COME cambiare il liquido refrigerante

THE ONE

Nuovo Alfista
17 Novembre 2006
16
0
1
PIACENZA
Buongiorno a tutti
volevo sapere da voi super esperti, in quanto io sono un novellino, cosa devo fare per cambiare il liquido refrigerante
 
Sulla nasona non ho mai fatto questo tipo d'intervento, ho provato con la Punto, quindi ti dico quello che ho fatto in linea generale, poi passo la palla ad altri + esperti di me che ti potranno aiutare meglio. Nella punto ho aperto la manopola del riscaldamento sul massimo (settore rosso), allo scopo di far defluire il liquido contenuto nel radiatorino del riscaldamento, poi ho sfilato il manicotto più basso del radiatore con sotto una bacinella per raccogliere il liquido. Quando è fuoriuscito tutto il liquido ho ricollegato il manicotto e ho introdotto una miscela di paraflu e acqua (demineralizzata) al 50% fino ad arrivare alla linea del minimo sulla vaschetta di espansione, poi ho avviato il motore per qualche minuto, al fine di far uscire le eventuali bolle d'aria, poi ho lasciato raffredare il tutto per poi rabboccare fino al livello del minimo, per qualche giorno ho poi controllato il livello dell'acqua e se necessario rabboccavo.
 
Il liquido andrebbe cambiato ogni 2 anni, perché il glicole polietilenico di cui è composto si deteriora e perde le sue proprietà. Quindi non sostituendolo il liquido anziché congelare a -30 congela ad esempio -10 e se ti trovi in montagna magari con un clima troppo rigido rischi che congeli.
 
Top