Comandi al volante, spegnimento, addattività alla velocità ecc

vielfede

Nuovo Alfista
28 Giugno 2007
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Come solito dopo essermi scontrato a dovere con il cerca mi trovo a postare...

Siccome vorrei cambiare sorgente... visto le meraviglie di questa board...

Volevo chiedere se potete darmi qualche info su:

Comandi al volante: come si collegano a una autoradio aftermarket(bisogna comprare i costosissimi adattatori tipo questi?
http://www.rgsound.it/Comandi-al-volante-universali_Interfacce-ti-105.html
)?
Spegimento: Se cambio autoradio devo per forza poi spegneral "a mano" ogni volta che spengo la macchina (e di conseguenza riaccenderla)?
C'è qualche modo/modello autoradio che supporta anche la funzione di innalzamento volume all'aumentare della velocità?

Attualmente ho montato per prova la mia vecchia kenwood 6021G (che fra l'altro dovrebbe essere già predisposta per i comandi al volante) ma devo dire che accendere e spengnere è piuttosto scomodo... e sinceramente trovo il sistema fiat di alimentazione piuttosto scadente (mana anche il dimmer.... che aveva anche la mia vecchia rover del 1997!!!!!! :elio) ) qualcuno sa dirmi qualcosa? Grazie
 
Prima di dire cose a vanvera tipo queste: "sinceramente trovo il sistema fiat di alimentazione piuttosto scadente", converrebbe prima informarsi...

Se la tua 147 non è degli ultimi mesi il SOTTOCHIAVE che ha proprio la funzione di accendere la radio col primo o secondo scatto della chiave (dipende dalla macchina) è già presente sul connettore iso originale ed è solo da spostare nella posizione giusta dell'iso delle alimentazioni... (non frequento mai questo forum ma ne hanno parlato fino al vomito)

Se invece la tua auto è nuovissima e ha solo qualche mese, il SOTTOCHIAVE analogico non c'è perchè è gestisto tramite la linea CANBUS della macchina. Quindi se il tuo obbiettivo è solo l'accensione e lo spegnimento della radio in modo automatico puoi prendere il SOTTOCHIAVE dall'accendisigari.

Se invece vuoi tutti questi segnali: odometro, luci, freno a mano, sottochiave e retromarcia. Puoi acquistare una interfaccia di questo genere: http://www.paser.it/oscommerce/catalog/product_info.php?cPath=611&products_id=188

Con l'odometro collegato alla radio aftermarket (se predisposta) puoi fargli incrementare il volume con l'aumento della velocità, e collegandogli le luci la radio (se predisposta) varierà la sua illuminazione in base all'accensione dei fari.



I comandi al volante invece sono un discorso a parte, infatti la 147 è una auto a doppio protocollo. Mi spiego meglio: solitamente nelle auto dove vi è il CANBUS tramite questo bus vengono trasmessi anche i codici dei comandi al volante, sulla 147 come su altre auto anche non fiat/alfaromeno non accade questo, i comandi al volante rimangono resistivi.
Quindi per risolvere il problema comandi al volante puoi optare per questa interfaccia: http://www.paser.it/oscommerce/catalog/product_info.php?cPath=21_619_620_637&products_id=244
(anche di questo si è parlato fino al vomito)

Ciao
Simone
 
Joker_86":3mbzttml ha detto:
Prima di dire cose a vanvera tipo queste: "sinceramente trovo il sistema fiat di alimentazione piuttosto scadente", converrebbe prima informarsi...
Lo sto facendo no? :) Ho usato pure il cerca, ma non ero riuscito a trovare niente... mi spiace! :shrug03)
Joker_86":3mbzttml ha detto:
Se invece la tua auto è nuovissima e ha solo qualche mese, il SOTTOCHIAVE analogico non c'è perchè è gestisto tramite la linea CANBUS della macchina. Quindi se il tuo obbiettivo è solo l'accensione e lo spegnimento della radio in modo automatico puoi prendere il SOTTOCHIAVE dall'accendisigari.
La mia è di giugno (Nuova non KM0)
Cmq è una rotta di maroni doverlo prendere dal freno a mano....
Joker_86":3mbzttml ha detto:
Se invece vuoi tutti questi segnali: odometro, luci, freno a mano, sottochiave e retromarcia. Puoi acquistare una interfaccia di questo genere: http://www.paser.it/oscommerce/catalog/product_info.php?cPath=611&products_id=188

Con l'odometro collegato alla radio aftermarket (se predisposta) puoi fargli incrementare il volume con l'aumento della velocità, e collegandogli le luci la radio (se predisposta) varierà la sua illuminazione in base all'accensione dei fari.
Ma sei sicuro? E dove trovo il connettore al canbus? Sulla plancia vedo che arrivano i connettori iso più due tre filetti con un connettore multicolore... che io credevo/credo che siano i comandi al voante resistivi.... al limite serve uno schema di collegamento.... qualcuno sa qualcosa?
Joker_86":3mbzttml ha detto:
I comandi al volante invece sono un discorso a parte, infatti la 147 è una auto a doppio protocollo. Mi spiego meglio: solitamente nelle auto dove vi è il CANBUS tramite questo bus vengono trasmessi anche i codici dei comandi al volante, sulla 147 come su altre auto anche non fiat/alfaromeno non accade questo, i comandi al volante rimangono resistivi.
Quindi per risolvere il problema comandi al volante puoi optare per questa interfaccia: http://www.paser.it/oscommerce/catalog/product_info.php?cPath=21_619_620_637&products_id=244
(anche di questo si è parlato fino al vomito)

Ciao
Simone
Behh il cerca non è proprio così funzionale se non sai le parole giuste...
Intanto grazie!
 
Joker_86":3b8zinht ha detto:
Connettore ISO alimentazioni originale:
posizione 5, colore Rosa/Nero, CAN HIGH
posizione 6, colore Rosa/Bianco, CAN LOW
:OK)
RI-GRAZIE! ;)

Ma quindi vuoi dire che
1) le uscite del canbus sono integrate nel connettore iso e che se la radio è predisposta non serve nemmeno comperare l'interfaccia?
2)I cavi che arrivano sui connettori colorati sono quelli dei comandi al volante resistivi?

Spero che magari serva anche a qualcun altro questo thread... mi sembra che il cerca dovrebbe funzionare bene.... (le parole giuste le abbiamo usate tutte! ;))
 
vielfede":1l7xinig ha detto:
1) le uscite del canbus sono integrate nel connettore iso e che se la radio è predisposta non serve nemmeno comperare l'interfaccia?
Seeeee te piacerebbe... Ogni auto ha codici canbus diversi. L'interfaccia ti permette di convertire i codici canbus dei servizi auto in segnali analogici.

vielfede":1l7xinig ha detto:
2)I cavi che arrivano sui connettori colorati sono quelli dei comandi al volante resistivi?
I tre cavi presenti sul connettore verde lo sono.
 
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