Comandi al volante: di tipo Resistivo o CAN/BUS ???

YoKoHaMa

Nuovo Alfista
30 Luglio 2006
2,131
0
36
Napoli
Salve a tutti, come da titolo: l'Alfa 147 (la mia è del 2005 e senza connect) di che tipo di comandi al volante è dotata, di tipo RESISTIVO oppure CAN/BUS?! Che differenza c'è tra i due?!
Proprio non riesco a trovare questa info, nè sul web nè sul Virtual....c'è solo un topic aperto a gennaio rimasto senza soluzione :mecry) ...sigh...

Qualcuno può aiutarmi? :D
 
Vediamo se interpreto bene:

di tipo resistivo dovrebbero essere dei semplici pulsanti che fanno "sentire" una diversa resistenza (aperto=infinito chiuso=0) alla radio per ogni pulsante

di tipo CAN-bus dovrebbe essere una interfaccia che invia alla radio un messaggio diverso a seconda di quale pulsante viene premuto.

La nasona DOVREBBE essere del primo tipo
 
yoyo":2fm33p2a ha detto:
Chiedi a loro tutto quello che voi sono molto gentili: www.paser.it :OK)

Grazie, su tuo consiglio ho scritto una mail alla Paser, ora aspetto fiducioso una risposta.
Ieri ho scritto anche alla TopCar di Napoli, ma ho poi saputo che non rispondono MAI alle e-mail.....ed ho scritto alla Grsound di Asciano (SI), che mi ha risposto si informeranno e mi faranno sapere.
Appena mi risponde qualcuno vi faccio sapere.

Cmq è incredibile che nessuno sa dare una risposta esauriente a questa cosa...
 
La Paser è stata velocissima nel rispondere, e risolve un problema ma non il dubbio: che TIPO di interfaccia usare? Che differenza c'è tra i due tipi di protocollo?

La Paser indica che il modulo che serve a me (per autoradio Clarion) corrisponde al codice CF0012ARCL11, ma sul sito non sono riuscito a trovare il prodotto corrispondente...
:matto)
Qualcuno sa darmi una mano???
 
io avevo letto sul forum, magari usando il cerca lo trovi anche tu, che le nasone fino al 2005 usavano i comandi come da te detti di tipo resistivo, mentre dal 2005 in poi viaggiano anche loro sulla rete can.
 
xxandre83_al":3jep1sn9 ha detto:
io avevo letto sul forum, magari usando il cerca lo trovi anche tu, che le nasone fino al 2005 usavano i comandi come da te detti di tipo resistivo, mentre dal 2005 in poi viaggiano anche loro sulla rete can.

La mia 147 l'ho presa a maggio 2005, ma era una km0: devo controllare quando è stata immatricolata che non ricordo... Cmq in questo caso dovrebbe essere di tipo "resistivo", giusto?

Da quello che dici mi pare di capire che i comandi con protocollo canbus passano per il BC; in questo caso, ogni comando inviato genera un "bip" di conferma; essendo che i miei non "bippano", allora potrebbe essere una conferma del tipo resistivo (ma anche no). Evidentemente all'Alfa hanno deciso di aggiornare l'interfaccia, facendo passare proprio tutto per il BC.

P.S. Sembravano dei comuni tastini, invece c'è tutto un mondo dietro....
 
Top