Com'è fatto lo scarico di una macchina?

1checipensa

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
7,327
0
36
Montegranaro
salve ragazzi, forse il titolo nn sarà chiaro e prego qualche mod di renderlo più comprensibile, adesso passiamo alla domanda, nn ho mai capito com'è fatto lo scarico di una macchina, cioè partendo dai collettori dopo cosa c'è? il terminale cos'è? il silenziatore dove sta? il catalizzatore dove sta? come avete ben capito nn ci capisco niente, qualcuno avrebbe la pazienza di spiegarmi tutto il percorso che fanno i gas di scarico dal collettore in poi?
mi ricordo che lope ha una foto di una 147 ripresa da sotto, qualcuno potrebbe postarla!
aspetto le vostre spiegazioni e sono qui per chiarimenti!
 
... ecco una foto del 1.6 120cv da sotto, dove si osserva tutto il gruppo scarico ;)

foto-completa-ok.jpg
 
.... all'ora .... partendo dall'alto... lo "scatolotto nero" è il terminale, poi c'è il centrale (è il tratto compreso, inclusi entrambi, fra i due "barilotti chiari", il primo è un silenziatore, il secondo + grande funge da silenziatore e rompifiamma), subito dopo, di forma ovale, c'è il catalizzatore, oltre i collettori.... spero di averti chiarito le idee :OK)
 
l'ultimo pezzo che manca, in basso, è il doppio precatalizzatore
la foto è tagliata appena prima che si veda... boh strano probabilmente mi ero dimenticato di fare quel pezzetto lì

comunque l'ho fotografato, è questo:

collettore1.jpg




SE LO STAFF mi dice qualcosa possiamo anche fare la sezione con queste foto....
 
grazie per le risposte e la foto molto chiara, il jtd differenzia in qualcosa dal benzina?
un'altra domanda, il terminale della csc (quello oo da 60 0 80 mm, nn ricordo bene) per montarlo bisogna per prima cosa togliere il nostro di teminale e poi usare qualche pezzo speciale? se mi spiegate pure questo, nn so cosa potrei fare!
 
x mettere lo scaricozzo devi togliere il tuo originale (il barilotto nero in cima) se noti all'altezza dell'inizio del recipiente x il carburante seguendo il tubo dello scarico dal alto verso il basso noti un fermo con delle viti da li smollando viene via il tubo al quale è attaccato il barilotto..inoltre il barilotto è tenuto in alto da 2 staffe collegate con il fondo da 2 gommini..(se ne vede una a dx del barilotto nero in cima) devi sfilare il tutto quindi rinfilare il nuovo scarico nn serve alcun pezzo in piu.. qualsiasi meccanico puo fartelo ci vuole 15 minuti max
 
Top