Colpo d'acceleratore all'arresto del motore - Curiosità

boxer17

Bumsi
11 Gennaio 2010
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113
46
Provincia di Como
Auto
Giulietta (940)
A prescindere dal fatto che sulle vetture odierne sia inutile e dannosa (in special modo per le vetture "turbo"),
mi son sempre chiesto:

L'abitudine di dare un colpo d'acceleratore prima di spegnere il motore, magari una volta, poteva avere uno scopo ben preciso?

(Ho visto più di un "anziano" conducente, farlo normalmente..., posso capire uno "stupidotto" che lo fa per farsi sentire, ma un pensionato di 60 anni... :scratch) ).
Che sia un "retaggio" dovuto ai vecchi carburatori? magari con qualche problema?
 
Questo argomento mi pare sia già stato trattato, ci deve essere qualche discussione in merito qui dentro.. in ogni caso non serve a nulla nelle auto moderne, in passato magari aveva qualche beneficio.. lo facevo pure io nella mia vecchia fiesta del 92, adesso ne ho perso l'abitudine da un po!
 
si usava sulle vecchie auto a carburatore, il colpo di acceleratore permetteva di riempire di benzina i carburatori in modo da facilitare l'avviamento successivo
 
FreeJTD":3mh5imvu ha detto:
Questo argomento mi pare sia già stato trattato, ci deve essere qualche discussione in merito qui dentro..

Ho provato col cerca, ma si trovano solo i colpi di acceleratore in fase di cambiata :ka)

era solo una curiosità..


x Ratatuia:

...ma la vaschetta non dovrebbe mantenersi sempre piena?
 
boxer17":1fmrje27 ha detto:
...ma la vaschetta non dovrebbe mantenersi sempre piena?

infatti tra l'altro un colpo d'acceleratore richiamerebbe solo più benzina nel collettore d'aspirazione (attraverso il getto di arricchimento) sprecata. Forse era una manovra per le auto dell'anteguerra, su quelle a carburatori più diffuse (dalla vecchia 500 in avanti perlomeno) è una manovra inutile e dannosa.
 
Adesso che lo avete scritto, mi è venuto in mente che questa cosa mi è capitata di vederla fare dai motociclisti, evidentemente per lo stesso motivo.
 
Re: R: Colpo d'acceleratore all'arresto del motore - Curiosi

C.Burton":2v5wd9zh ha detto:
Adesso che lo avete scritto, mi è venuto in mente che questa cosa mi è capitata di vederla fare dai motociclisti, evidentemente per lo stesso motivo.
Quella che fanno il motociclisti si chiama "sgasata soddisfa ego". Funziona particolarmente bene se si ha uno scarico completo a 102/105 dB. :D
Naturalmente parlo da motociclista

Inviato dal mio HTC Desire HD con rantolite seborroica.
 
C.Burton":n7r2xndt ha detto:
Adesso che lo avete scritto, mi è venuto in mente che questa cosa mi è capitata di vederla fare dai motociclisti, evidentemente per lo stesso motivo.
Noi motociclisti lo facciamo per sborone non perche serve a qualcosa :asd) tanto per far rumore e sentire il rombo dell'akrapovic..
Fine OT :elio)
 
yugs":11x7l3a9 ha detto:
infatti tra l'altro un colpo d'acceleratore richiamerebbe solo più benzina nel collettore d'aspirazione (attraverso il getto di arricchimento) sprecata..
già, c'era anche la pompetta di ripresa...

Forse era una manovra per le auto dell'anteguerra...

:ka) può essere, l'ho visto fare da gente anagraficamente "datata" :asd) .

O magari serviva su qualche vettura "da corsa", e han ripreso l'uso...
Ma te lo sai perchè l'eventuale pilota lo faceva? No, ma se lo "copio" fa figo :asd)

E' l'unica cosa che mi vien da pensare.

(Free ma che OT :lol: , parli di Ot a me :asd) )
poi sempre sgasate sono...
 
teknomotion":2yrzikxx ha detto:
Era ed è benzina sprecata... :asd)
risparmiavi sul clacson sotto casa della morosa però :asd)

...... l'è ariat ! :D brummmmmmm!
 
boxer17":18cfidfj ha detto:
FreeJTD":18cfidfj ha detto:
Questo argomento mi pare sia già stato trattato, ci deve essere qualche discussione in merito qui dentro..

Ho provato col cerca, ma si trovano solo i colpi di acceleratore in fase di cambiata :ka)

quella è la doppietta, si usava quando i rapporti non erano sincronizzati
 
ratatuia":277z8f10 ha detto:
boxer17":277z8f10 ha detto:
FreeJTD":277z8f10 ha detto:
Questo argomento mi pare sia già stato trattato, ci deve essere qualche discussione in merito qui dentro..

Ho provato col cerca, ma si trovano solo i colpi di acceleratore in fase di cambiata :ka)

quella è la doppietta, si usava quando i rapporti non erano sincronizzati

Si, quella la "conosco" diciamo. (Su certi camion si usa ancora...)
E' quest'altra che mi incuriosiva
 
boxer17":25n2786m ha detto:
A prescindere dal fatto che sulle vetture odierne sia inutile e dannosa (in special modo per le vetture "turbo"),
mi son sempre chiesto:

L'abitudine di dare un colpo d'acceleratore prima di spegnere il motore, magari una volta, poteva avere uno scopo ben preciso?

(Ho visto più di un "anziano" conducente, farlo normalmente..., posso capire uno "stupidotto" che lo fa per farsi sentire, ma un pensionato di 60 anni... :scratch) ).
Che sia un "retaggio" dovuto ai vecchi carburatori? magari con qualche problema?

Anni fa venne fornita una risposta interessante su un gruppo di discussione. Diciamo che è un procedimento che poteva portare benefici (in termini di minori difficoltà al successivo riavvio a freddo) su propulsori con alimentazione a carburatore che, per qualche motivo, avevano un rapporto a/f relativamente "ricco", al minimo.

Cito la risposta:

"Nei motori a grossa cilindrata unitaria e mono candela a carburatori, il minimo per
causa di forza maggiore è grasso che fa schifo.
Se il motore viene spento al minimo lascia un po' di porcheria in camera che
imbratta la candela.
E poi te la ritrovi all'avviamento quando il motore è freddo e si è
depositata la condensa. Invece, una sgasata, seguita da chiusura del gas e
spegnimento, richiama aria pulita dallo scarico (il famoso broooar di
risucchio) che lava la camera. "

Sfortunatamente non viene fornita una spiegazione più dettagliata circa la questione del lavaggio della camera di combustione...
 
Herbrand":r0dxl6xy ha detto:
Diciamo che è un procedimento che poteva portare benefici (in termini di minori difficoltà al successivo riavvio a freddo) su propulsori con alimentazione a carburatore che, per qualche motivo, avevano un rapporto a/f relativamente "ricco", al minimo.

Una delle difficoltà nella realizzazione e calibrazione dei carburatori era proprio il riuscire a mantenere il giusto rapporto su tutto l'arco di utilizzo (dal minimo al massimo), risolto con getti e sistemi vari. Magari un'"imbrattamento" dava problemi e con un "colpetto" si migliorava un pò la situazione

Nei motori a grossa cilindrata unitaria e mono candela a carburatori, il minimo per
causa di forza maggiore è grasso che fa schifo.

Se non sbaglio (ho solo letto qualche testo ma :ka) ) il getto aria di freno e il tubetto emulsionatore servivano per ovviare a questo.
certo, se il carburatore era in ordine. (senza dubbio ci saranno sempre i tanti se e ma relativi a tolleranze e condizioni d'uso)

Se il motore viene spento al minimo lascia un po' di porcheria in camera che
imbratta la candela.
E poi te la ritrovi all'avviamento quando il motore è freddo e si è
depositata la condensa. Invece, una sgasata, seguita da chiusura del gas e
spegnimento, richiama aria pulita dallo scarico (il famoso broooar di
risucchio) che lava la camera

Al minimo senza dubbio la combustione non era sempre ottimale, (le centraline oggi correggono tanti parametri, allora...com'era era pioggia, caldo...) però non capisco l'aria pulita dallo scarico :scratch)

( forse intendeva gas di scarico?...)
 
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