Colori dei cavetti woofer:help.

Superciuk

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
2,434
0
36
SA
Ragazzi, mi trovo in questa situazione:sto cambiando gli altoparlanti di serie su 156.Per il tweeter tutto bene, tolgo la mascherina e mi trovo due cavetti rosso-nero e quì non ho dubbi;smonto il woofer e vedo che gli arriva un cavetto rosa e l'altro bianco -arancione....mi assale il dubbio:qual'è il positivo(fase)???Ma perchè non adottano uno standard unico??? MI date un aiuto?
Grazie.

rapidello":18t2dvcw ha detto:
non c'è standard.....i colori in casa alfa li mettono a caso.....anche per i tweeter.....

rispetta il collegamento con l'originale.... :nod)

Dunque, il collegamento del tweeter l'ho rispettato semplicemente perchè il cavetto rosso dell'auto è SICURAMENTE collegato al positivo del tweeter in quanto presentava il condensatore di filtraggio...Sai benissimo e me lo insegni che sui woofer installati di serie è quasi impossibile stabilire la polarità o fase che giunge per diversi motivi:
1 il woofer montato in fabbrica non ha morsetti contrassegnati con + e -
2 i morsetti non si possono distinguere come negli altoparlanti più seri, dove il positivo è sempre di dimensioni maggiori
Lo standard che io conosco mi dice però che la fase degli alt. in particolare i woofer si trova sempre sul morsetto sinistro....sarà vero??

mixersrl":3vv6icmi ha detto:
Hai montato il tutto?

Si.Saluti, Antonio!!Avevo qualche dubbio, come spiegavo prima, per la fase del woofer, ma mi sembra di aver collegato bene i cavetti dell'auto all'altoparlante.Quando posso, passo per farti ascoltare:magari ad orecchio e con un brano a te ben conosciuto, puoi verificare se il woofer lavora correttamente.

Superciuk":2lmpplwl ha detto:
mixersrl":2lmpplwl ha detto:
Hai montato il tutto?

Si.Saluti, Antonio!!Avevo qualche dubbio, come spiegavo prima, per la fase del woofer, ma mi sembra di aver collegato bene i cavetti dell'auto all'altoparlante.Quando posso, passo per farti ascoltare:magari ad orecchio e con un brano a te ben conosciuto, puoi verificare se il woofer lavora correttamente.

Ok ti aspetto