Daprix":2p12dnb0 ha detto::ahsisi) da quanto non lo cambi?
DevilBoss86":1z8cmdp7 ha detto:ma se è marrone nn potrebbe essere che ha qualche infiltrazione?
Tipo guarnizione della testa cotta?
peter2":qdu8n7hm ha detto:ciao a tutti
ma come mai il liquido del mio radiatore è marrone???
non è che ho il radiatore arruginito??
yugs":jq47x6kl ha detto:peter2":jq47x6kl ha detto:ciao a tutti
ma come mai il liquido del mio radiatore è marrone???
non è che ho il radiatore arruginito??
non è che hanno messo acqua di rubinetto? altrimenti con acqua distillata e paraflu di color marrone non ne vedi.
peter2":eytaf19v ha detto:yugs":eytaf19v ha detto:peter2":eytaf19v ha detto:ciao a tutti
ma come mai il liquido del mio radiatore è marrone???
non è che ho il radiatore arruginito??
non è che hanno messo acqua di rubinetto? altrimenti con acqua distillata e paraflu di color marrone non ne vedi.
e chi lo sa... può darsi!! ma non capisco perchè dovrebbe arruginirsi: mica sul libretto c'è scritto di mettere acqua distillata!!!
comunque: come si spurga il sistema? mi linkate?
yugs":3qj5ezq8 ha detto:peter2":3qj5ezq8 ha detto:yugs":3qj5ezq8 ha detto:peter2":3qj5ezq8 ha detto:ciao a tutti
ma come mai il liquido del mio radiatore è marrone???
non è che ho il radiatore arruginito??
non è che hanno messo acqua di rubinetto? altrimenti con acqua distillata e paraflu di color marrone non ne vedi.
e chi lo sa... può darsi!! ma non capisco perchè dovrebbe arruginirsi: mica sul libretto c'è scritto di mettere acqua distillata!!!
comunque: come si spurga il sistema? mi linkate?
l'acqua normale fa calcare. (che è marroncino appunto). Diverso discorso sarebbe trovare una pappetta color caffelatte: lì c'è una miscelazione con l'olio motore.
Per svuotare l'impianto c'è in molti radiatori un rubinettino in basso da svitare, oppure stacchi il manicotto inferiore che va da motore a radiatore e scarichi in una bacinella. Richiudi (magari cambia la fascetta metallica con una di quelle avvitabili, molto più comode) e riempi l'impianto col liquido nuovo (lo trovi anche miscelato in commercio, altrimenti compra anche l'acqua distillata da aggiungergli), aprendo gli sfoghi per l'aria (dovresti trovarne uno in cima al radiatore). Una volta arrivato al livello Max, chiudi il tappo, metti in moto e lascia che la macchina giri finchè non si accende la ventola del radiatore. Lascia raffreddare tutto e ricontrolla il livello a freddo, rabboccando se necessario.
sbenga":3ss73498 ha detto:Se la temperatura fosse misurata sul radiatore avremmo tutti il motore cotto...
Visto che hai la valvola in mano perchè non la apri e ci dici se vedi un sensore con connettore verde?
sbenga":kz15dpc3 ha detto:Se la temperatura fosse misurata sul radiatore avremmo tutti il motore cotto...
Visto che hai la valvola in mano perchè non la apri e ci dici se vedi un sensore con connettore verde?
peter2":1qt49w1f ha detto:ho comprato oggi la valvola termostatica visto che la mia non faceva arrivare in temperatura il motore a macchina in movimento....
ora mi viene un dubbio amletico: ma se invece di essere colpa della valvola fosse colpa della pompa dell'acqua?? ho pensato che i sintomi dovrebbero essere gli stessi perchè la temperatura è misurata nel radiatore e non nel motore, giusto? quindi se l'acqua non circola bene (pompa rotta) leggo una temperatura minore mentre quella del motore è giusta o addirittura troppo alta; se la valvola si è incastrata aperta circola troppa acqua e avrei una lettura della temp sempre minore ma questa volta coincidente con quella effettiva del motore...
ditemi se è possibile, perchè in caso gliela restituisco!!
ciao
yugs":7o3u6v8h ha detto:peter2":7o3u6v8h ha detto:ho comprato oggi la valvola termostatica visto che la mia non faceva arrivare in temperatura il motore a macchina in movimento....
ora mi viene un dubbio amletico: ma se invece di essere colpa della valvola fosse colpa della pompa dell'acqua?? ho pensato che i sintomi dovrebbero essere gli stessi perchè la temperatura è misurata nel radiatore e non nel motore, giusto? quindi se l'acqua non circola bene (pompa rotta) leggo una temperatura minore mentre quella del motore è giusta o addirittura troppo alta; se la valvola si è incastrata aperta circola troppa acqua e avrei una lettura della temp sempre minore ma questa volta coincidente con quella effettiva del motore...
ditemi se è possibile, perchè in caso gliela restituisco!!
ciao
se la pompa acqua non girasse la temperatura andrebbe alle stelle (il sensore che invia il segnale sul quadro strumenti è posto sul termostato).
Cmq da quanto tempo ti fa la cosa? Perchè con l'abbassamento di temperature degli ultimi giorni se fai percorsi piuttosto brevi hai voglia a scaldare la macchina..