Collettori x il V6

kkkfrankie

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
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in mezzo alla nebbia
L'altra sera discutevo con un amico meccanico sulla possibilità di reperire i collettori del vecchio 3.0V6 da montare al posto dei miei (forse ho trovato quelli di una 166), così da eliminare i pre-kat.
Lui però ha sollevato un dubbio: non è che se elimino i pre-kat l'elettronica se ne accorge tramite le sonde lambda e mi accende la spia?

Premetto che la sua osservazione non è stata fatta a caso, in quanto una cosa simile gli era successa da poco con un'altra macchina (non Alfa).

Effettivamente pensandoci bene ha un senso, voi cosa ne dite?
 
ok grazie, se mi assicurate che non si accende nulla sono + incoraggiato a fare il lavoro.
Mi avete già suggerito in altro post che i collettori giusti sono quelli del 2.5 e non quelli del 3.0...MA PERCHE'? Cosa cambia tra i 2 tipi?

PErchè così a naso mi sembra strano...quelli del 2.5 non dovrebbero essere + piccoli?
 
se metti solo i colli dritti metti dentro le sonde e vai tranquillo prendi quelli che hai capito sono quelli giusti ... forse comq nn ti bastano quelli ma ci vuole anche il raccordo tra qeusti ed il centrale...
 
strano quello che mi dite...prima avevo il 3.0 (GTV) e ricordo che i colli erano del tutto simili ma senza i pre-kat...

Ma quelli del 2.5 hanno gli attacchi delle sonde?
 
squalettoge":ciicdrod ha detto:
si si devi solo fare modifichina x attacco dei colli al motore :)

mmm... sicuro ??

Cmq le sonde non dovrebbero dare errore.. anche se ogni tanto ti si accende la spia Controllo Motore.. ma tu non farci caso.. :crepap) :crepap)
 
kkkfrankie":3o54hc9a ha detto:
sicuri che con la spia accesa non succeda niente? Secondo me se parliamo di auto Euro4 come la mia dopo un po' va in protezione (o qualcosa del genere)

la spia ti invita solo a portare la macchina in officina.. spesso questo errore è dato da un valore differente dei gas di scarico dai colli ai kat.. se mantieni i kat vedrai che la spia non si accende.. :OK)
 
lelesch81":k4wuqvpj ha detto:
squalettoge":k4wuqvpj ha detto:
si si devi solo fare modifichina x attacco dei colli al motore :)

mmm... sicuro ??

Cmq le sonde non dovrebbero dare errore.. anche se ogni tanto ti si accende la spia Controllo Motore.. ma tu non farci caso.. :crepap) :crepap)

mai vista spia accesa in un anno con colli dritti e sonde messe dentro :)

il problema protrebbe darteli il cat centrale con le sonde dentro anche se dicono di no .. con una sonda fuori nn si accende nulla (quella a valle)
 
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