Collettori e turbina

PaoloEvo92

Nuovo Alfista
29 Marzo 2012
1,072
0
36
32
Genova
Salve a tutti, sto per acquistare i collettori in inox da montare sulla mia Alfa GT 1.9 150cv del 2008. La cosa che pero non mi è ben chiara è se i collettori e la turbina sono un unico pezzo oppure no. A giudicare dai ricambi sembrerebbero 2 pezzi a parte, ma qua e la ho letto che su alcune sono attaccati. Potreste schiarirmi le idee?
grazie
 
no assolutamente non è un monopezzo in nessun caso.
ci sono i collettori e in fondo come pezzo separato avvitato vi è la turbina
perché metti i collettori in inox?
 
Ludutrus":1z6pyqc7 ha detto:
no assolutamente non è un monopezzo in nessun caso.
ci sono i collettori e in fondo come pezzo separato avvitato vi è la turbina
perché metti i collettori in inox?
reggerebbero 220-230cv rispetto ai 150 di serie? se si, posso valutare l'ipotesi dell'acquisto
 
i collettori ti devono reggere 230cv? e perché dovrebbero essere loro il problema? :eek13)

e poi, non so quale sia il tuo piano per l'elaborazione, ma 230cv sono un pò utopistici
 
Ludutrus":k9jn4kzg ha detto:
i collettori ti devono reggere 230cv? e perché dovrebbero essere loro il problema? :eek13)

e poi, non so quale sia il tuo piano per l'elaborazione, ma 230cv sono un pò utopistici
non sono loro il problema, ma cambiando tutto un insieme di componenti, consideravo il cambio anche di quelli dal momento che sono in molti a dire che in ghisa sarebbero meglio ma che quelli originali non sono di gran qualita. Ho letto anche dei problemi che possono dare quelli in inox, quali crepe ecc, ma è anche vero che con un acciaio di qualita non dovresti imbatterti in questi problemi. Sbaglio?
 
esatto non sbagli, c'è da considerare però che:
non è che gli originali non siano di qualità, è che sono commisurati alla vettura, alla sua potenza e al chilometraggio prefisso.
non è detto che queste ditte ti facciano un componente migliore per qualità di quello che hai già

ci sono diversi tipi di collettori in giro, quello che stai per acquistare qual'è?

cos'altro prevede l'elaborazione?
 
Ludutrus":ep7qkwtu ha detto:
esatto non sbagli, c'è da considerare però che:
non è che gli originali non siano di qualità, è che sono commisurati alla vettura, alla sua potenza e al chilometraggio prefisso.
non è detto che queste ditte ti facciano un componente migliore per qualità di quello che hai già

ci sono diversi tipi di collettori in giro, quello che stai per acquistare qual'è?

cos'altro prevede l'elaborazione?
per ora ho notato quelli della GSR che li fanno in AISI 304-310 o 316, solo che non ricordo dove (forse qui) ho letto che il migliore per questo utilizzo è il 321H, solo che non so dove poterli trovare, quindi devo guardarmi ancora un po in giro. Per quanto riguarda l'elaborazione, quando sara completa sarà:
-sprint booster
-scarico libero
-terminale
-downpipe
-filtro KD2
-collettori di scarico in inox
-intercooler maggiorato frontale (aria/aria)
-turbina maggiorata e modificata
-kit volano e frizione
-chiusura EGR
-barra duomi
-barra "duomi" inferiore anteriore (da valutare se possono farla con la piega sopra lo scarico anzichè sotto, troppo rischioso)
-barre antirollio
-tubi freno in treccia
-dischi brembo max
-manometro temp olio, press olio e press turbina

potenza circa 220-230, non vado oltre per non comprometterne l'affidabilita, anche se, a detta di molti, si puo arrivare fino a 250 senza rischiare piu di tanto, ma preferisco rimanere nei limiti piuttosto che sfiorarli e rischiare.
 
Esrpimo un mio parere, dando per scontata la mappa (che non leggo tra le modifiche) imho lascerei perdere lo sprint booster, sollecita solo maggiormente la frizione e il suo è solo un effetto puramente placebo (in parole povere accorcia solo la corsa del pedale del gas). Comunque non so ma quei cavalli senza altre modifiche sono davvero tanti parliamo di 70-80cv in più senza modificare minimamente l'alimentazione (pompa ad alta pressione ed iniettori ad esempio) senza contare testata o pistoni, sicuro che reggano tutta quella potenza ? Inoltre a quelle potenze inizierei a valutare seriamente un impianto frenante maggiorato almeno da 305mm (di derivazione GTA o MiTo )
 
Vero, ho dimenticato di scrivere rimappa alla fine di tutte le modifiche
lo sprint booster ce l'ho gia perchè me lo hanno regalato, senno ne avrei anche fatto a meno MA non è vero che è solo effetto placebo infatti, quando lo inserisco, la macchina parte subito, in pratica come tocchi l'accelleratore l'auto schizza, perciò è sempre disattivato; lo inserisco solo in rare situazioni, altrimenti è pure, come dire... "fastidioso" guidare cosi aggressivamente nei tragitti quotidiani. Per quanto riguarda la sostituzione di pistoni ecc, a detta di un paio di preparatori e meccanici non è necessario per 220-230cv. Per iniettori e pompa sentiro cosa mi consiglia (il preparatore, non l'amico del bar)
 
letto, bella discussione :color) evvettivamente potrei anche "accontentarmi" di 200-210cv. prendero in considerazione un po di cose. Gia che siamo in tema di collettori e turbine, colgo l'occasione per chiedervi se sapete di qualcuno che realizza collettori in acciaio AISI 321 (o 321H, non so le differenze e nemmeno se ce ne sono, so solo che dicono essere il migliore per i collettori) e se conoscete rivenditori o aziende che modificano turbine, perchè l'originale andra comunque cambiata
 
autoren":1a6wuwur ha detto:
prendi in considerazione anche un golf gti o simili :D scherzo
magari un golf R 270 cv :elio) il gti non mi piace proprio, un 2.0 turbo con 211cv è da buttare... ormai basta guardare megane coupè, leon cupra e molte altre, tutti 2.0 turbo da 265cv :matto) con i soldi che spendo per un gti mi prendo una evo X RS incula importazione :boxe)
 
PaoloEvo92":1j48bt3e ha detto:
colgo l'occasione per chiedervi se sapete di qualcuno che realizza collettori in acciaio AISI 321 (o 321H, non so le differenze e nemmeno se ce ne sono, so solo che dicono essere il migliore per i collettori)
beh non sono in gioco le temperature che ci sono con un motore benzina quindi penso sia superfluo scegliere il "top"
 
Ludutrus":275cx9lo ha detto:
PaoloEvo92":275cx9lo ha detto:
colgo l'occasione per chiedervi se sapete di qualcuno che realizza collettori in acciaio AISI 321 (o 321H, non so le differenze e nemmeno se ce ne sono, so solo che dicono essere il migliore per i collettori)
beh non sono in gioco le temperature che ci sono con un motore benzina quindi penso sia superfluo scegliere il "top"
avevo pensato anche questo, ma se le differenze di prezzo non erano galattiche, ci potevo pensare. chiaro poi che se un collettore 321 mi costa come 4 316 allora magari il discorso cambia un pochino... un pochino tanto...
 
Personalmente mi concentrerei più su altro, se i collettori sono di buona fattura e magari li si fascia anche, non vedo problemi di differenze abissali tra un tipo di acciaio e l'altro anche perchè con elaborazioni molto spinte mi preoccuperei di più della turbina che dei collettori
 
Top