Collettori di aspirazione a geometria variabile...su 147 1.6 120 (ALFALUNA aiutami tu..)

marco86

Nuovo Alfista
21 Marzo 2005
4,943
0
36
nella boscaglia del canavese
Come da titolo mi è capitata l'occasione di trovare questi benedetti collettori, di una 156 1.8TS....
secondo voi ci sono problemi ad adattarli? mi pare che alfaluna li monti...

della macchina o questi dati....
Codice:
- motore - 32201
- versione - 932A300007
- n. per ricambi - 0189797

si riusciranno ada adattare con la rlativa modifica alla farfalla penso, mi serve altro??
 
giakomino":31qu98wq ha detto:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=4536&highlight=collettori

mmm di la ho letto un po di news che sapevo già, mi interessava invece sapere la complessità dell'operazione, visto che se non è difficile li prenderei e me li farei montare da un buon meccanico penso (questa operazione è troppo per me...)

cmq giakomino, quella discussione è ancora in turing estetico...magari metterla in meccanico :nod)

bo aspetto alfaluna :OK)
 
ciao

quei collettori li monto anche io e non necessitano di modifiche per il loro montaggio.
L'unico problema è la gestione elettronica per il loro funzionamento (un segnale proveniente dalla centralina per far variare la lunghezza del condotto comanda l'elettrovalvola dell'attuatore del cassoncino).
Se non carichi una mappa che faccia funzionare l'elettrovalvola hai un collettore con una portata d'aria maggiore che ti rende o solo in alto se lo tieni a "riposo" (condotto corto e dai 5000 in poi ) o solo in basso se lo tieni bloccato sui condotti lunghi (con un discreto aumento di coppia fino ai 5000 giri) ...
Io li ho montati da Balduzzi con la sua mappa che rende funzionante il dispositivo e ho avuto notevoli benefici.
L'unica cosa è che ti devi accertare che non siano di una produzione troppo vecchia perchè ci potrebbe essere un problema di blocco del collettore e va fatta una modifica per evitare questo problemino (te lo dico per esperieza)
Ciao
 
P.S.

il collettore modulare è uguale per tutte le Alfaromeo ..dalla 156 1.8 /2.0 , 145 2.0 fino alla 147 2.0 il collettore a geometria variabile è identico ed ha lo stesso codice ricambi.
Ha solo subito qlke piccola modifica nel corso degli anni ma è rimasto inalterato nel suo complesso...
Ciao :OK)
 
ma il camblaggio alla centralina è gia presente ?
Ma perchè allora sulla 105cv non si possono montare ?
 
Quoto tutto quello che ti ha già detto Valerio.
Tieni conto che per andar bene devono essere di un motore euro3 e soprattutto devi avere i cablaggi completi.
I cablaggi costano circa 400 euro solo loro, se non li hai non vale la pena imbarcarsi nell'impresa......

Poi ti devi per forza rivolgeti a qualcuno competente.
Che io sappia Balduzzi è l'unico che ha provato a fare questa modifica che però e conseguente al cambio degli alberi a camme.

Ti consiglio , money permettendo, d'imboscarti il tutto se euro3 e completo, poi sentire il Balduzzi per sapere il costo di camme piu' adattamento cassoncini per arrivare ad avere i circa 148 cv.

Purtroppo anche lui non potrà dirti se vanno bene i condotti senza vederli.....

Senza gli alberi a camme non so quanto possano renderti.....
 
awe":1kqsb4c5 ha detto:
ma il camblaggio alla centralina è gia presente ?
Ma perchè allora sulla 105cv non si possono montare ?

Il cablaggio della centralina lo devi sostituire perchè manca il connettore per l'elettrovalvola del collettore...
Penso che sul 105cv non si possa montare perchè oltre a quel connettore manca anche quello del variatore e un'altro che al momento non ricordo....

@ Marco86 : Per il rendimento su motore originale non so, ma credo che la cosa sia fattibile alla fine è solo una rimappa per comandare il cassoncino...
Per toglierti ogni dubbio prova a sentire il buon Balduzzi...

@ Alfaluna : :ciao)

ciao :OK)
 
puoi smerpe prendere il pezzo e rivenderlo qui :p

comq magari cercando bene trovi anche il cablaggio :nod)

x la mappa abbiamo molte convenzioni credo che si possa fare :nod)

vuoi vedere che la mappa di balduziz e' quella del 2.0 come base :asd) :ignore)
 
giakomino":1qumjh2x ha detto:
awe":1qumjh2x ha detto:
ma il camblaggio alla centralina è gia presente ?
Ma perchè allora sulla 105cv non si possono montare ?

credo per l'assenza del variatore...

Giako non credo che la geometria dipenda dal variatore alla fine attualemente io è come se l'avessi il variatore :sarcastic)
 
I tuoi alberi a camme cambiano angolo?

Magari i condotti si adattano agli angoli di incrocio diversi che si ottengono col variatore e non si avrebbero gli stessi benefici senza questa caratteristica.
 
non cambiano angoli delle camme perchè non ho il variatore ;)
ma secondo me avrei incrementi prestazionali lo stesso...

ho delle camme adatte per gli alti, e la variabile dei condotti fa si che ai bassi i condotti siano + lunghi e vicino ai 5000giri si accorciano favorendo gli alti... cioè variano la lunghezza in base ai giri del motore :) secondo me rendono anche con le camme di serie.
 
147fast li ha montati sulla sua 147 1.6 120cv senza cambiare le camme, quindi prova a sentire da lui se ha avuto dei benefici o meno, una volta mi disse di si..
Per il resto confermo quello che hanno detto Valerio e alfaluna..
Comunque se ti interessano solo i basso o viceversa gli alti puoi sempre farteli montare bloccati (lunghi o corti a secondo di cosa preferisci) in questo caso i cablaggi elettrici non servirebbero la spesa dunque sarebbe molto minore, ma la rimappatura della centralina sarebbe obbligatoria comunque..
ciao :OK)
 
Andytnt":1qqcgwlo ha detto:
147fast li ha montati sulla sua 147 1.6 120cv senza cambiare le camme, quindi prova a sentire da lui se ha avuto dei benefici o meno, una volta mi disse di si..
lui ha montato quelli in plastica corti della 155 2.0ts + gli iniettori della 164 3.0 V6 (stessi della 164 2.0turbo)

bo...adesso vedo a quanto riesco a farmeli dare, se ha un prezzo buono ci posso pensare...
 
Top