Collettore scarico saltato improvvisamente...

vitucciog

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2006
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BARI
Ragazzi... oggi mentre mi recavo a lavoro sulla mia GT 1.9Mjet, alla velocità di circa 120km/h, ho sentito un TUM! poi.. tintintin....

Mi sono fermato e ho visto un tubo provenire dal motore al lato della macchina dietro la ruota anteriore sx.

Sono andato 1km più avanti ad un'area di servizio e dopo averla messa sul ponte abbiamo verificato che si tratta del collettore di scarico... almeno credo...

In pratica è il pezzo che va dal motore, comprende una parte flessibile e poi arriva vicino ad un'altro pezzo che credo sia il centrale...
Sembra che si sia rotto proprio nell'ultimo pezzo, vicino al motore...

Per permettermi di arrivare fino al meccanico il tizio mi ha staccato proprio il pezzo...
...secondo voi ci sono rischi a camminare per circa 100km così? (Lavoro fuori città)

Domanda: qualcuno sa quanto costa quel pezzo? Secondo voi è normale che su una macchina di tre anni e mezzo con 65000km si stacchino pezzi in moto così? Posso fare casino in Alfa secondo voi ottengo qualcosa anche se la garanzia è scaduta da 6 mesi?

Secondo voi posso farmi saldare quei pochi cm di tubo mancanti e non coprare il pezzo nuovo?

Forse ricordo male ma ricordo che il paramotore copriva tutta quella parte.... è possibile che staccandosi il tubo mi abbia fatto saltare anche la parte centrale del paramotore? Se si.. si vende a parte o devo ricomprare per forza tutto il paramotore intero? E quanto costa?


Grazie a tutti... spero rispondiate presto... devo decidere cosa fare prima di questa sera...

P.S.: nel caso debba cambiare il pezzo... se conoscete marche e prezzo di ricambi di concorrenza... fatemi sapere grazie...
 
vitucciog":1dxyp0gq ha detto:
In pratica è il pezzo che va dal motore, comprende una parte flessibile e poi arriva vicino ad un'altro pezzo che credo sia il centrale...
Sembra che si sia rotto proprio nell'ultimo pezzo, vicino al motore...

già accaduto in un paio di occasioni qui sul forum (klaus e qualcun'altro mi pare...) Si rompe il tubo che collega l'uscita catalizzatore al silenziatore centrale (probabile difetto di saldatura)

vitucciog":1dxyp0gq ha detto:
Per permettermi di arrivare fino al meccanico il tizio mi ha staccato proprio il pezzo...
...secondo voi ci sono rischi a camminare per circa 100km così? (Lavoro fuori città)

no, è dopo catalizzatore, non ti segnalerà avarie. Fa più rumore, se ti fermano le FdO ti possono far storie, usala il minimo indispensabile e poi via in officina

vitucciog":1dxyp0gq ha detto:
Domanda: qualcuno sa quanto costa quel pezzo? Secondo voi è normale che su una macchina di tre anni e mezzo con 65000km si stacchino pezzi in moto così? Posso fare casino in Alfa secondo voi ottengo qualcosa anche se la garanzia è scaduta da 6 mesi?

mmm un centinaio di euro tutti. Non è normale, è probabilmente causato da un difetto di saldatura sul tubo.
Prova a chiedere in Alfa e a contattare il numero verde, perlomeno vengono messi al corrente dell'acceduto e non è escluso che ti vengano incontro sulle spese di riparazione (se non addirittura rimborso completo del lavoro)

vitucciog":1dxyp0gq ha detto:
Secondo voi posso farmi saldare quei pochi cm di tubo mancanti e non coprare il pezzo nuovo?

Prova prima come ti ho suggerito: se ti passano l'intervento ok, altrimenti da un meccanico generico o di fiducia chiedi se è recuperabile risaldandolo (ma che sia un lavoro fatto bene)

vitucciog":1dxyp0gq ha detto:
Forse ricordo male ma ricordo che il paramotore copriva tutta quella parte.... è possibile che staccandosi il tubo mi abbia fatto saltare anche la parte centrale del paramotore? Se si.. si vende a parte o devo ricomprare per forza tutto il paramotore intero? E quanto costa?

il paramotore non ricordo quanto costi, penso un 150 euro, è un pezzo unico cmq, ma non è detto che si sia rotto.
 
ti ha già detto tutto yugs, cerca di portarla in officina il prima possibile ma cmq non è così grave


@ yugs: ma quindi che tu sappia questo difetto di saldatura quali GT coinvolge??? altrimenti faccio dare un occhio anche alla mia
sai : prevenire è melgio che curare!!
 
Grazie ragazzi... quindi non è vero che camminando così è pericoloso perchè potrebbero uscire scintille con il rischio che prenda fuoco qualcosa?


Girando per il forum, ho datoun'occhiata alla FAQ con i richiami per le Alfa. Dato che avevo il libretto qua con me, ho controllato e visto che in teoria il numero di telaio della mia macchina rientra nel range di perlomeno 3-4 richiami.

Ma come mai sul sito del ministero dei trasporti è indicato un solo richiamo per la GT e sulla FAQ ce ne sono molti di più?

Poichè tempo fa rubarono a mia zia il portadocumenti dell'auto, non so quali sono gli interventi che sono già stati fatti. Credete che posso chiedere al servizio clienti se sono a conoscenza degli interventi fatti su una specifica auto?


Grazie
 
vitucciog":3k3mf8fb ha detto:
Grazie ragazzi... quindi non è vero che camminando così è pericoloso perchè potrebbero uscire scintille con il rischio che prenda fuoco qualcosa?

Era più pericoloso se andavi in giro col tubo che strisciava, si poteva torcere di più staccandosi o portando con se il resto dello scarico, con pericoli per te e i veicoli seguenti.

vitucciog":3k3mf8fb ha detto:
Girando per il forum, ho dato un'occhiata alla FAQ con i richiami per le Alfa. Dato che avevo il libretto qua con me, ho controllato e visto che in teoria il numero di telaio della mia macchina rientra nel range di perlomeno 3-4 richiami.

Portala in Alfa allora e chiedi di verificare.. A parte che mandano a casa raccomandate dei richiami ai clienti in caso, no nti è mai arrivato nulla? Tu sei il primo intestatario del veicolo?

vitucciog":3k3mf8fb ha detto:
Ma come mai sul sito del ministero dei trasporti è indicato un solo richiamo per la GT e sulla FAQ ce ne sono molti di più?

Sul sito del ministero mettono solo le campagne più "significative", e magari chissà ogni quanto aggiornano o come funziona il sistema. Tu leggi qui che hai più info e più immediate... Perchè Virtual is better!! :elio) ;)

vitucciog":3k3mf8fb ha detto:
Poichè tempo fa rubarono a mia zia il portadocumenti dell'auto, non so quali sono gli interventi che sono già stati fatti. Credete che posso chiedere al servizio clienti se sono a conoscenza degli interventi fatti su una specifica auto?

Si, vai da un Assistenza ufficiale e chiedi loro tramite il tuo numero di telaio se rientri in qualche campagna. Cmq dopo ogni intervento si fanno sempre dei segni di vernice in prossimità dei componenti sanati onde avvisare chi dovesse metterci le mani dopo che la vettura ha già ricevuto un intervento di richiamo.

FEBIO5":3k3mf8fb ha detto:
@ yugs: ma quindi che tu sappia questo difetto di saldatura quali GT coinvolge??? altrimenti faccio dare un occhio anche alla mia
sai : prevenire è melgio che curare!!

Mah, con il nostro amico son in 3 ad avere avuto il problema sul forum. Al di fuori non ho sentito nulla, campagne o Service ai concessionari non ce ne sono, pertanto deduco sia un difetto limitatissimo.
La mia non ha problemi e sono a 59000 km (mi tocco intanto :tiè) ), per il resto ho consigliato a vituccio di contattare Alfa oltre che per chiedere un risarcimento anche per segnalare l'anomalia in sè e metterli a conoscenza della cosa.
 
Stasera ho lasciato la macchina in ufficio...
Ho portato con me il tubo e l'ho fatto vedere al meccanico sotto casa...

Mi ha detto che non devo camminare con la macchina così perchè ci può essere un ritorno di fiamma e incendiarsi.

Purtroppo il tubo è rovinato. Si potrebbe riparare ma il "marmittaro" dovrebbe sostituire la parte flessibile perchè rovinata e anche risaldare la cerniera...al costo circa €120-130.

Il pezzo nuovo sull'ePer sta €261 ivato!!!

Inoltre mi ha detto che è un difetto comunissimo sulle 147, 156, GT e Lybra, ma secondo lui andare in AlfaRomeo a chiedere qualcosa è una perdita di tempo perchè non lo riconoscono come un difetto.
Ma secondo voi è normale?

Boh!
 
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