collegare portatile a tv LCD

zazzu

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2005
3,248
0
36
milano prov
ciao a tutti.
stavo provando a collegare il portatile alla TV LCD ma mi sono accorto che la TV non ha l'ingresso VGA.

mettendo da parte l'uscita S-video che si vede una merda, ho voluto provare a collegare l'uscita VGA con un'ingresso HDMI del televisore usando questi adattatori in cascata:

-adattatore VGA -> DVI
http://www.esseshop.it/adattatore-femmi ... -1424.html

-adattatore DVI -> HDMI
http://www.esseshop.it/cavo-hdmi-poli-h ... -1296.html

ma col risultato che non si vede nulla, la TV dice mancanza di segnale!!!

secondo voi dovrebbe essere fattibile come cosa, o quella somma di adattatori non sta ne in cielo ne in terra che funzionino?!?!

che altre alternative avrei?

grazie1000

zazzu

ma come mai?!?!

cioè, se presi singolarmente funzionano, xkè accopiatti non funzionano?!?!

ho altri modi per poter fare questo collegamento o devo rassegnarmi?

Ciao zazzu, ho lo stesso problema anch'io, (magari abbimo anche lo stesso tv.. è un philips?) io ho provato a connetterlo con un cavo vga e component rgb dall'altro, all'inizio dava "assenza di segnale", poi ho inserito prima il cavo verde poi il blu e in fine il rosso con il pc acceso e il cavo vga connesso, e finchè non movevo il mouse si vedeva, con una sfumatura di rosso eccessiva, però si vedeva.

solo che appena muovevo un mm il topastro, l'immagine si contorceva tutta fino a darmi di nuovo "assenza di segnale" :shrug03)

mi hanno detto di prendere un cavo vga da una parte e con 5 connettori dall'altra, rgb più due di stabilizzazione "H" e "V" (orizontal e vertical se inserisci sul motore di ricerca cavo vga rgb + hv lo trovi di sicuro) di modo che tolga l'effetto sfarfallio, e si dovrebbe vedere...

c'è un problema di prezzo, l'ho trovato solo a 40 euro :?:
diciamo che comprarlo per "collaudare" se funziona mi sembra un po' rischioso, quindi mi sto informando se effettivamente è così prima di acquistarlo.. :asd)

spero di averti dato una buona alternativa... anche se cara :lol:

Scusate ma l'S-video che problemi vi da?
Ok non è il massimo della qualità, ma tanto anche usando mille adattatori e cavi strani la qualità va a farsi benedire...

vedere un film con la qualità dell'S-video mi viene da piangere!!!!

speravo di ottenere qualcosa che conservasse una buona qualità!!!

io quegli adattatori gli ho pagati 14€, effettivamente non mi va di spendere di + per rischiare!!

cmq anche il mio è un philips!!!
mannaggia a me che non ho fatto caso ke avesse l'ingresso VGA quando l'ho comprato!!!!

prendevo il samsung su cui ero indeciso ed ero a posto!!!!

zazzu":1bp2bs0h ha detto:
vedere un film con la qualità dell'S-video mi viene da piangere!!!!
Eh su un LCD abbastanza... ma tanto se (come credo) è un divx, anche se avessi un collegamento hdmi farebbe abbastanza schifo lo stesso no...?
Guardalo sul notebook... :sarcastic)

Ora non so nello specifico che modello hai... ma vuoi mettere da un Philips a un Samsung...?
Io i Samsung dico di lasciarli nelle vetrine, lì vanno molto bene perchè sono belli esteticamente... ma come qualità del display per me non c'è paragone rispetto a Sharp, Sony, e anche Philips appunto.

zazzu":10ek70x3 ha detto:
ma come mai?!?!

il segnale VGA è un segnale analogico...

il segnale HDMI è un segnale digitale...

tu mi chiederai... e perchè esistono gli adattatori per entrambi i tipi in DVI...

semplice, il segnale DVI è di 2 tipi DVI-A (analogico) e DVI-D (digitale)
l'adattatore VGA-DVI è analogico-analogico
mentre il DVI-HDMI è digitale-digitale

quindi è impossibile con questi 2 adattatori riuscire a collegare il pc alla tv... e farci visualizzare qualcosa...

Io sarei andato dritto su un samsung, non scherziamo, avete mai controllato i rapporti di contrasto di uno sharp? :shrug03) Manco gli aquos si vedono come i samsung e posso dirlo con certezza visto che ho la possibilità di valutarli tutti e due contemporaneamente nella stessa casa e con lo stesso segnale...

Cimino80":tcn37wrq ha detto:
Io sarei andato dritto su un samsung, non scherziamo, avete mai controllato i rapporti di contrasto di uno sharp? :shrug03) Manco gli aquos si vedono come i samsung e posso dirlo con certezza visto che ho la possibilità di valutarli tutti e due contemporaneamente nella stessa casa e con lo stesso segnale...
Come se contasse solo il contrasto... comunque i modelli che ho confrontato io avevavo 8000:1 i Samsung e 10000:1 i Sharp (parlo di modelli top di gamma o quasi, in particolare quelli che ho visto e confrontato erano 37 e 42"); ma comunque solo quel dato da solo non vuol dire niente.
Ma poi hai visto che razza di colori ha il Samsung? Innaturali è dire poco... per non parlare della definizione dei contorni... e dei tempi di risposta cosa diciamo?
Per me proprio non c'è paragone, lo stesso identico video su un Samsung sembra un cartone animato dai colori sgargianti (ed ecco che qui a molti "piace di più", ma sono del tutto innaturali) e contorni meno nitidi; se poi lo si usa per PS3 ecc, l'effetto "strisciate" è più evidente che appunto su Sharp e Sony.

Ovvio che anche il prezzo è, spesso, MOLTO differente.

allora, come marchio in se e qualità generale, tra sony, sharp, philips, ecc sono migliori di samsung, ke è ai livelli di LG ecc (fatti cmq in corea)

per quanto riguarda i televisori la samsung ha fatto molto bene, elevando molto il contrasto, per supplire ad altri difetti, come appunto i colori...

ma queste cose si vedono di più su modelli top di gamma, per una gamma media come è il mio la differenza non sarebbe così elevata, e quindi anche il samsung avrebbe fatto il suo lavoro

Menelao":3ginj7aa ha detto:
zazzu":3ginj7aa ha detto:
ma come mai?!?!

il segnale VGA è un segnale analogico...

il segnale HDMI è un segnale digitale...

tu mi chiederai... e perchè esistono gli adattatori per entrambi i tipi in DVI...

semplice, il segnale DVI è di 2 tipi DVI-A (analogico) e DVI-D (digitale)
l'adattatore VGA-DVI è analogico-analogico
mentre il DVI-HDMI è digitale-digitale

quindi è impossibile con questi 2 adattatori riuscire a collegare il pc alla tv... e farci visualizzare qualcosa...
Chiariamo.

I connettori HDMI non hanno alcun ingresso analogico.
Di conseguenza non vi si può collegare tout court una sorgente analogica, come appunto una VGA, punto e basta.

I vari "adattatori" che si vedono in giro altro non sono che adattatori ELETTRICI, che da una uscita DVI (che può avere una sezione analogica, basta guardarla) prende solo i "fili" analogici e li collega, ad esempio, ad un monitor per PC
---
Nel tuo caso dovresti cercare una scheda video esterna (ebbene sì, ne esistono anche di quelle...), o un box VGA->DVI.
Nel secondo caso, chiaramente, la qualità peggiora, non può certo migliorare.
---
Nel primo potresti ottenere una "vera" uscita DVI,
tipo con questa
http://www.sewellsupport.com/archives/a ... i-high-wes

zazzu":272gf6wo ha detto:
cmq anche il mio è un philips!!!
mannaggia a me che non ho fatto caso ke avesse l'ingresso VGA quando l'ho comprato!!!!

pensa che io l'ho anche visto che non ce l'aveva, ma mi son fidato come un pollo del commesso "non si preoccupi, basta un cavo hdmi o un component e si vede bene come un vga..." :(

però devo ritenermi soddisfatto sulla qualità video, su sorgente HD è nettamente superiore.. sembra di essere a teatro con l'attore che recita innanzi a te.. :asd)

306 Maxi":139caboe ha detto:
Cimino80":139caboe ha detto:
Come se contasse solo il contrasto... comunque i modelli che ho confrontato io avevavo 8000:1 i Samsung e 10000:1 i Sharp (parlo di modelli top di gamma o quasi, in particolare quelli che ho visto e confrontato erano 37 e 42"); ma comunque solo quel dato da solo non vuol dire niente.
Ma poi hai visto che razza di colori ha il Samsung? Innaturali è dire poco... per non parlare della definizione dei contorni... e dei tempi di risposta cosa diciamo?
Per me proprio non c'è paragone, lo stesso identico video su un Samsung sembra un cartone animato dai colori sgargianti (ed ecco che qui a molti "piace di più", ma sono del tutto innaturali) e contorni meno nitidi; se poi lo si usa per PS3 ecc, l'effetto "strisciate" è più evidente che appunto su Sharp e Sony.

Ovvio che anche il prezzo è, spesso, MOLTO differente.

Io parlo di televisioni intorno agli 800-1000 euro, la persona che ha lo sharp invidia il samsung che ha nella stanza accanto e non aggiungo altro :shrug03)
Tutte e due usate per tv normale digitale terrestre vedere dvd e giocare con xbox360 il samsung è le32r86bd (uguale al mio) e lo sharp non ricordo controllerò! ;) comunque tutti e due pagati poco più di 900€
Premetto che la mia valutazione si ferma ai 26'' o 32'' e anche li il tempo di risposta tra i due è nettamente a favore di samsung per i modelli che ho controllato io prima di acquistarlo...si parla di qualche mese fa comunque non anni! :nod)