Collegare neon nei pozzetti...come????

devilblue

Nuovo Alfista
8 Febbraio 2012
8
0
1
41
MilAnO..
Ciao ragazzi :ciao) ,volevo chiedere se qualcuno aveva fatto questa operazione,in che punto ha preso la tensione x alimentare 4 neon,due sotto i pozzetti anteriori,e due dietro i sedili anteriori,ho gia' tutto,ho pure acquistato un portafusibile ,ma non ho idea che amperaggio usare,qualcuno puo' darmi una mano?e' preferibile prendere tensione da sotto l accendisigari,o direttamente dal sottochiave sotto il volante?di che colore e' questo filo?avete foto??grazie anticipatamente a tutti. :fluffle)

se non sbagli i collegamenti e li mandi in corto non bruci nulla, se bruci il fusibile lo cambi serve a quello :p

se vedi le faq forse qualcosa si vede ancora sui vari passaggi

cmq io ho preso l'alimentazione dalla plafoniera anteriore cosi hai anche l'effetto accessione a diffusione all'apertura porta ;)

squalettoge":30pauwzw ha detto:
se vedi le faq forse qualcosa si vede ancora sui vari passaggi

cmq io ho preso l'alimentazione dalla plafoniera anteriore cosi hai anche l'effetto accessione a diffusione all'apertura porta ;)
e xo io volevo mettere anche un interruttore in modo di accenderli e spegnerli anche qnd l auto ha le porte chiuse,collegandoli alla plafoniera e fattibile?il cavo da tagliare che colore e?

io ho interruttore a 3 vie o spento o luce con apertura porte (diffusione) o luce fissa

se smonti la plafoniera vedi il cavo che fai a questa sono 3 fili massa, variabile e 12 fisso allungi i fili e da li metti in serie con un interruttore a tre vie con le lampade ;) il colore dei vari fili nn lo rammento xro

io le ho collegate ai fili della plafoniera presi allo snodo sotto i fusibili sotto il volante, si accendono assieme alle luci di cortesia

un ultima info...i neon hanno polarita'?se doessi sbagliare polarita' mi si bruciano?scusate...ma non vorrei buttare via 50 euro x 4 neon.... :cry:

i neon hanno un trasformatore (non vanno a 12V), se sbagli non ti si accenderanno (ma fare una prova prima di chiudere il tutto??)

mi sa che ci stiamo capendo male....questi neon che ho sn della lampa...e vanno a 12 volt con l apposito spinotto accendisigari.......non hanno nessun trasformatore :ka)

se parli di questi il trasformatore ce l'hanno (sono della lampa)
twin-micro-neon-2x20-cm-12v-blu-lampa.jpg

dicendo "non vanno a 12V" ho detto che i neon non funzionano a quel voltaggio (mi pare tra l'altro che neccesitino di AC e non DC) e quindi c'è un trasformatore per farli funzionare con una fonte a 12VDC (la corrente dell'auto)

quelli che ho io non son come quelli in foto.....sono piu grossi e hanno direttamente lo spinotto accendisigari.....la mia domanda e' stata abbastanza specifica....i neon x auto a 12v se sbaglio polarita' si bruciano??? :)

beh bisognerebbe capire cosa sono, se non hanno trasmormatore non sono neon. ho capito dovresti aver preso il plasma
non ti accadrà nulla anche se per levarti il dubbio potresti controllare prima di tagliare la presa accendisigari, spelli uno dei 2 fili ci attacchi il positivo del tester e il negativo lo metti a massa, se il tester ti rileva corrente vuol dire che quello che hai spellato è il positivo se non fa nulla hai trovato la massa ;)

oppure semplicemente controlli come sono collegati i fili sullo spinotto e quindi li riporti allo stesso modo sui fili della presa

devilblue":2gyt1e6f ha detto:
quelli che ho io non son come quelli in foto.....sono piu grossi e hanno direttamente lo spinotto accendisigari.....la mia domanda e' stata abbastanza specifica....i neon x auto a 12v se sbaglio polarita' si bruciano??? :)
occhio che nn durano molto i neon si bruciano facilmente anche io l'avevo mi pare della lampa e nn mi son durati molto poi ho messo le lucine (quelle del cassetto oggetti x capirci) molto meglio :) se no puoi mettere quelle a led..

i neon dovrebbero avere polarita, forse non si bruciano, ma e' un rischio, segui bene la polarita e cosi nn hai problemi, se metti foto dei tuoi magari ti aiutiamo a capire la polarita non tagliare niente prima xro se no nn si capisce... :)

dotty":2gyt1e6f ha detto:
oppure semplicemente controlli come sono collegati i fili sullo spinotto e quindi li riporti allo stesso modo sui fili della presa

:OK)