Collegare neon a corrente di casa. Come?

A

Anonymous

Guest
Vorrei sfruttare due neon che avevo preso qualche annetto fa per la mia ex auto.
Stavo pensando ad una collocazione in camera, ma prima devo far si che si accendano collegandoli direttamente alla presa della corrente.
Onde evitare di bruciarli vi chiedo: cosa devo fare?!

Li devi alimentare a 12 volt. (Do per scontato che hanno il loro trasformatore).
Quindi ti serve un trasformatore rete-12v. E bisognerebbe saper quanto assorbono di corrente..

ehm.. forse il loro trasformatore l'ho appena bruciato.. :ignore)

ma se gli attacco un adattatore classico con input 230V e uscita a 12V?
come posso fare per vedere quanto assorbono?!

Sono già più contento leggendo la tua risposta perchè almeno so che è una cosa fattibile! :elio)

SI si, un trasformatore a 12v.
Allora, l'assorbimento dovrebbe essere di circa 200mA l'uno (se non hai la loro scatola è difficile saperlo.. non è nemmeno detto ci sia scritto). Più o meno siam li.
500mA (per stare larghi) li dovrebbe dare qualsiasi trasformatorino, controlla, dovrebbe esserci scritto sopra.

Dovrai comunque tagliare i fili, lo spinotto del trasformatore non lo puoi usare di sicuro. Quindi non usare quello del rasoio, ecco :D

Dimenticavo: se hai bruciato il loro inverter (la scatolina loro), i neon sono inutilizzabili.

EffEmmE":ethh8ogm ha detto:
se hai bruciato il loro inverter (la scatolina loro), i neon sono inutilizzabili.

Sono assolutamente inutilizzabili?? non c'è una scorciatoia????

:dead) nessun segno di vita.. :cry:
altro modo non c'è? quelli per pc funzionano allo stesso modo?

Si, sono identici, a parte il molex di collegamento. Non è detto però che l'inverter di una marca sia uguale all'altro.. e comunque lo compreresti solo assieme ad altri neon.. insomma.. mettici una pietra sopra
:dead)