collegamento sub

Tin

Nuovo Alfista
24 Gennaio 2006
81
0
6
Caserta
Salve ragazzi premetto che ho un alfa 156.

Ho installato un sub a doppia bobina da 25cm coral in cassa chiusa 16 Litri, mosso da un amplificatore Macrom 42.25/27. Il sub l'ho collegaro stereo con la funzione L+R di questo ampli ma la pressione sonora e scarsa.

Mi hanno consigliato di mettere in parallelo le due bobine in modo che l'ampli veda 2ohm, invece di 4+4Ohm, e di mettere l'ampli a Mono.

Cosa ne pensate?
 
se 'amplificatore va in mon dev leggere slle specifiche se regge i due ohm...se così vai tranqillo...altrimenti potresti provare a fare uan cassa reflex...se mi dai le specifiche del sub ti dico quanta farla grande e che reflex metterci!
 
Non credo possa scendere a due ohm in mono, ha provato anche a fase invertita? 16 litri mi sembrano pochini.
 
Un 250 mm in sospensione pneumatica con soli 16 litri mi pare davvero poco, ce ne vorrebbero quasi il doppio.
Per andare a 2 ohm in mono a ponte dovresti avere un finale che regga 1 ohm in stereo.
Se non ricordo male la configurazione L+R sui Macrom determina la sommatoria tra i segnali in ingresso (quindi si perde la stereofonicità) ma comporta il radoppio di potenza in uscita solo se il collegamento in uscita è a ponte (+ di una canale e - dell'altro).
Io ad esempio uso un sub Magnat 300 mm monofonico in cassa reflex da 40 litri e lo spingo con un Macrom che in stereo fa 90+90w r.m.s., a ponte 180w, ma a ponte con L+R 350w. Si sente, e parecchio!
 
Top