collegamento comandi al volante!

lebin

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
4,622
0
36
motella bene (bs)
www.lebinvoice.com
scusate,se non ricordo male nel altro forum qualcuno aveva lo schema dei comandi al volante ,voltaggio e se non sbaglio anche i collegamenti! none che perchaso qualcuno li ah ancora? io ho provato con il cerca ma niente ! grazie in anticipo!
 
184791_comandivol.gif


214736_Taglia.jpg


http://www.freeforumzone.it/viewmessagg ... &idd=16787
 
mi allaccio alla discussione

vi spiego il problema
ho montato aftermarket il volante con i comandi
bensì funzionino benissimo i tasti l'illuminazione dei tasti non funziona
sapete indicarmi quale filo è che porta latensione dell'illuminazione?
:mecry)
 
Re: mi allaccio alla discussione

max.jtd":19lbvrr1 ha detto:
vi spiego il problema
ho montato aftermarket il volante con i comandi
bensì funzionino benissimo i tasti l'illuminazione dei tasti non funziona
sapete indicarmi quale filo è che porta latensione dell'illuminazione?
:mecry)
ma come li ai collegati , nel senso dove diretti alla radio e a quale radio?io ho notato che quando accendi i fari (penso!) si illuminano
 
Re: mi allaccio alla discussione

lebin":oqilna6q ha detto:
max.jtd":oqilna6q ha detto:
vi spiego il problema
ho montato aftermarket il volante con i comandi
bensì funzionino benissimo i tasti l'illuminazione dei tasti non funziona
sapete indicarmi quale filo è che porta latensione dell'illuminazione?
:mecry)
ma come li ai collegati , nel senso dove diretti alla radio e a quale radio?io ho notato che quando accendi i fari (penso!) si illuminano
Sono sempre illuminati, anche a fari spenti :OK)
 
Re: mi allaccio alla discussione

Zen147":2p8b40op ha detto:
lebin":2p8b40op ha detto:
max.jtd":2p8b40op ha detto:
vi spiego il problema
ho montato aftermarket il volante con i comandi
bensì funzionino benissimo i tasti l'illuminazione dei tasti non funziona
sapete indicarmi quale filo è che porta latensione dell'illuminazione?
:mecry)
ma come li ai collegati , nel senso dove diretti alla radio e a quale radio?io ho notato che quando accendi i fari (penso!) si illuminano
Sono sempre illuminati, anche a fari spenti :OK)
ha ! non voglio far il polemico,ma ho voluto provar con quella di zan,ed effetivamente nel accendere i fari si sono accesi pure loro! ma non ci sto a capir piu niente!!! :aeh) :aeh) :aeh) :aeh) :confusbig) :confusbig)
 
collegamento

da quello che mi è stato detto sono collegati alla radio (cd orig)
alla scatola nera spiralata , ma molto probabilmente ha montato due fili in meno
lunedì devo tornarci vi faccio sapere!!!
:nod)
 
Re: collegamento

max.jtd":3t1nl4xn ha detto:
da quello che mi è stato detto sono collegati alla radio (cd orig)
alla scatola nera spiralata , ma molto probabilmente ha montato due fili in meno
lunedì devo tornarci vi faccio sapere!!!
:nod)
Riprendo la discussione sul montaggio del volante con comandi radio sulla mia 156 (ma credo che il problema sia comune alla 147) e dopo aver cosultato il manuale officina su cd che ho trovato su e-bay sono arrivato a questa conclusione:
1° problema : il cablaggio (chiamato cablaggio plancia) della mia 156 non non è predisposto per i 3 fatidici fili necessari a controllare la radio dal volante (dal connettore D dell'autoradio pin 10,11,12 fino al connettore del cavo spiralato - chiamato giunzione contatto spiralato - pin 2,3,4).
Problema facilmente risolvibile aggiungendo questi fili procurandosi un connettore D per l'autoradio e trapiantare le altre estremità nel connettore che entra nel contatto spiralato (infatti il connettore è già predisposto solo che mancano appunto i fili)
2° problema : a questo punto mi chiedo..... il contatto spiralato - che è appunto quel disco formato da due piattelli che ruotano uno sull'altro posto tra il devioguidasgancio e il volante al cui interno ci sono i cavi per il clacson, per l'air-bag, eventualmente i comandi radio, è unico per tutti i modelli, quindi comunque predisposto per i comandi radio, oppure devo procurarmene uno apposta? Dal catalogo ricambi alfa romeo non si riesce a capire se esiste un unico modello per tutte le 156 o se ce ne vuole uno cablato apposta per i comandi al volante. Infatti ci sono vari tipi di devioguidasgancio (per VDC, per cuise control...) ma di contatto spiralato sembrerebbe esserce solo un tipo a catalogo. Ma sopratutto è vendibile separatamente o devo acqustare tutto il blocco del devioguida - che sono circa 300 euro?
Quindi in conclusione mi sembrerebbe un lavoro non impossibile anche se ho ancora dei dubbi sui pezzi di ricambio....qualcuno mi sa dire qualcosa di più sul contatto spiralato? esiste un solo modello oppure diversi tipi???
 
Scusate se m'intrometto, ma avrei intenzione di fare una cosa simile a Geme71.
Ovvero montare i comandi telefono sul volante.
Ho già i comandi radio di serie e volevo comprare le pulsantiere a 4 pulsanti anzichè 3 da sostituire sul volante.
Ma smontando il volante ho notato che ci sono due connettorini bianchi identici a quelli dove sono collegati i due flat-cable dei comandi radio liberi, non utilizzati.
La domanda vin da se, ma avrò già il cablaggio dal volante al retro cruscotto?
Magari i fili (che userò come credo) sono quelli connessi ai pinC7 e C8 della radio?
Cosa servirebbero alla radio altrimenti?
E concludendo le tensioni in gioco?

Grazie anticipatamente a quel o quei cervelloni che mi risponderanno.
 
Top