collaudo senza catalizzatore centrale e senza pre-kat

fabioalfa

Nuovo Alfista
30 Settembre 2009
291
0
16
salve ragazzi una domanda il collaudo/revisione senza prekatalizzatore e e senza catalizzatore centrale lo passa?

quindi il kat non serve a niente? e le prove fumi?
capisco il prekat, ma senza kat...
secondo te anche se vai direttamente in motorizzazione la passi?

quindi io avendo una mappa egr bloccata pre catalizzatore e catalizzatore centrale tolto potrei passare tranquillamente?io ho il centrale svuotato con un tubo dritto saldato dentro

Bè, diciamo che forse dipende anche un attimino da dove sei. Non parlo in tono discriminatorio nei confronti del sud, lungi da me, ma diciamo che dal lazio in giu si badi meno a certe cose, in tutti i campi (sono stato nei dintorni di napoli piu volte e ho visto auto di tutti i tipi conciate in ogni modo circolare tranquillamente). Io ho tutto vuoto e conosco il meccanico molto bene, dunque me la fa passare, ma da un altro non sarebbe mai passata perchè da mappata e con un tubo diretto agli alti fuma come la costa crociera (non parliamone poi se non hai circolato un bel po prima per scaldarla bene) e questo non è dato dal fatto che sia mappata male o altro, ma semplicemente perchè, appunto, non ha piu catalizzatori :lol2) detto ciò, se conosci qualche meccanico bene, altrimenti punta cmq ai generici che c'è molta piu probabilità che se ne battano le palline :OK)

se dobbiamo parlare di fumo...sembra che ho il fap non si sporca neanche il terminale....torelli ha fatto il suo buon lavoro...ti dico che neanche in accellerazione fuma

Quando ho fatto la revisione, ho chiesto visto che ho l'egr chiusa, e hanno detto che le macchine "moderne" difficilmente escono fuori dai parametri di norma.

Vero, non dimentichiamo però che come macchine moderne abbiamo gia i primi euro 6 del 2011 e gli abbastanza comuni euro 5. Le nostre sono euro 4 o euro 3 per le prime quindi il motore non è poi cosi modernissimo :) per il terminale ecc ti dirò, la mia che, ripeto, è tutta vuota, in andature normali a parte un minimo (normale) a freddo non fuma, ma nelle rare tirate da 4000 un pochino si. Andando non te ne accorgi chiaramente anche perchè a 4000 giri di solito non sei a 10 km/h ma a 4000 giri da fermo è un'altra storia :asd)

Quando parlava di macchine moderne era riferito alla mia che stava per essere revisionata quindi 147 euro 4 senza dpf del 2007

La mia quando la portai a fare il bollino blu non era proprio dentro i parametri... sono sincero, non usciva di chissà quanto, ma in un'officina normale mi avrebbero semplicemente detto di no :splat)

se elimini il filtro anti particolato ed hai una euro 5 potresti non rientrare ma le euro 4 e euro 3 mappate e con scarico libero rientrano tranquillamente a meno che il mappatore sia un animale e non un essere umano :asd) che tu sia nel profondo nord dove magari si è meno precisi e si fanno passare gli amici o a sud dove si lavora con precisione e senza favoritismi le cose non cambiano, gli strumenti sono gli stessi i parametri anche!
i luoghi comuni lasciamoli nei bar sport, grazie :OK)

Ripeto, non parlo assolutamente in tono discriminante, non voto lega :KO) pero qui ho un amico a cui l'hanno scorso hanno fatto un culo della madonna perché girava da solo col foglio rosa nel tragitto casa-stazione stazione-casa mentre a benevento ho degli amici che girano tranquillamente senza patente sia sulla moto che in auto :asd)

Mi sorgono dubbi anche a me per la nasona: 1.6 TS con monopancia e finale Remus.
Passerà la revisione in termini di fumi di scarico e rumorosità?

Vecio":2l9sr5yo ha detto:
Mi sorgono dubbi anche a me per la nasona: 1.6 TS con monopancia e finale Remus.
Passerà la revisione in termini di fumi di scarico e rumorosità?
La mia l'ha passata nonostante abbia montato collettori senza precat,centrale monopancia artigianale Cecam,terminale CSC e alberi a camm 2.0 Euro 2,anche quelli incidono,soprattutto per la rumorosità in più che provocano nello scarico.

io l'ho passata senza favori o simili con la preparazione in firma senza nessun problema. Nel foglio che ho trovato in macchina tutti i valori erano nei limiti.