Col Cruise Control si consuma di più?

alfadream

Nuovo Alfista
22 Maggio 2008
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Roma...EUR
Forse sarà una mia impressione, ma quando accendo il cruise control, mi sembra che la macchina "beva" di più(nel mio caso benzina)...tipo in 5a a 120 km/h in autostrada.

Il mio quesito è: Dato che la macchina deve mantenere la stessa velocità anche in salita, questo può incidere sui consumi?
 
Cero che può consumare di più, anzi, è molto probabile che accada questo.
Quando il cruise è attivato, a regola è la macchina che mantiene la velocità impostata senza che il conducente acceleri. È palese che, se la strada sale, l'auto acceleri da sola proprio per mantenere la velocità prefissata. Cosa a cui l'uomo ovvia scalando marcia per portare il motore al regime giusto per affrontare la salita.
 
Navaspa":1d9hbhzu ha detto:
Cero che può consumare di più, anzi, è molto probabile che accada questo.
Quando il cruise è attivato, a regola è la macchina che mantiene la velocità impostata senza che il conducente acceleri. È palese che, se la strada sale, l'auto acceleri da sola proprio per mantenere la velocità prefissata. Cosa a cui l'uomo ovvia scalando marcia per portare il motore al regime giusto per affrontare la salita.

Ma il cruise accelera "intelligentemente", se non erro se il motore richiede un'accelerazione tale dove è necessaria una scalata di marcia si disattiva automaticamente permettendo al conducente la piena autonomia... potrei sbagliarmi, ma se non erro ho letto queste informazioni pochi giorni fa visto che ho appena montato il cruise!
 
ciao,
il cruise è ottimo e soprattutto è studiato per mantenere una velocità di "crociera costante.
il fatto che nella "crociera ci siano delle salite è normale, e il cruise mantiene quella velocità. Non penso che uno usi il cruise per fare strade di montagna, anche perchè è l'unico caso in cui serve scalare dalla 5 alla 4 per affrontare una salita..

Quindi ricapitolando: il cruise è utile per stancare meno il guidatore durante la guida, per consumare meno, ma naturalmente se uno fa una autostrada con molti dislivelli.. forse il cruise non è molto adatto ;-)

Ciao
 
Navaspa":xqi9x2wx ha detto:
Cero che può consumare di più, anzi, è molto probabile che accada questo.
Quando il cruise è attivato, a regola è la macchina che mantiene la velocità impostata senza che il conducente acceleri. È palese che, se la strada sale, l'auto acceleri da sola proprio per mantenere la velocità prefissata. Cosa a cui l'uomo ovvia scalando marcia per portare il motore al regime giusto per affrontare la salita.

E' vero pure che in discesa succede il contrario, x mantenere la velocità prefissata, toglie gradualmente il gas, dove il piede umano spesso non interviene, aumentando la velocità con il conseguente rischio di superare il limite di velocità ed appunto, consumando di più di quanto non possa fare il cruise.
Se si fa una strada con salite e discese, la cosa si compensa imho :shrug03)
 
potrebbe darsi... bisogna fafre lo stesso tracciato con e esenza cruise control ed azzerare ogni volta il consumo medio, cosi si potra' vedere... :OK)
 
Quadrifoglio inca":3ndt2y9k ha detto:
Navaspa":3ndt2y9k ha detto:
Cero che può consumare di più, anzi, è molto probabile che accada questo.
Quando il cruise è attivato, a regola è la macchina che mantiene la velocità impostata senza che il conducente acceleri. È palese che, se la strada sale, l'auto acceleri da sola proprio per mantenere la velocità prefissata. Cosa a cui l'uomo ovvia scalando marcia per portare il motore al regime giusto per affrontare la salita.

E' vero pure che in discesa succede il contrario, x mantenere la velocità prefissata, toglie gradualmente il gas, dove il piede umano spesso non interviene, aumentando la velocità con il conseguente rischio di superare il limite di velocità ed appunto, consumando di più di quanto non possa fare il cruise.
Se si fa una strada con salite e discese, la cosa si compensa imho :shrug03)

beh chi è un po' intelligente sa che non deve superare i limiti, io ad esempio ho il limitatore sonoro di velocità impostato a 130 km/h, quando la supero tolgo subito il piede dall'acceleratore, oppure tengo l'acceleratore sempre a filo.. nelle discese invece, per detto se lasci l'auto in freno motore non dovrebbe consumare nemmeno una goccia di carburante.. quindi non vale la pena accelerare..

insomma secondo me il cruise serve solo se fai tratti autostradali in rettilineo.. se no è bene guidare come diceva poco fa l'utente cecco147 :OK) con un continui su e giu sull'acceleratore, dando sempre uno sguardo al consumo istantanteo.. se si vuole consumare poco
 
Per me non si consuma di più... bisogna solo far pratica per usarlo nel modo migliore, ovvero senza fargli fare accelerazioni troppo brusche. Io l'ho montato poco dopo che ho preso la nasona e lo sto usando tantissimo, ma i miei consumi sono tra i più bassi di tutto il club.
 
Io l'ho provato di recente in autostrada su un percorso di circa 1300 km e ti posso garantire dal computer di bordo che i consumi a velocità normali (130 km/h, pena tutor) sono molto inferiori Poi in autostrada a queste velocità anche in salita non c'è bisogno di scalare...
 
Quadrifoglio inca":1ebv0e0x ha detto:
Navaspa":1ebv0e0x ha detto:
Cero che può consumare di più, anzi, è molto probabile che accada questo.
Quando il cruise è attivato, a regola è la macchina che mantiene la velocità impostata senza che il conducente acceleri. È palese che, se la strada sale, l'auto acceleri da sola proprio per mantenere la velocità prefissata. Cosa a cui l'uomo ovvia scalando marcia per portare il motore al regime giusto per affrontare la salita.

E' vero pure che in discesa succede il contrario, x mantenere la velocità prefissata, toglie gradualmente il gas, dove il piede umano spesso non interviene, aumentando la velocità con il conseguente rischio di superare il limite di velocità ed appunto, consumando di più di quanto non possa fare il cruise.
Se si fa una strada con salite e discese, la cosa si compensa imho :shrug03)
se non ricordo male agisce sul freno motore e se non riesce a rallentare a sufficenza agisce anche sull'impianto frenante.. cmq il cruise imho abbassa notevolmente i consumi ;)
 
cioè non poi dirlo così..dipende dalla strada che fai..secondo il mio parere io lo us sempre..e se sei in un rettilineo e lo usi consuma la stessa cosa...sicuramente il discors cambia sulle salite ma anche di pochi gradi...cmq tende a rimanere sulla velocità impostata quindi è normale...fateci caso quando accelerato con il cruise.la macchina spinge molto di più da subito rispetto all acceleratore per il piede che sembra essere più blando ...quindi....
 
Fonzie444":2ovsh6oq ha detto:
Quadrifoglio inca":2ovsh6oq ha detto:
Navaspa":2ovsh6oq ha detto:
Cero che può consumare di più, anzi, è molto probabile che accada questo.
Quando il cruise è attivato, a regola è la macchina che mantiene la velocità impostata senza che il conducente acceleri. È palese che, se la strada sale, l'auto acceleri da sola proprio per mantenere la velocità prefissata. Cosa a cui l'uomo ovvia scalando marcia per portare il motore al regime giusto per affrontare la salita.

E' vero pure che in discesa succede il contrario, x mantenere la velocità prefissata, toglie gradualmente il gas, dove il piede umano spesso non interviene, aumentando la velocità con il conseguente rischio di superare il limite di velocità ed appunto, consumando di più di quanto non possa fare il cruise.
Se si fa una strada con salite e discese, la cosa si compensa imho :shrug03)
se non ricordo male agisce sul freno motore e se non riesce a rallentare a sufficenza agisce anche sull'impianto frenante.. cmq il cruise imho abbassa notevolmente i consumi ;)

sull'impianto frenante assolutamente no
 
eraser":j624rldz ha detto:
Fonzie444":j624rldz ha detto:
Quadrifoglio inca":j624rldz ha detto:
Navaspa":j624rldz ha detto:
Cero che può consumare di più, anzi, è molto probabile che accada questo.
Quando il cruise è attivato, a regola è la macchina che mantiene la velocità impostata senza che il conducente acceleri. È palese che, se la strada sale, l'auto acceleri da sola proprio per mantenere la velocità prefissata. Cosa a cui l'uomo ovvia scalando marcia per portare il motore al regime giusto per affrontare la salita.

E' vero pure che in discesa succede il contrario, x mantenere la velocità prefissata, toglie gradualmente il gas, dove il piede umano spesso non interviene, aumentando la velocità con il conseguente rischio di superare il limite di velocità ed appunto, consumando di più di quanto non possa fare il cruise.
Se si fa una strada con salite e discese, la cosa si compensa imho :shrug03)
se non ricordo male agisce sul freno motore e se non riesce a rallentare a sufficenza agisce anche sull'impianto frenante.. cmq il cruise imho abbassa notevolmente i consumi ;)

sull'impianto frenante assolutamente no

fonte?
 
prova ad inserire il cruise e a percorrere una strada in discesa osservando il km.

Questa è la mia fonte....l'utilizzo
 
eraser":3nwnfz92 ha detto:
prova ad inserire il cruise e a percorrere una strada in discesa osservando il km.

Questa è la mia fonte....l'utilizzo

a me tiene l'auto frenata finchè non ce la fa più e stacca :asd)

però non penso ce la faccia a frenare solo con il freno motore.. :scratch)
 
Infatti funziona solo con rilascio acceleratore e se comunque la vettura continua ad accelerare (per forte discesa) o al contrario in salita non riesce a mantenere la velocità, si disinserisce al raggiungimento di una soglia di accelerazione/decelerazione. Fonte Alfa Romeo.
 
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