"Col 4:3 a rischio le tv widescreen"

giangirm

OovoO
11 Ottobre 2004
40,433
16
38
Roma
Auto
147 1.9 jtd
ieri leggevo quest' articolo (su repubblica)
ho evidenziato una parte

Adiconsum: presto il formato 16:9
"Col 4:3 a rischio le tv widescreen"

I NORMALI programmi Tv rischiano di danneggiare i nuovi, costosi televisori "widescreen", che ormai sono lo standard: a lanciare l'allarme agli utenti è Adiconsum, associazione di difesa dei consumatore, che adesso chiede al parlamento di aggiungere un emendamento alla finanziaria per risolvere il problema.

Il problema di fondo è un paradosso: in questi anni la tecnologia dei televisori ha fatto grandi passi avanti, gli schermi sono diventati piatti, ad alta definizione e "widescreen", ma le emittenti italiane hanno continuato imperterrite a trasmettere nel vecchio modo. I programmi Tv su tutte le reti analogiche e in quasi tutti i canali di Sky sono infatti in un formato che è adatto alle vecchie Tv a scatola, a 4:3, dove lo schermo è un rettangolo quasi quadrato. Il widescreen invece è in formato 16:9, un rettangolo allungato ai lati. È una miglioria perché il widescreen meglio dei 4:3 riesce ad abbracciare l'arco visivo dell'utente, da sinistra a destra. Tutte le nuove Tv, infatti, sono così. I film in Dvd sono, ugualmente, in widescreen.

Che succede, invece, quando su una Tv widescreen si vedono programmi trasmessi in 4:3? Ci sono tre alternative, offerte dai menu della Tv: deformare l'immagine per adattarla ai 16:9, fare zoom, o trasmetterla così com'è al centro dello schermo. Tutte e tre le possibilità hanno inconvenienti. La prima rende le figure e le persone appiattite e un po' tozze. La seconda fa perdere alcune porzioni di immagini ai bordi. La terza conserva la fedeltà dell'immagine: la Tv utilizza l'artificio di creare ai bordi dello schermo due fasce nere, per tagliarlo e trasmettere nel mezzo il programma 4:3.

Peccato che così si rischia di danneggiare la Tv, come denuncia Adiconsum, che ha trovato questa avvertenza in un manuale di una Tv Samsung: "Su un Tv Lcd, l'uso del formato 4:3 per un periodo prolungato può lasciare traccia dei bordi sulla parte sinistra, destra e centrale del video a causa delle differenti emissioni luminose dello schermo". Per di più, "Questo tipo di danni non è coperto da garanzia".

Le fasce nere, insomma, tendono a restare impresse sui pixel. La cosa grave- riflette Adiconsum- è che l'utente ha speso molti soldi per dotarsi di una nuova Tv e poi, se non vuole rischiare di danneggiarla, si ritrova a vedere i programmi Tv in modo peggiore che sui vecchi televisori.

Da qui la proposta di Adiconsum, che approfitta dell'attenzione che questa Finanziaria sta dedicando al digitale terrestre. Da una parte Adiconsum applaude al fatto che i nuovi emendamenti approvati "determinano con chiarezza la destinazione dei nuovi fondi, per consentire, così come richiesto dall'associazione, l'acquisto agevolato di decoder digitali terrestri, satellitari o via cavo alle fasce deboli della popolazione e l'avvio di efficaci campagne informative", si legge in una nota.

Dall'altra, chiede al parlamento di fare un passo in più e aggiungere un emendamento che obblighi dal primo gennaio 2009 le emittenti a trasmettere in 16:9. Data propizia, perché da allora cesserà la vendita di Tv dotate di sintonizzatori analogici. Si noti che i programmi in 16:9 si vedranno comunque bene sulle vecchie Tv 4:3; solo, saranno create due bande, in alto e in basso sullo schermo (avviene lo stesso ora con i Dvd). Nel resto d'Europa, il fenomeno del widescreen ha già toccato il cuore delle emittenti: per esempio, la Rtl tedesca ha appena annunciato che dal 2008 passerà ai 16:9.

Insomma, senza dubbio il futuro prossimo è per il widescreen; adesso resta da vedere quando le emittenti italiane vi si adegueranno e se sarà necessaria una legge per metterle sulla via del nuovo.

Io quando ho acquistato il computer portatile ne ho cercato uno che non avesse lo schermo widescreen perche' i computer con schermo 16:9 sono piu' larghi e ingombranti oltre che (parere personale) veramente antiestetici!
Ma sinceramente neanche sulla mia scrivania vorrei uno schermo largo e basso.. preferisco quello che ho ora!

Detto questo che e' un mio personalissimo parere, penso che le emittenti tv dovrebbero adattarsi ai nuovi formati, ma forse questo andrebbe contro chi ha un televisore nel vecchio formato perche' se su un 4:3 proiettiamo un immagine in 16:9 anche li' si vanno a creare 2 bande nere sopra e sotto, per cui (se e' vero) c'è lo stesso problema che si puo' rovinare lo schermo..

Non so se tutti i produttori ma so, per esperienza personale che widescreen di sony, philips e samsung hanno una funzione che permette di allargare il 4:3 a 16:9 (però si allargano le immagini) oppure funzioni di zoom per ricoprire tutta la superficie del video...(perdendo una piccola parte dell'immagine sopra e sotto).Sony permette anche di ridurre le barre nere usando un formato intermedio 14:9 o giù di li non ricordo bene...

è una vecchia storia, e pure poco significativa.

il problema è molto più sentito con i plasma, ma in quel caso con immagini non-nere.

gli lcd, per fare il nero, orientano i cristalli polarizzanti ortogonalmente.

quindi se uno usa SEMPRE formati 4/3, e MAI li allarga ed ha un TV PRIVO di controllo ALLORA possono esserci dei problemi.

Classica "sparata" giornalistica...

in effetti è assurdo cmq che si vendano solo tv lcd 16:9 e tutti i canali quasi usano 4:3 col risultato che o ti tieni le bande nere di lato (antiestetiche al massimo e ora esce perfino dannose per il pannello...) oppure come moltissimi fanno, ti vedi le immagini allargate e attori chiatti etc. etc.... :shrug03)

bah... :shrug03)

in effetti io sapevo che l'effetto "memoria" si presentava solo sui plasma e non sugli LCD...

è proprio per questo che non fabnno monitor al plasma, se no si rischierebbe di trovarsi l'immagine del dektop impressa sempre sullo schermo.

zazzu":2hxgxpr6 ha detto:
in effetti io sapevo che l'effetto "memoria" si presentava solo sui plasma e non sugli LCD...
Sapevi male
è proprio per questo che non fabnno monitor al plasma, se no si rischierebbe di trovarsi l'immagine del dektop impressa sempre sullo schermo.
per nulla.
il problema dei plasma sono le cellette troppo grandi per uso monitoreccio

Tanto rumore per nulla, e pure raffazzonato. Inoltre non colpisce solo i plasma.

Questo effetto l'ho visto sul CRT 32" 16:9 di mio padre che aveva l'abitudine di tenere sempre l'immagine a 4:3 e grazie a un anno e mezzo di questo "trattamento" la luminosità delle fasce laterali, normalmente inutilizzate, era vistosamente diversa da quella della sezione centrale... una volta fatto osservare il problema mio padre è passato stabilmente in modalità "Cinerama" (stretch a pieno schermo con compensazione sulle fasce laterali = al centro non deforma e allarga progressivamente verso i lati per riempire tutto lo schermo)

InterNik":2o7cuy4y ha detto:
zazzu":2o7cuy4y ha detto:
Sapevi male
per nulla.

tutte le varie "guide" e documentazioni che ho letto riportano questo....dovrebbe chiamarsi esattamente effetto "burn-in"

tra l'altro l'ho anche provato di persona col plasma della ditta, al quale ci avevamo attaccato un pc per fare una dimostrazione, poi ce lo siamo scordato acceso per qualche giorno e sullo schermo è rimasto impressa l'immagine del desktop....

zazzu":1n60qr2f ha detto:
InterNik":1n60qr2f ha detto:
zazzu":1n60qr2f ha detto:
Sapevi male
per nulla.

tutte le varie "guide" e documentazioni che ho letto riportano questo....dovrebbe chiamarsi esattamente effetto "burn-in"

tra l'altro l'ho anche provato di persona col plasma della ditta, al quale ci avevamo attaccato un pc per fare una dimostrazione, poi ce lo siamo scordato acceso per qualche giorno e sullo schermo è rimasto impressa l'immagine del desktop....
L'effetto è diverso per le due tecnologie, ed il risultato è diverso.

sui plasma è un vero e proprio "burn in", nel senso di "sovraimpressione di una immagine latente": tipicamente dalle schermate televideo e simili.

Gli LCD hanno un principio diverso di funzionamento: normalmente i cristalli sono polarizzati (orientati in questo caso) per lasciar passare la luce della lampada di retroproiezione; quando vengono eccitati (gli si applica un campo elettrico) si orientano in modo ortogonale per "cancellare" la luce della lampada.

Se rimangono in questo stato molto a lungo alla fine possono rimanenere parzialmente orientati nella direzione parallela al campo di intensità massima per l'oscuramento.

in pratica assumono una sorta di isteresi non reversibile :shrug03)

mmm, quindi non rimane una vera e propria immagine impressa, ma apparirebbero tipo zone + scure di altre, giusto?

mentre coi plasma rimane proprio l'immagine, anche se di colori chiari!!!

zazzu":b7lqz7dl ha detto:
mmm, quindi non rimane una vera e propria immagine impressa, ma apparirebbero tipo zone + scure di altre, giusto?

mentre coi plasma rimane proprio l'immagine, anche se di colori chiari!!!
è difficile dare una risposta perentoria, ci sono 700 tipi diversi di matrici LCD e 200 di plasma, ognuna con le proprie peculiarità di funzionamento, basti vedere i trucchetti per le transizione g-g etc.

Comunque, in generale, dovrebbe essere così, ossia anche gli LCD possono avere problemi di questo tipo (attenzione anche i monitor per PC!)

DriftSK":1bjhvoyn ha detto:
Tanto rumore per nulla, e pure raffazzonato. Inoltre non colpisce solo i plasma.

Questo effetto l'ho visto sul CRT 32" 16:9 di mio padre che aveva l'abitudine di tenere sempre l'immagine a 4:3 e grazie a un anno e mezzo di questo "trattamento" la luminosità delle fasce laterali, normalmente inutilizzate, era vistosamente diversa da quella della sezione centrale... una volta fatto osservare il problema mio padre è passato stabilmente in modalità "Cinerama" (stretch a pieno schermo con compensazione sulle fasce laterali = al centro non deforma e allarga progressivamente verso i lati per riempire tutto lo schermo)

Io me ne sono accorto sul Plasma e da qualche tempo uso questa funzione "panorama"...ovvio che l'immagine anche se parzialmente viene comunque distorta....