"coducente con meno di 26 anni che guida il mezzo"

jjack

Nuovo Alfista
13 Novembre 2008
1,101
0
36
Milano
ciao a tutti, cercando di fare un preventivo per mio padre con un altra assicurazione, ho avuto un dubbio su questa voce: cosa si intende esattamente? mio padre ha messo "1" poiche' ogni tanto la guido anch'io,e' giusto?
Se si mette "nessuno" vuol dire che se qualcuno che non sia lui guida quella macchina e capita un incidente si passa dal torto automaticamente?e in caso di emergenza?

Pongo questa domanda per il fatto che tra "nessuno" e "1" ci sono ca 600€ di scarto di assicurazione :KO)

Ora che cambio la mia auto,prob cambio assicurazione:cosa dovrei mettere?la macchina la guido solo io,ma se non sono in grado di guidarla(tipo sono storto? :lol: )?

grazie in anticipo per le risposte^^

beh chiaro che il prezzo sia molto diverso... le assicurazioni considerano + rischioso assicurare un mezzo con alla guida un giovane, così come alcune ritengono + rischioso se alla guida c'è un anziano, così come paga + un professionista maschio che una casalinga donna.
Se non metti quella voce e poi hai un incidente, l' assicurazione potrebbe fare la rivalsa del danno, in tutto o in parte (è specificato nei contratti)

Re:

giangirm":z6ld44dt ha detto:
beh chiaro che il prezzo sia molto diverso... le assicurazioni considerano + rischioso assicurare un mezzo con alla guida un giovane, così come alcune ritengono + rischioso se alla guida c'è un anziano, così come paga + un professionista maschio che una casalinga donna.
Se non metti quella voce e poi hai un incidente, l' assicurazione potrebbe fare la rivalsa del danno, in tutto o in parte (è specificato nei contratti)
esatto..purtroppo è cosi che va.. ma la macchina è a nome di tuo padre? o avete 2 macchine?

abbiamo 2 macchine, la sua intestata a lui e la mia intestata a me,pero' finche ho il mio scassone(in attesa di 147..) quando posso uso la sua..per la mia non ci sono problemi,lui non la usa mai e se la usasse ha piu' di 26 anni!
ma vale solo per il nucleo familiare o per chiunque?

in genere è per chiunque abbia meno di 26 anni, se neopatentato è ancor peggio, fortunatamente c'e la legge bersani adesso, ovvero se sei nella stessa assicurazione tu sfrutti la classe di merito di tuo papà (in questo caso) io ci risparmio sugli 800€ all' anno e ho 22 anni ma sono in 1^ classe

eh si esatto ora che cambio anch'io dovrei andare in prima a 22 anni!!

pero' resta il fatto di cosa mettere...voi avete "nessuno" come scelta?cio' vuol dire rischiare qnd si fa guidare un amico,neopatentato o no!

si nel mio caso nn è richiesto perchè io son già sotto i 26 anni, come te! se guida un mio amico la mia macchina (anche se impossibile :asd) ) cmq è coperto dall' assicurazione

Se metti "nessuno" se capita che ( :tiè) ) al momento di un incidente guidava un conducente minore di 26 anni, possono applicare quello che prevede il contratto, che varia da assicurazione ad assicurazione, ad esempio ne avevo trovata una che aveva uno scoperto di 1500 € (in pratica fino a 1500 € chiedeva il rimborso, per poi intervenire oltre) alcune invece fanno rivalsa completamente.
Dubito che sia conveniente risparmiare 600 € per poi rischiare di trovarsi nella m3rd4, ma calcola che se hai lo "scoperto" fino a 1500 € potrebbe essere conveniente se non causi incidenti per almeno 2 anni, perchè con quello che risparmi andresti a pagare lo scoperto.
Io ho 24 anni e sono in 7' se non erro, e pago 1750 € e spiccioli l'anno, ma con una marea di fronzoli, in pratica manca solo la kasko completa, dato che avevo fatto solo la minikasko, e l'assistenza, dato che son socio aci.
Quando ho preso la 147 l'assicuratore ha consigliato di non fare quelle cose perchè poi in genere capita che quando o la fai provare ad un amico, o la presti non ci pensi, dicendomi però che alcuni la fanno per essere sicuri di non poterla dare ad altri.
In pratica io potevo scegliero se abilitare o meno la guida per minore di 26 anni (ovviamente io ero autorizzato dato che il tutto era intestato a me, in questo caso credo avrebbero fatto uno sconto più leggero, essendo appunto io sotto i 26) e anche scegliere il tipo di guida, es. guidavo solo io, in famiglia o libera.
In caso di emergenza non so come funziona, si devono leggere le condizioni sul contratto.

Va anche considerata una cosa interessante: e se (facendo i dovuti scongiuri) ti ruba l'auto uno che ha meno di 26 anni causando poi un incidente, chi paga i danni? :?:

Arroww":2p9ysnxk ha detto:
Va anche considerata una cosa interessante: e se (facendo i dovuti scongiuri) ti ruba l'auto uno che ha meno di 26 anni causando poi un incidente, chi paga i danni? :?:
questo ovviamente rientra nel furto d'auto

giangirm":2mk07xvs ha detto:
Arroww":2mk07xvs ha detto:

Lo penso anche io, ma forse sarebbe meglio sincerarsene per evitare sorpresine... La mia polizza ad esempio copre espressamente anche i danni causati a terzi da un eventuale ladro alla guida della mia auto (senza distinzione di età).

Arroww":19k4kz7t ha detto:
giangirm":19k4kz7t ha detto:
Arroww":19k4kz7t ha detto:

Lo penso anche io, ma forse sarebbe meglio sincerarsene per evitare sorpresine... La mia polizza ad esempio copre espressamente anche i danni causati a terzi da un eventuale ladro alla guida della mia auto (senza distinzione di età).
non c'è il benchè minimo dubbio: se il ladro ha meno di 26 anni non ha nessuna influenza sulla copertura assicurativa

nel caso di furto i danni sono comunque coperti, poi a seconda delle clausole dell'assicurazione possono o meno rivalersi, ma questo a prescindere dal discorso dell'età del ladro

mmm ho fatto l assicurazione e pensate un po'...a me la guida esclusiva, non e' concessa(motivo oscuro :?: ) mentre a mio padre si..presumo siaper via dell'eta!
peccato xke' fa risparmiare un po!certo..puoi guidarla solo te l'auto ma almeno hai la scusa per non farla guidare agli altri :muaha)

il la :inocchio) l'ho intestata a mio padre x ovvi motivi di costi non facendo neanke abilitare l'opzione "sotto i 26 anni" xkè la cifra saliva oltre i 1200€ cosa improponibile x un giovane ke vuole mantenersi un auto da solo
in ogni caso dovrò sempre PERENNEMENTE stare attento nella mia guida cercando di non causare sinistri altrimenti :prison)