Codice frizione e volano 1.9 150cv

ReX83

Nuovo Alfista
10 Gennaio 2010
104
0
16
Salve a tutti,

devo cambiare la frizione e il volano (con annesso cuscinetto reggispinta) e volevo sapere qual è il codice del ricambio Valeo.

Su ebay ho trovato due kit volano e frizione:
- 836016 + 821324
- 836016 + 821465

Quali dei due kit è corretto per la GT 1.9 JTDm 150cv?

Inoltre: ho la mappa da 170cv, secondo voi sarebbe il caso di mettere il kit per la GT da 170cv (ammesso che abbia qualche differenza..)? Altrimenti potrei mettere il volano e la frizione del 2.4, ma non so se montano senza lavori di adattamento...

Grazie!

cocco88":1n7xa1rp ha detto:
quando paghi i kit da te presi in considerazione? hai pensato al monomassa? io ho il kit 2 di gsr da un bel po e zero problemi

Su ebay il kit si trova a 400 euro tondi tondi. Ho letto alcuni post tecnici: il monomassa non va bene per i diesel, il bimassa fu introdotto proprio per ammortizzare le vibrazioni del motore, costa di più ma serve...

cocco88":33bipn95 ha detto:
ok come non detto... quello di cui parlo io costa piu del doppio e in piu se il monomassa ti sta antipatico niente :p

Non è che mi sta antipatico, anzi, mi ero anche informato all'inzio. Però ho letto un dettagliato post tecnico che spiega dettagliatamente i motivi per cui fu introdotto il volano bimassa sui diesel e come questo aiuti nettamente a smorzare le dannose vibrazioni del motore JTD. Il mollone che disaccoppia le due masse fa si che la frequenza di risonanza passi da 2000-3000 giri a 400 giri, ovvero fuori il range di utilizzazione. In questo modo le fastdiose vibrazioni che bene o male tutti i motori emettono, nel nostro caso sono emesse solo allo spegnimento, quando il motore passa per i 400 giri.

I motori a benzina (e alcuni piccoli diesel) non necessitano invece del bimassa perchè hanno una compressione minore e masse in movimento minori.

Ciao!