Codice chiave 147 non va

vitoz

Nuovo Alfista
4 Settembre 2013
2
0
1
Ciao a tutti,
Ho un problema con la chiave della mia 147, vi spiego:
inserisco la chiave, giro per accendere il quadro, mi esce la scritta AVARIA CODE e di conseguenza non mette in moto. Faccio diverse prove, a volte compare questo problema, a volte no e riesce a mettersi in moto.
C'è un'altro problema, il telecomando non funziona, ho provato a cambiare batteria, ma anche se il led rosso si accende, le porte non si aprono spingendo i pulsanti.

Domanda:
I 2 problemi hanno la stessa origine?
Nel caso del problema CODE, considerando che a volte legge la chiave e a volte no, può dipendere dal telecomando? può dipendere dal trasponder? o devo per forza ricodificare dalla centralina? O ancora è possibile scodificare la chiave e la centralina, in modo tale da funzionare come chiave normale?
Il mio meccanico dice che non si può scodificare, devo per forza reinserire il codice(forse anche cambiare qualche pezzo), il tutto a 200 euro (con 250 mi fa anche una seconda chiave).

Cosa ne pensate?

secondo me sono due problemi distinti.
potrebbe essere l'antenna del transponder del code, così come l'ampollina (il transpoder) nel telecomando, per quanto riguarda il code.
per quanto riguarda il telecomando invece, è probabileti sia successo come a me, non chiedermi come ma il body computer aveva perso l'associazione del telecomando.
ho rifatto la procedura da computer con fiat ecu scan e il telecomando ha ripreso a funzionare.
cmq sono 2 problemi diversi, il telecomando ha dentro un circuito stampato che è appunto il telecomando, più un'ampollina di vetro che è il code.

PS a batteria (auto) come sei messo? è la prima cosa da controllare in questi casi

Ciao, premesso che non ci sono problemi di batteria ne di auto e ne di telecomando.
Potresti indicarmi in che punto della macchina si trova l'antenna del trasponder?
Oltretutto secondo te, ricodificando si risolve il problema? se si, si potrebbe inserire un'altro codice che svilupperei col programa fiat ecu (perchè non ho il codice originale, non ho neanche una seconda chiave)?
Grazie per l'aiuto!

allora:
1) passa in presentazioni prima che qualche mod ti cazzi
2) controlla cmq la carica della batteria, anche se ti sembra a posto.
3)l'antenna del transponder dovrebbe essere integrata nel blocchetto di accensione (o blocchetto chiave)
4) la ricodifica che puoi fare da Fiat Ecu Scan o da examiner (che prob ti risolverebbe i problemi di telecomando) è SOLO per il telecomando.
5) non mi risulta si possa ricodificare il code.
Credo che quando fai un duplicato chiave venga programmato il code NEL TRANSPONDER DELLA CHIAVE e NON viceversa.
Ripeto, a me sembrano sintomi da batteria auto che si sta scaricando, non ho mai sentito di problemi con il code, mentre di problemi col telecomando ovviamente sì

hai una chiave di scorta?
Se la hai prova a vedere se hai lo stesso problema anche con quella.

Se il problema rimane è qualcosa nel sistema dell'auto (molto più probabile che un difetto del trasponder della chiave).
L'antenna è un cerchio intorno al blocchetto della chiave (come ti hanno già detto), potresti provare a smontare la copertura sotto del volante e verificare che il connettorino sia ok, e magari dargli una pulita con un po di spray apposito.