Code Error Alfa 147

marcusbarnet1

Nuovo Alfista
10 Ottobre 2013
31
0
6
Ciao ragazzi,

come alcuni sapranno, mi avevano rubato la nasona e poi son riuscito a recuperarla.
Dopo aver rimontato tutto, ho un problema ogni volta che accendo il quadro: mi segnala un "Avaria Code Error" e non va in moto.
Credo non mi riconosca il codice delle chiavi.

Per farla partire, devo inserire il codice meccanicamente utilizzare il pedale dell'acceleratore.
Ho provato con examiner ad inserire il codice via software, la procedura va a buon fine, le chiavi si programmano, ma continua a darmi l'errore.
Poi dopo la procedura, il software mi da un errore sull'antenna del transponder.

(I ladri avevano cortocircuitato i due cavelli che sono collegati al connettore in cui si inseriva il chip che era insieme alle chiavi e che serviva per spegnere l'allarme quando entrava in funzione)

In realtà, però, a me sembra che vada tutto bene e poi è molto strano che si sia rotto il transponder.

A qualcuno è successa la stessa cosa? Avete suggerimenti?

con examiner il codice che inserisci è relativo alla programmazione del telecomando per aprire le porte, non al transponder del code per l'avviamento motore.
quello dovrebbe essere in centralina e non dovrebbe essere programmabile.
ripeto ci sono 2 codici, quello CODE che è scritto nella ECU e quello telecomando che è scritto nel body.
tu hai problemi con il code, i telecomandi li hai associati e hai visto che vanno.
quindi o ti hanno rotto l'antenna code (probabile, è integrata nel blocchetto di accensione) o il transponder non è il suo, o la centralina non è la sua.

Il problema è che andando per logica (poi mi posso anche sbagliare) il transponder è sicuramente il suo visto che le chiavi sono sempre state in mio possesso (il transponder si trova nelle chiavi), visto che hanno rotto il blocca sterzo, l'antenna potrebbe essersi danneggiata anche se visivamente sembra intatta: posso comunque provare a montarne un'altra.

Se la centralina non fosse la sua, accetterebbe lo stesso il codice inserito via pedale?
Al momento, per farla partire, inserisco sempre il codice via pedale.
Da quanto ne so, ci dovrebbe essere una centralina addizionale che si preoccupa di verificare la bontà del codice e trasferire il controllo alla centralina vera e propria se quest'ultimo risulta corretto.

Cosa posso dedurre se il codice di attivazione via pedale viene accettato correttamente? Posso affermare che la centralina funziona correttamente o che solo la centralina code è ok?

Che mi abbiano lasciato la centralina scodificata e si siano tenuti quella originale? In questo caso, l'auto non dovrebbe partire a maggior ragione?

aspetta, l'antenna dovrebbe essere integrata nel bloccasterzo e non so nemmeno se sia visibile.
quella che tu vedi forse è quella del telecomando che si trova in zona fusibili.
da quello che scrivi sembra sia solo un problema di antenna, dato che il transponder è appunto sempre stato in mano tua, e la centralina se accetta il codice pedale vuol dire che è la sua.
prova a vedere se riesci a cambiare l'antenna nel blocchetto di accensione, diversamente ti toccherà andare da un elettrauto.
e ti ripeto la procedura che hai fatto da examiner (o fiat ecuscan) è solo per il telecomando, non per il code

Si, si, l'antenna è visibile, è integrata in un anello che si innesta sul blocchetto del bloccasterzo e si sgancia dall'elettronica tramite un connettore a due vie.

Mi sembra strano che l'antenna sia rotta perchè alla fine è minuscola e non presenta segni di compressione e/o graffi però alla fine mai dire mai: ora provo a cambiarla e vedere se mi da l'errore.

Più che altro a me interesserebbe capire se la rottura del'antenna può generare l'Error Code o meno oppure se l'errore è dovuto a qualche altro tipo di guasto.

Vorrei capire se il codice è solo gestito dalla centralina Code che poi passa il controllo alla centralina vera e proprio o se anche la centralina principale è in grado di riconoscere il codice.

Perchè alla fine potrebbe essere solo la centralina code che è andata.

potrebbe tutto, il fatto però che il code con la procedura tramite pedale te lo accetti, mi fa pensare a problemi con l'antenna.
che chiaramente se non va il code non viene letto e ti compare l'errore, in quanto cerchi di avviare la macchina senza averlo inserito.
prova a cambiare l'antenna come prima cosa. magari prendendola da uno sfascio per non spendere un capitale

Ho risolto: era l'antenna.

Facendo l'autodiagnosi mi dava tra le possibili cause la rottura dell'antenna.
Sinceramente, ci avrei scommesso poco perchè mi sembrava assurdo che si potesse danneggiare, ma è anche vero che non ho idea di quello che hanno fatto i tizi che ce l'hanno avuta e quindi..