Cmbio che impunta?

devil

Nuovo Alfista
25 Novembre 2005
3,529
0
36
Saviano (NA)
ragazzi ho un problema..

da un po' di tempo, ma nn sempre, mi capita che in seconda, skiaccio la frizione e la 3 è come se nn entrasse... diciamo che devo insistere un po' per innestarla..
a volte capita anche con la sesta :cry:

in gergo si dice che impunta?

il problema nn si presenta sempre, anzi.. pero' quando lo fa mi dà fastido :mad2)

adesso, visto che sn dell'opinione 'prevenire è meglio che curare'..ond'evitare di rompere qualcosa.. cosa devo fare? è normale.. credo di no!

grazie a tt!

devil":2m64m9n4 ha detto:
ragazzi ho un problema..

da un po' di tempo, ma nn sempre, mi capita che in seconda, skiaccio la frizione e la 3 è come se nn entrasse... diciamo che devo insistere un po' per innestarla..

il problema nn si presenta sempre, anzi.. pero' quando lo fa mi dà fastido :mad2)

adesso, visto che sn dell'opinione 'prevenire è meglio che curare'..ond'evitare di rompere qualcosa.. cosa devo fare? è normale.. credo di no!

grazie a tt!

No Devil, non è normale...però lo fanno tutte... :( E' un prblema noto...i cambi del Gruppo Fiat non sono il massimo.

Però se la porti in assistenza ti regolano i cavi del cambio e ti risolvono il problema, almeno momentaneamente.
A me capitava appena presa. Fatti regolare è andata bene x 10.000 km. Ora il problema si è ripresentato (la car ha 3 mesi e 12.000 km). In assistenza la farò rimettere a posto.
Cmq non dovrebbe essere un problema di sincronizzatori

Anche a me succede quando cerco di inserire la terza e la quinta..
All'inizio pensavo fosse solo perchè non conosco ancora benissimo il cambio della 147 però mi sto convincendo in questi ultimi giorni che il cambio non sia così buono come avevo letto :mecry2)

Nel senso, magari se si cambia ad alti regimi si è portati a cambiare in fretta e quindi può succedere che sia duro innesto della marcia, però anche a 3000 giri si presenta sto problema..

La cosa che più mi da fastidio è che almeno io sono costretto a fare un pò di fatica per inserire terza e quinta..non basta solo un movimento della mano, ma devo metterci un pò di forza, sintomo secondo me che il cambio non è buonissimo oppure che il mio abbia qualche problemino..

la macchina ha 60.000km ed è una serie0, magari con un buon olio si può risolvere l'inconveniente? succede a tutti?

i sincronizzatori

Quando fa così ci sono 2 cose da fare ,una semplice si prova a cambiare l'olio del cambio , anche lui dopo km e km perde le caratteristche originali e ogni 60-80.000 km andrebbe cambiato ; la seconda più complessa del fai da te è far controllare dal meccanico i sincronizzatori : anche quelli fanno i capricci

ciao max,
ma se sono i sincronizzatori una volta rimessi a posto torna come nuova?
oppure bene o male torneranno dopo 10.000/20.000km a non funzionare adeguamente..
può costare molto far vedere i sincronizzatori?

cmq quello che dico io è che fa proprio fatica il cambio (pomello) ad passare da seconda a terza e soprattutto da quarta a quinta :mecry2)
grazie infinite!!

Quoto.. anke la mia in 4° ogni tanto si "impunta" ma basta reinserirla ed è tutto ok, fastidio pressoche nullo.. la mia punto era moooolto peggio.. nn mi lamento!! anke perchè nn è un problema sussistente!.. Devil quanti km hai su????

Anche la mia serie 0 a 73'000 km ha la bella idea di puntarsi su seconda e quarta, ovvero, il problema si sente maggiormente nelle scalate 5-4a, 3-2a, e anche tra 1-2a, penso che sia un problema dovuto ai leveraggi, invece salendo con i rapporti non noto grossi problemi
Bla-ciao

si...durano

Sulla 33 16v cat i sincronizzatori me li sistemò il meccanico a circa 80.000 km e ancora dopo 190.000 km nessun impuntamento e calcola che quella macchina avera gli innesti cambio gommosi : ricordati di far cambiare anche l'olio del cambio ...sempre il mio meccanico me ne mise uno particolare che reggeva anche a -40 ° C, e il cambio andò alla grande .Se ti serve chiedo al meccanico che olio mi mise e te lo posto.Cmq sulla nasona i problemi sono ridotti poichè ,almeno la mia ha un cambio che è un gioiellino ,almeno per ora ,
e non ha affatto innesti gommosi ma precisi e immediati

mario.75":bzlz970f ha detto:
devil":bzlz970f ha detto:
ragazzi ho un problema..

grazie a tt!

No Devil, non è normale...però lo fanno tutte... :( E' un prblema noto...i cambi del Gruppo Fiat non sono il massimo.

Però se la porti in assistenza ti regolano i cavi del cambio e ti risolvono il problema, almeno momentaneamente.
A me capitava appena presa. Fatti regolare è andata bene x 10.000 km. Ora il problema si è ripresentato (la car ha 3 mesi e 12.000 km). In assistenza la farò rimettere a posto.
Cmq non dovrebbe essere un problema di sincronizzatori

infatti.. provero' in assistenza.. tra poco tagliando 60.000 :splat)

consigliate qlk additivo? o semplicemente sostituzione olio? maxxx14716 se cel'hai sottomano, meglio cosi' lo faccio presente al meccanico!

diciamo che nn lo fa sempre, ma quando lo fa
1. mi snerva :wall)
2. sembra di 'forzare' qualcosa, come se mettessi la terza in un altro posto! :mad2)

x Devil

porta pazienza lunedi...il mio meccanico il sabato pomeriggio e la domenica si riposa ! Lunedi appena so il tipo di olio ti posto !!

mario.75":1mkcao7e ha detto:
devil":1mkcao7e ha detto:
ragazzi ho un problema..

grazie a tt!

Mmmm non generalizziamo...la mia ha un cambio morbido come il burro in qualsiasi marcia.... ;)

Re: x Devil

max14716":3a1830oh ha detto:
porta pazienza lunedi...il mio meccanico il sabato pomeriggio e la domenica si riposa ! Lunedi appena so il tipo di olio ti posto !!

:hail) con calma tranquillo! :fluffle)

Lacco79":3a1830oh ha detto:
mario.75":3a1830oh ha detto:
devil":3a1830oh ha detto:
ragazzi ho un problema..

grazie a tt!

Mmmm non generalizziamo...la mia ha un cambio morbido come il burro in qualsiasi marcia.... ;)

STARDO :culo) :matto)

devil":3ee8vkk8 ha detto:
max14716":3ee8vkk8 ha detto:

Lacco79":3ee8vkk8 ha detto:
mario.75":3ee8vkk8 ha detto:
devil":3ee8vkk8 ha detto:
ragazzi ho un problema..

grazie a tt!

Tranquillo Devil non era per girare il coltello...solo per far capire che non sono tutti cessi i cambi... ;)

Lacco79":2q9vgyjf ha detto:
devil":2q9vgyjf ha detto:
max14716":2q9vgyjf ha detto:

Lacco79":2q9vgyjf ha detto:
mario.75":2q9vgyjf ha detto:
devil":2q9vgyjf ha detto:
ragazzi ho un problema..

grazie a tt!

Tranquillo Devil non era per girare il coltello...solo per far capire che non sono tutti cessi i cambi... ;)

tranquillo! ho capito cosa volevi intenderte! :OK) :fluffle)

Ecco l'olio

Visto che me lo state chiedendo, sulla 33 16v cat dopo aver fatto i sincronizzatori a 65.000 km per impuntamento 3-4 il mio meccanico di fiducia mi mise l'olio per il cambio shell 80 sintetico ( costicchia ma vi assicuro che su quel cambio non ci misi più le mani ) !! Sulla 146 1.9 jtd 105cv , il cambio andava bene ma a 60.000 km cambiai l'olio e misi sempre lo stesso olio ; ho rivenduto la macchina al conce per la nasona e quel cambio aveva 187.000 km ....le marce entravano ancora con un dito.E ' un olio eccezionale che non da problemi nemmeno quando andate in montagna e la temperatura sta sotto 0 ° C . Fatemi sapere