Guarda, circa lo chassis io ho dovuto cambiare mezzo avantreno per rumori di sospensioni...nonostante quest'intervento (e la raccomandazione di verificare tutti i serraggi) il rumore è rimasto :mad2) .
Da qualche giorno con le termiche da 15" lo sento meno, ma so già che con i 17" tornerà :ka) .
E' vero, sull'altro sito se ne parlava parecchio...ma se guardi sono quasi sempre io ad insistere sul problema :mecry) .
IN GENERE la difettosità della scatola sterzo si manifesta diversamente:
sempre di giochi si tratta, ma può essere:
1) gioco tra pignone e cremagliera scatola guida, si sente il classico gioco al volante anche a vettura ferma sterzando di pochissimi gradi a dx e poi a sx. Nel punto centrale senti quel "tac" che corrisponde a qualche mm di movimento a vuoto del pignone. Per ovviare a questo problema spesso basta agire sull'apposito registro sulla scatola sterzo (dopo aver tolto la barra stabillizzatrice). MA QUESTO NON E' IL NOSTRO RUMORE :ka)
2) gioco della scatola sterzo in toto, in quanto non ben fissata sullo chassis (e allora bisogna stringere bene quest'ultimo): in questo caso la rumorosità è avvertibile sì sullo sconnesso ma in genere proviene chiaramente dall'avantreno, e si sente anche sul dritto e non perforza in curva. Al volante si sente poco o nulla. NEANCHE QUESTO E' IL NOSTRO PROBLEMA :shrug03)
Sulla mia nasona ho notato che afferrando saldamente il piantone con una mano al di sotto del cruscotto e muovendolo energicamente in senso assiale, questo ha un gioco di un paio di mm. Non so se c'entri con il nostro rumore...potresti provare anche tu! Inoltre prova a muovere il volante a dx/sx dopo aver inserito il bloccasterzo: il rumore che io sento in curva è esattamente quel clock... :?: Nel mio caso poi se nell'affrontare il curvone a velocità sostenuta, subito prima della sconnessione allento la pressione sul volante correggendo la traiettoria sterzando impercettibilmente dalla parte opposta il rumore non si sente. Boh!!...
Ho anche smontato il coprimozzo (quello scatolozzo in plastica tra volante e cruscotto) nella speranza di individuare qualche bullone da stringere, ma gli unici due che ho trovato sono quelli della regolazione altezza/profondità del volante, e anche stretti esageratamente non influiscono sul "clock" in curva. Ciò che ancora non mi è ben chiaro è come è fissato il volante al mozzo: un meccanico mi ha detto che c'è una boccola (e allora lì potrebbe esserci un gioco), un altro mi ha detto che è avvitato e che quello è l'unico punto dove non ci può essere gioco :wall) .
Anche tu senti il "clock" soprattutto nelle curve a dx prendendo la sconnessione con l'ant sx????
Qui ti ho riassunto tutto ciò che ho "carpito" circa le possibili problematiche dello sterzo, se hai novità fammi sapere (io fino ad Aprile/Maggio non avrò tagliandi da fare e dopo i primi sei mesi di 147 -ne ha dieci in tutto- passati più in officina che a casa sono diventato un po' allergico all'assistenza Alfa)!!!!!!
Grazie, saluti. Giorgio.
:ciao) :ciao) :ciao)
p.s.: ti mando un messaggio privato con il mio numero di cell, giusto per avere un altro canale di sterzo-informazioni!