Clock clock sterzo. Potrebbe forse essere il...

federico74

Nuovo Alfista
4 Novembre 2004
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Udine
A proposito del famigerato clock clock che si avverte allo sterzo, specialmente ad andature medio/veloci in curva su sconnesso.
Potrebbe forse essere il blocchetto della chiave?
Ho notato che facendo pressione su questo elemento si avverte un rumore simile...
Che ne dite?
 
Ciao! Tu lo chiami "famigerato" ma in resltà sembra che solo io, Toni147TI e te ce ne lamentiamo :ka)...quel "clock"secco da dietro al volante (sembra dentro al coprimozzo) che si avverte sterzando veloce su qualche sconnessione (sulla mia sterzando a dx e beccando la sconnessione con l'ant sx), tipo raccordi in curvoni autostradali affrontati allegramente.
Io cerco di rsolvere il problema da un anno ma invano :mad2)
Il mio meccanico dice che non è un problema di scatola sterzo ma un "normale" gioco del piantone, che con i 17" aumenta (bella roba :member) , e se montassi l'assetto cosa diventerebbe :confusbig) )

Non credo dipenda dal blocchetto:
i miei sospetti sono:
1) il meccanismo bloccasterzo (se ci fai caso è lo stesso rumore di quando muovi il volante a bloccasterzo chiuso)
2) un gioco nella boccola che fissa volante e piantone

Comunque il mio meccanico (in genere competente) dice che quasi tutte lo fanno, specie con i 17", ma che pochi se ne lamentano: dipende un po' da come guidi e su quali strade :wall)

Se dovessi risolvere/avere novità diccelo !!! Io e Toni147TI te ne saremo gratissimissimi :OK)
 
Beh, sul vecchio sito se ne parlava parecchio, in effetti ho inteso proprio che si tratti di un difetto comune.
Comunque l'esempio del raccordo autostradale sintetizza perfettamente la situazione classica.
Anche il mio concessionario dice che si tratta di normali giochi, anche se da quando ha serrato lo chassis delle sospensioni (credo) pare lo faccia di meno.
Sono comunque dell'idea che abbia a che fare con la scatola dello sterzo e suoi componenti, bloccasterzo compreso.
A dicembre dovrò fare il tagliando e aggiungerò anche questo alla lista delle verifiche da fare...
 
Guarda, circa lo chassis io ho dovuto cambiare mezzo avantreno per rumori di sospensioni...nonostante quest'intervento (e la raccomandazione di verificare tutti i serraggi) il rumore è rimasto :mad2) .
Da qualche giorno con le termiche da 15" lo sento meno, ma so già che con i 17" tornerà :ka) .
E' vero, sull'altro sito se ne parlava parecchio...ma se guardi sono quasi sempre io ad insistere sul problema :mecry) .


IN GENERE la difettosità della scatola sterzo si manifesta diversamente:
sempre di giochi si tratta, ma può essere:

1) gioco tra pignone e cremagliera scatola guida, si sente il classico gioco al volante anche a vettura ferma sterzando di pochissimi gradi a dx e poi a sx. Nel punto centrale senti quel "tac" che corrisponde a qualche mm di movimento a vuoto del pignone. Per ovviare a questo problema spesso basta agire sull'apposito registro sulla scatola sterzo (dopo aver tolto la barra stabillizzatrice). MA QUESTO NON E' IL NOSTRO RUMORE :ka)

2) gioco della scatola sterzo in toto, in quanto non ben fissata sullo chassis (e allora bisogna stringere bene quest'ultimo): in questo caso la rumorosità è avvertibile sì sullo sconnesso ma in genere proviene chiaramente dall'avantreno, e si sente anche sul dritto e non perforza in curva. Al volante si sente poco o nulla. NEANCHE QUESTO E' IL NOSTRO PROBLEMA :shrug03)


Sulla mia nasona ho notato che afferrando saldamente il piantone con una mano al di sotto del cruscotto e muovendolo energicamente in senso assiale, questo ha un gioco di un paio di mm. Non so se c'entri con il nostro rumore...potresti provare anche tu! Inoltre prova a muovere il volante a dx/sx dopo aver inserito il bloccasterzo: il rumore che io sento in curva è esattamente quel clock... :?: Nel mio caso poi se nell'affrontare il curvone a velocità sostenuta, subito prima della sconnessione allento la pressione sul volante correggendo la traiettoria sterzando impercettibilmente dalla parte opposta il rumore non si sente. Boh!!...
Ho anche smontato il coprimozzo (quello scatolozzo in plastica tra volante e cruscotto) nella speranza di individuare qualche bullone da stringere, ma gli unici due che ho trovato sono quelli della regolazione altezza/profondità del volante, e anche stretti esageratamente non influiscono sul "clock" in curva. Ciò che ancora non mi è ben chiaro è come è fissato il volante al mozzo: un meccanico mi ha detto che c'è una boccola (e allora lì potrebbe esserci un gioco), un altro mi ha detto che è avvitato e che quello è l'unico punto dove non ci può essere gioco :wall) .
Anche tu senti il "clock" soprattutto nelle curve a dx prendendo la sconnessione con l'ant sx????

Qui ti ho riassunto tutto ciò che ho "carpito" circa le possibili problematiche dello sterzo, se hai novità fammi sapere (io fino ad Aprile/Maggio non avrò tagliandi da fare e dopo i primi sei mesi di 147 -ne ha dieci in tutto- passati più in officina che a casa sono diventato un po' allergico all'assistenza Alfa)!!!!!!

Grazie, saluti. Giorgio.
:ciao) :ciao) :ciao)

p.s.: ti mando un messaggio privato con il mio numero di cell, giusto per avere un altro canale di sterzo-informazioni!
 
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