Climatizzatori split: chi ci capisce?

Tigre 147

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
1,996
0
36
Provincia MI
Ciao raga... visto l'approssimarsi dell'estate a casa ci siamo convinti ad acquistare un climatizzatore split (quelli fissi a muro per intenderci :p ), solo che tra BPU, coefficiente di raffreddamento, inverter ed altro non è che ci capisco molto... :sgrat) :sgrat)

Qualcuno può darmi un consiglio su marca e modello? Ad esempio è voce di popolo che i DAIKIN siano i migliori anche se più costosi della media... :scratch)

Dimenticavo: il localè è costituito dal piano mansardato dove in sostanza siamo io e mia sorella io, 4 stanze (2 camerette, 1 bagno, 1 studio), in metri quadri non saprei quantificarlo, penso dai 30 ai 50...

Grazie per i pareri! :OK)

quello che so

allora, BTU , british thermal unit , potenza di raffreddamento, più ne hai più metri quadri raffreddi, in genere per 50 mq basta un 12000 BTU. occhio che opiù BTU hai più consuma il condizionatore. un 12000 consuma circa 1,5 kw. classe di funzionamento. si parte dalla E fino alla A meglio le classi A perchè a parità di BTU consumano di meno( spendi meno di Enel)
Avrai letto anche di COP, si tratta di un coefficente che indica il rendimento del condizionatore , più è alto più il condizionatore consuma meno a parità di potenza installata.
occhio anche al tipo di gas. adesso si usano solo più il 407A e il 410A. il 407 è destinato a sparire perchè rimpiazzato dal 410 , più ecologico.
per ultimo inverter,se il condizionatore ha l'inverter consuma meno e diciamo che non è solo acceso spento ma regola al potenza assorbita in base al freddo che deve fare.
se vuoi saperne di più magari su wikipedia trovi più info. ciaooo

Considera un paio di cose:

Se le stanze sono più di una non illuderti di metterne uno più potente per raffreddarle entrambe, ne servono UNO PER CAMERA!

L'inverter è una tecnologia che in casa non ti serve, ti basta un tradizionale pompa di calore (freddo in estate e caldo in inverno).

I BTU e la classe energetica ti han già spiegato :OK)

Sarebbe bene vedere una piantina di come è disposto l'appartamento ed esattamente di quanti mq è.
Per il fatto che si tratta di mansarda, mi viene da pensare che d'estate deve fare un bel caldino :splat) quindi il mio consiglio è di non stare sotto i 12000 btu.
Per quanto riguarda quale sia il migliore, mi è stato detto da gente del settore che i daiking non sono + quelli di una volta e che oramai si equivalgono agli altri :shrug03)

-Principe-":v6e391lp ha detto:
Considera un paio di cose:

Se le stanze sono più di una non illuderti di metterne uno più potente per raffreddarle entrambe, ne servono UNO PER CAMERA!

L'inverter è una tecnologia che in casa non ti serve, ti basta un tradizionale pompa di calore (freddo in estate e caldo in inverno).

I BTU e la classe energetica ti han già spiegato :OK)

Per quale motivo l'inverter non dovrebbe servire??? :thk) :thk) :thk)

A parte che l'inverter ormai è montato su tutti i clima di nuova generazione, direi che è indispensabile per diminuire i consumi sia come pompa di calore sia in condizioni di raffreddamento.

In pratica, per chi non lo sapesse, viene chiamato Inverter il climatizzatore che producendo il "freddo" o anche il "caldo" (se la macchina é una pompa di calore), riesce a risparmiare energia elettrica. Semplicemente é come se il compressore di queste macchine funzionasse come le marce di un'automobile, più serve freddo (es. stanza con finestre socchiuse e tante persone dentro) più va forte, meno ne serve (es. stanza chiusa con due persone) più va piano. La tecnologia Inverter, mediante la variazione della potenza elettrica assorbita dal compressore, elimina i continui attacca e stacca del motore (condizionatore classico on/off) ottenendo un risparmio di energia elettrica di circa il 30% su otto ore di funzionamento continuo.

serve secondo voi? :asd) :asd) :asd)

Re: quello che so

davemad":13dplh8j ha detto:
allora, BTU , british thermal unit , potenza di raffreddamento, più ne hai più metri quadri raffreddi, in genere per 50 mq basta un 12000 BTU. occhio che opiù BTU hai più consuma il condizionatore. un 12000 consuma circa 1,5 kw. classe di funzionamento. si parte dalla E fino alla A meglio le classi A perchè a parità di BTU consumano di meno( spendi meno di Enel)
Avrai letto anche di COP, si tratta di un coefficente che indica il rendimento del condizionatore , più è alto più il condizionatore consuma meno a parità di potenza installata.
occhio anche al tipo di gas. adesso si usano solo più il 407A e il 410A. il 407 è destinato a sparire perchè rimpiazzato dal 410 , più ecologico.
per ultimo inverter,se il condizionatore ha l'inverter consuma meno e diciamo che non è solo acceso spento ma regola al potenza assorbita in base al freddo che deve fare.
se vuoi saperne di più magari su wikipedia trovi più info. ciaooo

1-L'efficienza di un climatizzatore nel funzionamento a freddo è misurata dall'indice di efficienza elettrica "EER" (indice di efficienza elettrica - energy efficiency ratio).

Classi Efficienza Energetica Sistemi Split e MultiSplit
A (migliore) 3,20 <EER> 3,00
C 3,00 = EER > 2,80
D 2,80 = EER > 2,60
E 2,60 = EER > 2,40
F 2,40 = EER > 2,20
G (peggiore) 2,20 = EER

2-L'efficienza di una pompa di calore è misurata dal coefficiente di prestazione "COP" (coefficiente di resa - coefficient of performance), dato dal rapporto tra energia resa (calore ceduto al mezzo da riscaldare) ed energia elettrica consumata. Un valore del COP pari a tre vuol dire, ad esempio, che per ogni KW d'energia elettrica consumato, la pompa di calore renderà 3KW d'energia termica all'ambiente da riscaldare; uno di questi fornito dall'energia elettrica consumata e gli altri due chilowattora prelevati dall'ambiente esterno.

Classi Efficienza Energetica Sistemi Split e MultiSplit
A (migliore) 3,60 <COP> 3,40
C 3,40 = COP > 3,20
D 3,20 = COP > 2,80
E 2,80 = COP > 2,60
F 2,60 = COP > 2,40
G (peggiore) 2,40 = COP

fubini80":25km3dlv ha detto:
Per quale motivo l'inverter non dovrebbe servire??? :thk) :thk) :thk)

TUTTO serve, POCHE cose sono indispensabili, molte MENO val la pena acquistare calcolando quanto costano in più rispetto ad un prodotto tradizionale.

IMHO in un ambiente così "stabile" come quello domestico è più che sufficiente utilizzare un climatizzatore tradizionale.

Il maggior costo di un inverter non vale necessariamente la pena affrontarlo rispetto a quanto realmente può far risparmiare in casa.

Diversa la situazione in un negozio o ufficio dove con molto movimento e frequenti aperture/chiusure di porte/finestre l'inverter incontra di più un PERCHE'.

Poi uno in casa può anche farsi installare un cervellone che gestisca la temperatura cm per cm della superficie abitabile :OK)

Nella mia ignoranza ti do questi consigli

1) Daikin vanno sicuramente bene (ne ho messo uno aggiuntivo in studio). Costano parecchio però (il mio di classe "media" sui 1500 euro)

2) Ti sconsiglio -azzi-e-mazzi-rotanti. Prendi un modello semivergognoso (tipo mitsubishi o simili), e mira a spendere non dico il meno possibile, ma quasi.
Il perchè è semplice: alla fine fanno tutti lo stesso lavoro; a parità di efficienza avere -azzi-e-mazzi-e-lame-rotanti non è che serva a nulla (anzi, niente).
Basta un timerino (e praticamente tutti li hanno) per assicurarti che si autospenga la sera (se lo dimentichi acceso)

Seppoi spendi fai conto 1/3 o 1/4 (o perfino 1/5) di un superdaikin... quando si guasta (o perderà efficienza)... semplicemente... lo butterai via e ne comprerai un altro.

Alla fine per ammortizzare un clima "serio" (parliamo sempre di casa) ne compri 2 o anche 3 "set" di clima "semivergognosi".

Questo è il mio consiglio :OK)

Io ho appena acquistato 2 split con un motore solo della LG...sono 2 x 7000 btu ed ho speso 2.200€ compresa l'installazione. Sono ad inverter ed hanno la pompa di calore. :OK)

Lacco79":2ssbw8pz ha detto:
Io ho appena acquistato 2 split con un motore solo della LG...sono 2 x 7000 btu ed ho speso 2.200€ compresa l'installazione. Sono ad inverter ed hanno la pompa di calore. :OK)
mi sembra non poco :?:

Personalmente ne avrei presi due "cinesi" da 300 euro cadauno :nod)

InterNik":3jt98gzo ha detto:
Lacco79":3jt98gzo ha detto:

Beh classe AA di cinesi non ne ho trovati...il meglio di cineserie varie o marche sconosciute era di classe C o D....l'unica un pochino di marca che costava poco era la Sanyo che con 1 split solo costava 290€ esclusa l'installazione ed era in classe B. :ka) E poi c'è da considerare che è si un motore solo all'esterno, ma con 2 copressori ognuno indipendente, in pratica se è acceso un solo split, il motore funziona solo con il compressore di competenza il che fa parecchio risparmiare. Un Daikin con le stesse caratteristiche, quello che me lo faceva meno me lo faceva a circa 2500€. Un altro ivece mi metteva Mitsubishi a 2300€, stessa cosa per i Fujitsu...insomma, ho voluto una marca per risparmio di energia e per eventuali problemi di assistenza e compagnia bella. :OK) poi il discorso che con gli stessi soldi potevo cambiarne 4 di cinesi ci può anche stare, ma di eventualmente mettere e togliere più volte sinceramente mi scoccia parecchio.Ultimo non per importanza, chi me lo monta è una persona più che fidata che sò che lavora ad hoc, perchè avendo il cappotto sui muri esterni ho bisogno anche di una certa professionalità nell'installazione... ;)

Lacco79":wa11urxi ha detto:
InterNik":wa11urxi ha detto:
Lacco79":wa11urxi ha detto:

Beh classe AA di cinesi non ne ho trovati...il meglio di cineserie varie o marche sconosciute era di classe C o D....l'unica un pochino di marca che costava poco era la Sanyo che con 1 split solo costava 290€ esclusa l'installazione ed era in classe B. :ka) E poi c'è da considerare che è si un motore solo all'esterno, ma con 2 copressori ognuno indipendente, in pratica se è acceso un solo split, il motore funziona solo con il compressore di competenza il che fa parecchio risparmiare. Un Daikin con le stesse caratteristiche, quello che me lo faceva meno me lo faceva a circa 2500€. Un altro ivece mi metteva Mitsubishi a 2300€, stessa cosa per i Fujitsu...insomma, ho voluto una marca per risparmio di energia e per eventuali problemi di assistenza e compagnia bella. :OK) poi il discorso che con gli stessi soldi potevo cambiarne 4 di cinesi ci può anche stare, ma di eventualmente mettere e togliere più volte sinceramente mi scoccia parecchio.Ultimo non per importanza, chi me lo monta è una persona più che fidata che sò che lavora ad hoc, perchè avendo il cappotto sui muri esterni ho bisogno anche di una certa professionalità nell'installazione... ;)
E' il ragionamento che ho fatto io quando ho preso il mio daikin.

Poi, guardando i prezzi dei vari LG, mitsubishi & samsung di fascia bassa etc nei vari ipermercati (e le relative classi e caratteristiche) mi sono reso conto che alla fine ho speso (almeno) il doppio per avere... lo stesso risultato.

Perchè macchine ad alta resa, con filtri, 'azzi e contro'azzi si trovano, veramente, per un tozzo di pane.

Per l'installatore "onesto" è sostanzialmente uguale montare X o Y, sicuramente se fornisce Y che costa di più qualcosa in più lo "lucra", ma, in complesso, la mia esperienza è "mai più prodotti high-end solo perchè hanno la nomea di essere il top".
---
Come affidabilità, poi, non è che sia così "scontato" quale sia meglio; per assurdo, come ho già scritto, se uno split da 500 euro si guasta e fatichi a trovare i prezzi di ricambi->lo bidoni tranquillamente.

Montarne un altro dopo che canalizzazioni, staffe & tensione sono già "in situ" è un lavoro di un paio d'ore, o comunque enormemente più semplice di una installazione "da zero"
:OK)

PS i consumi elettrici, chiaramente, va fatto il bilancio risparmio/costo, un po' come per diesel vs benzina.
Mi sono reso conto che, talvolta, ci possono volere anni e anni e anni e anni per ammortizzare la differenza tra una classe di costo X e la classe X-1 che costa moooolto meno.

E' ovvio che, in generale, un ottimo prodotto montato da un ottimo installatore è una scelta tutt'altro che "sciocca", tuttavia dopo aver preso l' :culo) cerco di valutare meglio tutti gli aspetti ;)

Dando per scontato che il clima lo compri chiaramente in classe energica A mi consigliate qualche modello 12000BPU dal buon rapporto qualità/prezzo? :grazie)

Tigre 147":1rkg66z1 ha detto:
Dando per scontato che il clima lo compri chiaramente in classe energica A mi consigliate qualche modello 12000BPU dal buon rapporto qualità/prezzo? :grazie)
LG come Samsung fanno ottimi prodotti imho...... :nod)

Personalmente ti consiglio in primis di verificare
l'esatta dimensione(btu) necessaria per climatizzare i tuoi ambienti.

Dimensiona Climatizzatore

Poi passa all'acquisto e verifica i prezzi in zona del climatizzatore
a te necessario.

Valuta se vale la pena spendere di +per il tipo ad inverter
visto l'eccessivo differenza tra acquisto e costi d'esercizio IMHO......

Volendo se hai un pò di manualità,con l'acquisto di una cartellatrice
per tubi in Rame,Supporti per Unità Esterna,tubi in Rame,Canalina,

puoi gestirti in proprio l'installazione,altrimenti dal prezzo d'acquisto dovrai tener conto anche del Tecnico.

Tigre 147":1hjhzxg6 ha detto:
giusto oggi mi è arrivata la pubblicità di un ipermercato: classe A e 12K a 299 euro ;)

InterNik":put5lro9 ha detto:
Tigre 147":put5lro9 ha detto:
giusto oggi mi è arrivata la pubblicità di un ipermercato: classe A e 12K a 299 euro ;)

Ottimo Prezzo :OK)

Escluso dell' installazione ovviamente :OK)