Lacco79":wa11urxi ha detto:
InterNik":wa11urxi ha detto:
Lacco79":wa11urxi ha detto:
Io ho appena acquistato 2 split con un motore solo della LG...sono 2 x 7000 btu ed ho speso 2.200€ compresa l'installazione. Sono ad inverter ed hanno la pompa di calore. :OK)
mi sembra non poco :?:
Personalmente ne avrei presi due "cinesi" da 300 euro cadauno :nod)
Beh classe AA di cinesi non ne ho trovati...il meglio di cineserie varie o marche sconosciute era di classe C o D....l'unica un pochino di marca che costava poco era la Sanyo che con 1 split solo costava 290€ esclusa l'installazione ed era in classe B. :ka) E poi c'è da considerare che è si un motore solo all'esterno, ma con 2 copressori ognuno indipendente, in pratica se è acceso un solo split, il motore funziona solo con il compressore di competenza il che fa parecchio risparmiare. Un Daikin con le stesse caratteristiche, quello che me lo faceva meno me lo faceva a circa 2500€. Un altro ivece mi metteva Mitsubishi a 2300€, stessa cosa per i Fujitsu...insomma, ho voluto una marca per risparmio di energia e per eventuali problemi di assistenza e compagnia bella. :OK) poi il discorso che con gli stessi soldi potevo cambiarne 4 di cinesi ci può anche stare, ma di eventualmente mettere e togliere più volte sinceramente mi scoccia parecchio.Ultimo non per importanza, chi me lo monta è una persona più che fidata che sò che lavora ad hoc, perchè avendo il cappotto sui muri esterni ho bisogno anche di una certa professionalità nell'installazione...
E' il ragionamento che ho fatto io quando ho preso il mio daikin.
Poi, guardando i prezzi dei vari LG, mitsubishi & samsung di fascia bassa etc nei vari ipermercati (e le relative classi e caratteristiche) mi sono reso conto che alla fine ho speso (almeno) il doppio per avere... lo stesso risultato.
Perchè macchine ad alta resa, con filtri, 'azzi e contro'azzi si trovano, veramente, per un tozzo di pane.
Per l'installatore "onesto" è sostanzialmente uguale montare X o Y, sicuramente se fornisce Y che costa di più qualcosa in più lo "lucra", ma, in complesso, la mia esperienza è "mai più prodotti high-end solo perchè hanno la nomea di essere il top".
---
Come affidabilità, poi, non è che sia così "scontato" quale sia meglio; per assurdo, come ho già scritto, se uno split da 500 euro si guasta e fatichi a trovare i prezzi di ricambi->lo bidoni tranquillamente.
Montarne un altro dopo che canalizzazioni, staffe & tensione sono già "in situ" è un lavoro di un paio d'ore, o comunque enormemente più semplice di una installazione "da zero"
:OK)
PS i consumi elettrici, chiaramente, va fatto il bilancio risparmio/costo, un po' come per diesel vs benzina.
Mi sono reso conto che, talvolta, ci possono volere anni e anni e anni e anni per ammortizzare la differenza tra una classe di costo X e la classe X-1 che costa moooolto meno.
E' ovvio che, in generale, un ottimo prodotto montato da un ottimo installatore è una scelta tutt'altro che "sciocca", tuttavia dopo aver preso l' :culo) cerco di valutare meglio tutti gli aspetti