Climatizzatori: la mia esperienza

InterNik

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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Dopo un bel po' di tribolazioni ecco cosa ho "imparato", magari per confrontare le esperienze diverse.

In sintesi: esistono due tipologie principali, ossia "ad inverter" ed "on/off".

La prima mantiene il motore del compressore sempre acceso, a velocità diverse, mentre la seconda accende / spegne.

In pratica con l'inverter non c'è una gran corrente di spunto (cosa interessante ad es. se si hanno computer) ed inoltre è decisamente più indicato nel caso in cui l'aria cambi spesso (negozi etc dove si apre spesso la porta)

L'on/off è decisamente meno costoso, ed in circostanze abbastanza statiche (tipo ufficio o casa "bunker") non si differenzia molto dall'inverter
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Efficienza: ci sono due indici, l'EER ed il COP.
Il primo riguarda il "raffrescamento", in pratica più è alto meglio è.

Per interver di fascia bassa vale circa 3.40; verso i 4-4.30 sono "buoni"; oltre 4.30 "ottimi"; verso i 5 "eccezionali".

Il COP (riscaldamento) deve essere anch'esso + alto possibile.

Attenzione che il COP a pompa di calore può essere (secondo gli idraulici) inveridico, in quanto andrebbe valutato anche per basse temperature.
Certi modelli (sostengono) funzionano anche a -5°, pur con efficienza ridotta.

Va tenuto presente che una stufetta elettrica ha un COP=1, mentre un clima a pompa anche 3 - 3.5. Significa che scalda mooolto di più, o in alternativa consuma mooolto meno.

Peccato che non venga dichiarato a QUALE temperatura viene fatta la prova...

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Consumo annuale.
Viene indicato in kw, ed è tipicamente il consumo per un utilizzo di 500 ore.
Chiaramente non si sa se veritiero oppure no.
Da notare che è direttamente proporzionale all'EER: se un clima ha un EER minore del tot% rispetto ad un'altro, anche il suo consumo lo sarà (vabbè è ovvio, meglio ricordarlo)
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BTU. La capacità di raffreddamento dei modelli in commercio sono 3 (in realtà son 100, ma parlo di quelli più diffusi)

5.000 BTU
8.500 / 9.000 BTU
12.000 BTU

I primi quasi non si trovano, penso servano per impianti multisplit.

Molto più diffusi quelli a 8-9K, adatti per una singola stanza non molto grande.

Poi ci sono quelli a 12K, che però consumano decisamente di più
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Mono/dual/tri

Le macchine monosplit, ad inverter, da 9K hanno un prezzo corrente (minimo) tra i 600 ed i 700 euro per modelli "di marca" di fascia bassa (poi le indicherò)

Monosplit 9K on/off sui 300-400 euro

I modelli dual/tri in pratica hanno una sola macchina esterna, e 2 o 3 macchine interne.

Il vantaggio è l'occupazione di spazio esterno, ma in realtà costano uguale (se non di più), e consumano uguale (se non di più).

Anche la manutenzione (mi dicono) è più costosa.
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GAS. Correntemente se ne usano di 4 tipi; quello "migliore" (nel senso "più moderno" è l'R410A, che dovrebbe dare meno problemi di buco nell'ozono (ma non nel portafogli...)
In pratica se un impianto è fatto bene non è necessario fare rabbocchi (ahahahahah... questo è il mio commento :rotolo) )
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Caratteristiche varie

Le più importanti che ho sentito sono [in ordine di importanza, chiaramente consumi esclusi che sono al primissimo]

1) silenziosità della macchina interna. Qui va presa quella massima
2) numero di "pettini", 1 o 2
3) filtri ai supercazzi (ce ne sono veramente a decine, adatti anche per camere operatorie!)
4) flessibilità nella programmazione. Ho scoperto, ad esempio, che molti modelli non danno la possibilità di settare uno spegnimento giornaliero.
Bisogna settare sia l'accensione che lo spegnimento, per tutti i giorni.
Ciò è male, perchè in un ufficio è comodo, poniamo, mettere uno spegnimento alle 21, così se uno si dimentica non spreca corrente.
Con la maggiora parte ciò non è possibile, ammeno di non programmare un'accensione poniamo alle 21:00 e spegnimento alle 21:10, tutti i giorni.
Peccato che "becchi" anche sabato e domenica...
5) "bellezza" o "bruttezza" delle macchine interne: ce ne sono di sottilissime. In generale sui 15 cm le più sottili in assoluto; attorno ai 20-25 quelli "normali"; circa 30 quelli "ciccioni"
6) modo notte. Alcuni modelli hanno dei profili notturni in cui cominciano a raffreddare un bel po'... poi riducono progressivamente il rumore ed il raffreddamento per evitare problemi, in pratica per consentire di dormire col clima acceso
7) sensori di presenza. Certi modelli "fieri" hanno perfino fotocellule che se "capiscono" che arriva gente aumentano la potenza e viceversa (... così i ladri stanno al fresco :lol: )
8) capacità di deumidificazione, in litri di acqua all'ora (mi sembra). Solitamente 1litro è un valore normale; 1,5 medio, 2 o più di 2 ottimo
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Marche e modelli.

Qui la cosa è complicata, in quanto ogni venditore magnifica i propri a differenza degli altri.

Metto le mie impressioni, ma qui ci vorrebbero dei professionisti del ramo. Parlo dei modelli di fascia bassa (9K, inverter, 700-1000 euro max)

LG: rumorosi, non particolarmente economici
Panasonic: rumorosità media, consumi medi
Mitsubishi (ce ne sono di 2 tipi: heavy ed electric). Rumorosità media, consumi medi
Samsung: rumorosità bassa, consumi buoni (per i modelli + costosi), economici
Riello (li spacciano per hitachi rimarchiati, non so se sia vero): rumorosità media, consumi bassi
Daikin: rumorosità bassa, consumi bassi. I modelli "non ultimissimi" costano poco più della concorrenza.Attenzione esistono dei modelli che vengono venduti solo dagli installatori. Nella fascia alta (1000, 2000 euro e più) ci sono supermodelli esagerati
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Chiaramente la cosa più difficile da capire è la "bontà" dei dati dichiarati: ad esempio ho preso dei Riello che (sulla carta) sono meglio di Panasonic e Mitsubishi, al pari dei Daikin, pur costando meno.

Sarà vero? Dubito, in realtà. L'idraulico giura e spergiura...

Ho anche un Daikin, costato in pratica come 2 Riello.

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Montaggio: il costo (odierno) per uno split è (nella mia zona) nell'ordine dei 300 euro, 350 per "i ladri".
Qualcosa meno se il lavoro è facile e se ne prendono parecchi.
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In sintesi la spesa per un inverter di marca "dignitosa", monosplit da 9000 BTU, è nell'ordine di circa 900/950 euro + IVA.

Marche "strane" meno, on/off molto meno

Questa è la mia esperienza, vediamo i raffronti con le vostre! :OK)
 
Aggiungo poi una leggenda metropolitana.. VERA

Ossia esistono prodotti, dello stesso produttore e con lo stesso codice, ma COMPLETAMENTE DIVERSI.

In pratica esistono Panasonic codice XYZ fatti in Giappone, e Panasonic codice XYZ fatti in Cina.

Messi vicini, fianco a fianco, si notano i materiali diversi ( :jaw) )

Questo l'ho potuto verificare di persona.

Come si fa a capire se si prenderà l'inkulata?

Semplice, non si sa, in quanto il part-number è assolutamente identico.

Ficata, eh? :splat)
 
interessante!

bella guida Internik!
posso aggiungere solo qualche dettaglio??

allora... inverter...il motore è pilotato in corrente continua a bassa tensione invece della 220 volt che viene usata per i condizionatori on/off. ciò permette di modulare appunto la potenza e quindi il raffreddamento con vantaggi notevoli per il portafogli.
I modelli dual/tri in pratica hanno una sola macchina esterna, e 2 o 3 macchine interne.

Il vantaggio è l'occupazione di spazio esterno, ma in realtà costano uguale (se non di più), e consumano uguale (se non di più).
vero. un pregio di questa cosa è appunto lo spazio all'esterno che si risparmia. un difetto a ben vedere è che se si rompe un compressore della macchina esterna bisogna mandare in assistenza tutto e quindi non si ha più nessuna macchina a disposizione.
GAS. Correntemente se ne usano di 4 tipi; quello "migliore" (nel senso "più moderno" è l'R410A, che dovrebbe dare meno problemi di buco nell'ozono (ma non nel portafogli...)
.
in effetti i gas più usati sono 4 ...R410c( il più recente e il meno dannoso per l'ozono) , R407A( appena appena più vecchio , si trova ancora in qualche macchina a basso prezzo), R22 ( questo è un CFC a differenza el 407 e 410 che sono HCFC ed era molto usato nei condizionatori di una decina di anni fa) . la sua produzione adesso è vietata se non come gas "intermedio" utilizzato per produrre altri gas con reazioni chimiche.( io ne ho ancora 20 kg che ogni tanto uso per ricaricare il frigo del mio gelataio!!). R134A, utilizzato nei compressori da auto.

il 410 ormai costa molto poco , meno ancora del 407. mi è capitato di rabboccare due condizionatori ultimamente e ho pagato 40 euro una bomboletta di 410 e 55 euro una di 407c .le bombolette sono da 1 litro ( 800 grammi di gas).

In pratica se un impianto è fatto bene non è necessario fare rabbocchi (ahahahahah... questo è il mio commento )

questo è vero. purtroppo è molto difficile fare un impianto , il vero problema sono gli spazi ridotti dove si deve lavorare ( dietro l'unità interna dove si giuntano i tubi) e le elevate pressioni di esercizio( una macchina a R410 può lavorare anche a 30 bar).
i tubi di rame che portano il gas vengono cartellati , ossia si svasa la testa del tubo con un attrezzo apposito in modo che faccia tenuta perfetta contro i raccordi di rame presenti sulo split..poi con una pompetta da vuoto si toglie tutta l'aria presente nel circuito. questa è una fase importante ...meglio è fatto il vuoto nei tubi , meglio funzionerà in condizionatore.quindi si apre il circuito e il gas riempie i tubi e si accende la macchina per controllare con un cercafughe se ci sono delle perdite.le dilatazioni termiche estate/inverno e macchina accesa / macchina spenta spesso fanno perdere un pò di tenuta ai raccordi che iniziano a fare uscire piccole quantità di gas. col passare del tempo il condizionatore si scarica e non raffredda più.in teoria ogni tanto bisognerebbe verificare la tenuta dei raccordi ma se è molto semplice farlo pr quelli presenti sul compressore esterno , altrettanto difficile è farlo sullo split interno , visto che per controllare ciò bisogna staccarlo dal muro.

per quanto riguarda le mie esperienze.... io l'anno scorso ho comprato in un ipermercato una macchina da 9000 btu ( de longhi, gas 407) a 99 euro!
l'ho installata in campagna dove vado molto poco e dove serve solo per deumidificare una stanza e riscaldarla velocemente in attesa che inizi a funzionare il riscaldamento a caminetto ! quest'inverno rimaneva accesa ( e scaldava ) con temperatura esterna a -6( misurata). all'atto dell'acquisto mi sono detto...99 euro..mi dura 2anni( garanzia) , al massimo la butto subito dopo..

scusatemi se sono stato prolisso.....a voi la parola!!
 
ste1978":1791kb6q ha detto:
Interessante discussione visto che uno dei miei prossimi acquisti per la mia casa (bilocale in mansarda) sarà il climatizzatore.

Allora qualche altro consiglio.

Attenzione agli idraulici che fanno "tutto" da quelli che fanno "tutto tranne tutto" :asd)

In pratica alcuni fanno solo l'installazione, ma NON i collegamenti elettrici, spesso NON chiudono i buchi che lasciano (stuccature, imbiancature etc).

Le spese di montaggio vanno quindi attentamente valutate "chiavi in mano" :OK)
 
mesi fa ho acquistato casa e nel fare i lavori mi sono fatto installare il clima che ho comprato io:

samsung 12.000 BTU.
top di gamma. estetica interna favolosa, il + silenzioso in commercio, potente, consuma poco AA, smart inverter, mpi zone etc. etc... :asd)

clima.jpg



eccolo qui: http://www.samsung.com/it/consumer/...oners&subtype=visionseries&model_cd=AQV12VBCN

spettacolo.


p.s.
ma perchè dici che arrivano a 12.000 btu? conosco clima a 18mila e 24mila btu.... :shrug03)
mia sorella ha un fujitsu da 18k....
 
mancio83":qu0jehax ha detto:
p.s.
ma perchè dici che arrivano a 12.000 btu? conosco clima a 18mila e 24mila btu.... :shrug03)
mia sorella ha un fujitsu da 18k....
Ne esistono di tutti i tipi

Ma, in generale, sono pressochè inutili, in quanto ce ne vuole 1 per ogni stanza, ed inoltre hanno normalmente efficienza bassa.

Ammeno di non abitare in un castello 9 o 12K sono sufficienti :p

Per il modello che hai messo l'efficienza non è eccezionale, anzi è una delle più basse in classe A :culo) ossia 3,40

Questo ad esempio consuma
http://www.samsung.com/it/consumer/deta ... =AQV12ASAN
il 6% in meno.

In generale più sono potenti, più bassa è l'efficienza energetica (ce ne sono con consumi -20%, ed anche di più, rispetto a quel modello)
:OK)
 
InterNik":3ibouv5c ha detto:
mancio83":3ibouv5c ha detto:
p.s.
ma perchè dici che arrivano a 12.000 btu? conosco clima a 18mila e 24mila btu.... :shrug03)
mia sorella ha un fujitsu da 18k....
Ne esistono di tutti i tipi

Ma, in generale, sono pressochè inutili, in quanto ce ne vuole 1 per ogni stanza, ed inoltre hanno normalmente efficienza bassa.

Ammeno di non abitare in un castello 9 o 12K sono sufficienti :p

Per il modello che hai messo l'efficienza non è eccezionale, anzi è una delle più basse in classe A :culo) ossia 3,40

Questo ad esempio consuma
http://www.samsung.com/it/consumer/deta ... =AQV12ASAN
il 6% in meno.

In generale più sono potenti, più bassa è l'efficienza energetica (ce ne sono con consumi -20%, ed anche di più, rispetto a quel modello)
:OK)

si ma il mio mi piaceva di + e poi l'ho pagato 600 euro... :culo)
 
questa discussione casca a fagiolo..proprio oggi un mio amico che lavora per la daikin mi ha portato a casa due clima inverter monosplit con pompa di calore da 12000 btu..uno per me e uno per mia suocera...venerdì e sabato li installiamo
 
marco1974":32slnjb1 ha detto:
questa discussione casca a fagiolo..proprio oggi un mio amico che lavora per la daikin mi ha portato a casa due clima inverter monosplit con pompa di calore da 12000 btu..uno per me e uno per mia suocera...venerdì e sabato li installiamo
fai un buon reportage!
 
mancio83":b6qmzcq4 ha detto:
mesi fa ho acquistato casa e nel fare i lavori mi sono fatto installare il clima che ho comprato io:

samsung 12.000 BTU.
top di gamma. estetica interna favolosa, il + silenzioso in commercio, potente, consuma poco AA, smart inverter, mpi zone etc. etc... :asd)

clima.jpg



eccolo qui: http://www.samsung.com/it/consumer/...oners&subtype=visionseries&model_cd=AQV12VBCN

spettacolo.


p.s.
ma perchè dici che arrivano a 12.000 btu? conosco clima a 18mila e 24mila btu.... :shrug03)
mia sorella ha un fujitsu da 18k....


......se non ricordo male te lo consigliai molto Volentieri e passai anch'io all'acquisto,di un 24.000btu e di un 9.000btu.

L'unica cosa che Sconsiglio,cosi come ho letto,
di far realizzare il lavoro ad un Idraulico o ad un Tuttologo del caso.

Sempre installare da "Tecnico Frigorista",
che dovrà procedere a fare il "vuoto nell'Impianto"
e il realativo_controllo o ripristino,
di Carica Gas dosata".
 
InterNik":67vrikjk ha detto:
marco1974":67vrikjk ha detto:
questa discussione casca a fagiolo..proprio oggi un mio amico che lavora per la daikin mi ha portato a casa due clima inverter monosplit con pompa di calore da 12000 btu..uno per me e uno per mia suocera...venerdì e sabato li installiamo
fai un buon reportage!

...io in quei giorni lavoro...
 
Hispaniko":3knvgf0f ha detto:
mancio83":3knvgf0f ha detto:
mesi fa ho acquistato casa e nel fare i lavori mi sono fatto installare il clima che ho comprato io:

samsung 12.000 BTU.
top di gamma. estetica interna favolosa, il + silenzioso in commercio, potente, consuma poco AA, smart inverter, mpi zone etc. etc... :asd)

clima.jpg



eccolo qui: http://www.samsung.com/it/consumer/...oners&subtype=visionseries&model_cd=AQV12VBCN

spettacolo.


p.s.
ma perchè dici che arrivano a 12.000 btu? conosco clima a 18mila e 24mila btu.... :shrug03)
mia sorella ha un fujitsu da 18k....


......se non ricordo male te lo consigliai molto Volentieri e passai anch'io all'acquisto,di un 24.000btu e di un 9.000btu.

L'unica cosa che Sconsiglio,cosi come ho letto,
di far realizzare il lavoro ad un Idraulico o ad un Tuttologo del caso.

Sempre installare da "Tecnico Frigorista",
che dovrà procedere a fare il "vuoto nell'Impianto"
e il realativo_controllo o ripristino,
di Carica Gas dosata".

a me l'ha installato uno che fa solo impianti di climatizzatori...solo questo fa... :shrug03)
 
vorrei precisare che il fattore BTU non è un fattore che più è alto meglio è, è un fattore in rapporto ai metriquadri della stanza da raffrescare...

Io sono idraulico, solitamente stendo le tubazioni, fisso le scatolette per il raccogli condensa, tiro il tubo di scarico della condensa e stop, per la progettazione , l'installazione e la messa in funzione mi appoggio ad una ditta specializzata che ne fa anche la manutenzione 24 ore su 24 e 7gg su 7!
Se avete un idraulico che vi fa impianto idraulico, termico, elettrico, gas, aspirapolvere, clima, antenna, cancello e portone di garage, piastrelle e vi fa anche la moglie, beh... anche se vi fa 30.000€ in meno degli altri lasciate perdere...
 
Igor JTD 16v":1kcihk60 ha detto:
vorrei precisare che il fattore BTU non è un fattore che più è alto meglio è, è un fattore in rapporto ai metriquadri della stanza da raffrescare...

Io sono idraulico, solitamente stendo le tubazioni, fisso le scatolette per il raccogli condensa, tiro il tubo di scarico della condensa e stop, per la progettazione , l'installazione e la messa in funzione mi appoggio ad una ditta specializzata che ne fa anche la manutenzione 24 ore su 24 e 7gg su 7!
Se avete un idraulico che vi fa impianto idraulico, termico, elettrico, gas, aspirapolvere, clima, antenna, cancello e portone di garage, piastrelle e vi fa anche la moglie, beh... anche se vi fa 30.000€ in meno degli altri lasciate perdere...

Ovviamente il dimensionamento esatto oltre ai mq anche all'esposizione
alle superfice vetrate,e a tanti altri fattori che determinano con esattezza
il giusto clima,e cmq anche on_line ci sono possibilità e aiuti per ricavarlo
direttamente e capire se quello proposto è giusto o meno.
 
Igor JTD 16v":qvhoa6s1 ha detto:
vorrei precisare che il fattore BTU non è un fattore che più è alto meglio è, è un fattore in rapporto ai metriquadri della stanza da raffrescare...
Verissimo, dipende inoltre dall'esposizione, da quante pareti esterne ha, dal piano, dal tipo di tetto, dalle finestre, dal numero di persone ed eventualmente macchine (es. fotocopiatrici, stampanti, computer etc).

Io sono idraulico, solitamente stendo le tubazioni, fisso le scatolette per il raccogli condensa, tiro il tubo di scarico della condensa e stop, per la progettazione , l'installazione e la messa in funzione mi appoggio ad una ditta specializzata che ne fa anche la manutenzione 24 ore su 24 e 7gg su 7!
Se avete un idraulico che vi fa impianto idraulico, termico, elettrico, gas, aspirapolvere, clima, antenna, cancello e portone di garage, piastrelle e vi fa anche la moglie, beh... anche se vi fa 30.000€ in meno degli altri lasciate perdere...
E' vero, tuttavia montare climatizzatori è routine (almeno per certe aziendine) e, da quanto ho visto, l'elemento più "difficile" è l'impianto elettrico.
L'aziendina che mi ha fatto l'ultimo lavoro ne ha uno come dipendente, proprio per queste esigenze :OK)

PS sarei moooolto curioso di sapere se sono affidabili le schede tecniche delle varie macchine!
 
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