ciao tutti...
come sapete, io non ho una 147 ma una Ypsilon (con clima bizona).
Sulla Ypsilon abbiamo trovato un menù (o una funzione di check) a cui si accede e da cui si visualizzano una serie di numeri e valori vari.
Non abbiamo ancora capito come interpretarli, ma siccome credo che il clima della ypsilon e quello della 147 siano prodotti, per il gruppo, dallo stesso produttore, vi posto il testo di un topic che ho aperto tempo fa sul nostro forum così potete fare anche voi le vostre brave prove.
chissaà, magari sperimentando tutti insieme, tra noi e voi, si riesce a venir a capo di qualche funzione o di qualche lettura di dati occulti (a me interesserebbe conoscere la temperatura effettiva d'abitacolo, letta dai sensori interni).
anzi vi posto due post... quelli più significativi scritti da me...
fatemi sapere cosa ne pensate e se anche voi riuscite ad accedere al menù segreto... e se ci capite qualche cosa....
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CArissimi amici,
dopo aver avuto una rivelazione da superbep in merito ad un impazzimento del suo climatizzatore bizona ed al modo in cui era impazzito, ho deciso di rischiare e riprodurre la stessa situazione nel mio climatizzzatore.
Quindi il merito di questa scoperta è tutto di superbep (anche se ne lui ne io siamo i tipi che tengono particolarmete a fregiarsi di gloria per queste cose).
in sostanza il tutto avviene tramite il tasto di ricircolo.
premesso che ancora non ho capito assolutamente niente delle funzioni del menu (appaiono solo numeri) perchè non so come interpretarle, il modo in cui io riesco ad accedere è questo:
1
la macchina deve essere stata spenta in modo che il clima fosse spento (con la sola figura della macchinina con ricircolo aperto.
2
si riaccende il quadro (non il motore) ed il clima si presenta come lasciato (quindi spento e solo con il display acceso);
3
entro pochi istanti dal giro di chiave per accendere il quadro (se si fanno passare troppi secondi il discorso non funziona più) bisogna tener giù il pulsante del ricircolo, come se si volesse aprire. Il tasto deve star giù dai 6 agli 8 secondi.
4
quando lascio il tasto (solo quando lo lascio) si accende tutto il climatizzatore (proprio tutte le luci) e il display si riempie di tutte le possibili scritte a cristalli liquidi.
a quel punto mi trovo già dentro il menu segreto (se così si può chiamare) e ogni volta che tocco il tasto di ricircolo i numeri cambiano.
parlandone con superbep abbiamo ipotizzato che i numeri rappresentino valori di lettura eseguiti dai sensori sparsi per la macchina.
Ancora non ho capito se c'è la possibilità (oltre che leggere) anche di dare qualche impostazione attiva al tutto.
5
per uscire dal menù bisogna spegnere il quadro e quando lo riaccendo tutto torna alla normalità.
Allora....
la situazione è che sta cosetta l'ho provata ieri e non ci ho capito moltissimo sui valori e sulle cose che è possibile fare e non fare (prima credo che sia necessario capire cosa indicano i numeri).
Non so c'è da sperimentare e da perderci tempo...
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secondo post.....
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logica menù
novità....
ho scoperto che una volta entrati nella modalità segreta (o check o chiamatela come preferite)... i numeri posti sulla sinistra del display incrementano di una unità attraverso il tasto ricircolo e che l'incremento va da "00" a "57" per poi passare da "97" a "00"... quindi in modo ciclico si rifà tutto il giro.
Ma questo incremento così preciso (la prima volta non ci feci caso e credetti che i numeri avessero una logica più complessa), non potrebbe essere la prova che ogni numero corrisponde ad una specifica funzione?? o che corrisponda un sottomenù???
Allora mi sono domandato se mi trovassi veramente di fronte ad un sistema appositamente pensato, oppure ad un sistema casuale.
Il sistema è stato pensato proprio come menù tecnico, non ho dubbi, anche perchè ho scoperto che una volta incrementati i numeri di sinistra, non c'è bisogno di rifare tutto il giro (se si vuole passare al numero precedente), ma è sufficiente utilizzare il tasto "OFF".
Quindi i tasti ricircolo e off si utilizzerebbero come se fossero ">" e "<".
A questo punto resta da concentrarsi sui valori dei numeri presenti sulla destra, che cambiano senza una logica apparente.
Le mie "interpretazioni" terminano quì...
è poco ma è sempre un passo avanti rispetto a prima.
Voi nessuna novità?
io sono sicuro che in qualche modo è possibile avere la lettura effettiva dei sensori di temperatura interni.
Infatti una grossa pecca di quasi tutti i climatizzatori (di tutte le marche) è che non viene indicata la temperatura interna effettiva.
é vero che abbiamo due temperature per il lato destro ed il lato sinistro, ma sono temperature che impostiamo noi affinchè il clima le raggiunga. Io invece mi sono spesso trovato a voler sapere quale fosse la temperatura reale interna all'abitacolo (oltre quella esterna presa dal sensore specchietto).
Se trovate qualche cosa di interessante scrivetelo quì...
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scusatemi se non ho inserito il post nella sezione corretta... non saprei quale potrebbe essere...
come sapete, io non ho una 147 ma una Ypsilon (con clima bizona).
Sulla Ypsilon abbiamo trovato un menù (o una funzione di check) a cui si accede e da cui si visualizzano una serie di numeri e valori vari.
Non abbiamo ancora capito come interpretarli, ma siccome credo che il clima della ypsilon e quello della 147 siano prodotti, per il gruppo, dallo stesso produttore, vi posto il testo di un topic che ho aperto tempo fa sul nostro forum così potete fare anche voi le vostre brave prove.
chissaà, magari sperimentando tutti insieme, tra noi e voi, si riesce a venir a capo di qualche funzione o di qualche lettura di dati occulti (a me interesserebbe conoscere la temperatura effettiva d'abitacolo, letta dai sensori interni).
anzi vi posto due post... quelli più significativi scritti da me...
fatemi sapere cosa ne pensate e se anche voi riuscite ad accedere al menù segreto... e se ci capite qualche cosa....
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CArissimi amici,
dopo aver avuto una rivelazione da superbep in merito ad un impazzimento del suo climatizzatore bizona ed al modo in cui era impazzito, ho deciso di rischiare e riprodurre la stessa situazione nel mio climatizzzatore.
Quindi il merito di questa scoperta è tutto di superbep (anche se ne lui ne io siamo i tipi che tengono particolarmete a fregiarsi di gloria per queste cose).
in sostanza il tutto avviene tramite il tasto di ricircolo.
premesso che ancora non ho capito assolutamente niente delle funzioni del menu (appaiono solo numeri) perchè non so come interpretarle, il modo in cui io riesco ad accedere è questo:
1
la macchina deve essere stata spenta in modo che il clima fosse spento (con la sola figura della macchinina con ricircolo aperto.
2
si riaccende il quadro (non il motore) ed il clima si presenta come lasciato (quindi spento e solo con il display acceso);
3
entro pochi istanti dal giro di chiave per accendere il quadro (se si fanno passare troppi secondi il discorso non funziona più) bisogna tener giù il pulsante del ricircolo, come se si volesse aprire. Il tasto deve star giù dai 6 agli 8 secondi.
4
quando lascio il tasto (solo quando lo lascio) si accende tutto il climatizzatore (proprio tutte le luci) e il display si riempie di tutte le possibili scritte a cristalli liquidi.
a quel punto mi trovo già dentro il menu segreto (se così si può chiamare) e ogni volta che tocco il tasto di ricircolo i numeri cambiano.
parlandone con superbep abbiamo ipotizzato che i numeri rappresentino valori di lettura eseguiti dai sensori sparsi per la macchina.
Ancora non ho capito se c'è la possibilità (oltre che leggere) anche di dare qualche impostazione attiva al tutto.
5
per uscire dal menù bisogna spegnere il quadro e quando lo riaccendo tutto torna alla normalità.
Allora....
la situazione è che sta cosetta l'ho provata ieri e non ci ho capito moltissimo sui valori e sulle cose che è possibile fare e non fare (prima credo che sia necessario capire cosa indicano i numeri).
Non so c'è da sperimentare e da perderci tempo...
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secondo post.....
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logica menù
novità....
ho scoperto che una volta entrati nella modalità segreta (o check o chiamatela come preferite)... i numeri posti sulla sinistra del display incrementano di una unità attraverso il tasto ricircolo e che l'incremento va da "00" a "57" per poi passare da "97" a "00"... quindi in modo ciclico si rifà tutto il giro.
Ma questo incremento così preciso (la prima volta non ci feci caso e credetti che i numeri avessero una logica più complessa), non potrebbe essere la prova che ogni numero corrisponde ad una specifica funzione?? o che corrisponda un sottomenù???
Allora mi sono domandato se mi trovassi veramente di fronte ad un sistema appositamente pensato, oppure ad un sistema casuale.
Il sistema è stato pensato proprio come menù tecnico, non ho dubbi, anche perchè ho scoperto che una volta incrementati i numeri di sinistra, non c'è bisogno di rifare tutto il giro (se si vuole passare al numero precedente), ma è sufficiente utilizzare il tasto "OFF".
Quindi i tasti ricircolo e off si utilizzerebbero come se fossero ">" e "<".
A questo punto resta da concentrarsi sui valori dei numeri presenti sulla destra, che cambiano senza una logica apparente.
Le mie "interpretazioni" terminano quì...
è poco ma è sempre un passo avanti rispetto a prima.
Voi nessuna novità?
io sono sicuro che in qualche modo è possibile avere la lettura effettiva dei sensori di temperatura interni.
Infatti una grossa pecca di quasi tutti i climatizzatori (di tutte le marche) è che non viene indicata la temperatura interna effettiva.
é vero che abbiamo due temperature per il lato destro ed il lato sinistro, ma sono temperature che impostiamo noi affinchè il clima le raggiunga. Io invece mi sono spesso trovato a voler sapere quale fosse la temperatura reale interna all'abitacolo (oltre quella esterna presa dal sensore specchietto).
Se trovate qualche cosa di interessante scrivetelo quì...
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scusatemi se non ho inserito il post nella sezione corretta... non saprei quale potrebbe essere...