Climatizzatore: l'aria fredda esce solo da una bocchetta

ros

Nuovo Alfista
1 Aprile 2007
163
0
16
Ciao,
ho cambiato il filtro ma il problema rimane, cioè l'aria fredda esce solo da una delle due bocchette centrali mentre dalle altre è meno fredda e un pò più umida. :(
Qualcuno sa consigliarmi qualcosa???
 
eh .... è un difetto abbastanza congenito , ci puoi fare poco ... l aria nel condotto sx è sempre più calda ... perchè te lo fa dal lato guida giusto ?

comunque per toglierti ogni dubbio , puoi andare dal mecca e farti fare una diagnosi del clima con l examiner , e vedere se esce fuori qualche sorta di errore :OK)
 
smgfan01":ejwyjtta ha detto:
eh .... è un difetto abbastanza congenito , ci puoi fare poco ... l aria nel condotto sx è sempre più calda ... perchè te lo fa dal lato guida giusto ?

comunque per toglierti ogni dubbio , puoi andare dal mecca e farti fare una diagnosi del clima con l examiner , e vedere se esce fuori qualche sorta di errore :OK)

Si dal lato guida esce aria meno fredda però anche dalla bocchetta lato finestrino passeggero. L'aria fredda esce solo da una bocchetta centrale.
Grazie per il consiglio!!!
 
purtroppo è così. c'è gente che aveva una differenza anche di 8 gradi. soluzione? abbassar la temperatura di più lato guidatore.
 
raga in alfa mi è stato detto che la differenza(almeno se nn impostata intenzionalmente)serve a poter mantenere i parametri di umidita e temp all'interno di tt l'abitacolo..........se fate caso anche nella bocchetta al posteriore l'aria esce apparentemente piu calda rispetto alla bocchetta di dx.....................il nostro bizona anke se nn sembra è 1 buon clima che mette in relazione i parametri di temp. e umidita dell'esterno con l'interno,adattando flusso e ripertizione della temp anche nelle bocchette(ripeto sempre se nn siamo noi a decidere che temp far uscire dalle bocchette)
 
Alucard":31yf9m93 ha detto:
purtroppo è così. c'è gente che aveva una differenza anche di 8 gradi. soluzione? abbassar la temperatura di più lato guidatore.

Ma questo fatto lo fa da poche settimane, prima funzionava bene anche perchè l'aria non è solo meno fredda ma sembra anche umida. Ho provato ad abbassare la temperatura lato guidatore mettendo a 16,5° ma nulla. Pensavo bastasse cambiare il filtro visto che l'anno scorso è stato ricaricato ma invece non è cambiato nulla.
 
mi sembra strano te lo faccia solo ora. la differenza di temperatura alcuni dicono sia voluti, altri data dal passaggio dei tubi.. sinceramente non lo so. Fatto sta che la differenza è presente anche nella mia.. a volte meno percepibile altre più..ma c'è sempre (e in molti altri che lo hanno verificato).
 
Ciao,
oggi sono passato dalla concessionaria perchè ieri l'ho lasciata per il tagliando e ho chiesto info sul climatizzatore.
La loro risposta e stata che devo cambiare tutto il climatizzatore ad una cifra di 450 € circa perchè non c'è altro rimedio al mio problema in quanto la mia :inocchio) ha 7 anni.
Secondo voi è possibile?

Grazie
 
ros":1e2978j4 ha detto:
Ciao,
oggi sono passato dalla concessionaria perchè ieri l'ho lasciata per il tagliando e ho chiesto info sul climatizzatore.
La loro risposta e stata che devo cambiare tutto il climatizzatore ad una cifra di 450 € circa perchè non c'è altro rimedio al mio problema in quanto la mia :inocchio) ha 7 anni.
Secondo voi è possibile?

Grazie
e te vai li ancora a far tagliandi?? :asd) io mi terrei i 450euro sentendo le esperienze sopra scritte
 
max-mjet":247sm9i1 ha detto:
raga in alfa mi è stato detto che la differenza(almeno se nn impostata intenzionalmente)serve a poter mantenere i parametri di umidita e temp all'interno di tt l'abitacolo
Ma figuriamoci, l'umidita' con il compressore acceso e' al minimo possibile, a prescindere dalla temperatura dell'aria. Il nostro clima regola SOLO la temp ALL'INTERNO delle bocchette per dare la SENSAZIONE di temperatura impostata sui display. Per farlo si basa su temp. esterna, temp. interna (una sola presa al centro sotto la radio) e irraggiamento solare (preso separatamente per destra e sinistra).
mette in relazione i parametri di temp. e umidita dell'esterno con l'interno,
No, non sa nulla dell'umidita'.

Come tutti i condizionatori raffredda l'aria esterna (asciugandola di conseguenza) e poi eventualmente la riscalda.

La gestione automatica della temp. dell'aria in uscita alle bocchette viene fatta miscelando l'aria fredda con la calda. Per questo d'inverno per disappannare bisogna accendere il compressore.

Dal punto di vista dei consumi, la cosa migliore e' mettere la temp. su LOW e poi ridurre l'effetto raffreddante abbassando la ventola e/o dirigendo i flussi lontano da noi. Se poi si ha ancora freddo si puo' alzare la temp.
La temp. impostata non influisce direttamente sui consumi quanto la quantita' di aria che viene immessa nell'abitacolo.


La differenza di temp sui due lati, c'e' sempre stata ma e' minima. Forse dipende da un errato posizionamento del sensore di temp interno alla bocchetta, o da una errata gestione del sensore di irraggiamento (che e' bilaterale).

Se il problema compare all'improvviso, puo' essere un guasto alle alette di miscelazione dell'aria.

Per fugare ogni dubbio, impostare su LOW e mettere un berretto sopra al sensore di irraggiamento (il bottone nero sopra alla plancia).
Se la temp. e' diversa c'e' un problema alle alette.

In questo caso si puo' anche provare un reset delle alette: Stacchi la batteria, aspetti un minuto (anche meno), poi riattacchi la batteria e NON METTI LA CHIAVE PER 2 MINUTI (dopo un po' sentirai le alette che si riposizionano).
 
Grazie per il consiglio, proverò!!!
quindi dite che non conviene cambiarlo? perchè la differenza da un lato all'altro è di 10 gradi circa!!!
Però nessuno sa come risolvermi il problema :cry:
 
djufuk87":3emx5g6w ha detto:
Bigno72 for president :?: :D
Non ho capito se e' ironica....

Comunque vale forse la pena sottolineare che quanto ho detto si riferisce solo ai condizionatori da auto. Non c'entra nulla coi condizionatori da ambiente, che hanno come obiettivo la temp. ambiente e non la temp. dell'aria soffiata.
 
Non e' che lo sta iniziando a fare, e' che e' fatta proprio cosi'!!

O te ne sbatti o regoli diversamente le due temperature.
 
Top