max-mjet":247sm9i1 ha detto:
raga in alfa mi è stato detto che la differenza(almeno se nn impostata intenzionalmente)serve a poter mantenere i parametri di umidita e temp all'interno di tt l'abitacolo
Ma figuriamoci, l'umidita' con il compressore acceso e' al minimo possibile, a prescindere dalla temperatura dell'aria. Il nostro clima regola SOLO la temp ALL'INTERNO delle bocchette per dare la SENSAZIONE di temperatura impostata sui display. Per farlo si basa su temp. esterna, temp. interna (una sola presa al centro sotto la radio) e irraggiamento solare (preso separatamente per destra e sinistra).
mette in relazione i parametri di temp. e umidita dell'esterno con l'interno,
No, non sa nulla dell'umidita'.
Come tutti i condizionatori raffredda l'aria esterna (asciugandola di conseguenza) e poi eventualmente la riscalda.
La gestione automatica della temp. dell'aria in uscita alle bocchette viene fatta miscelando l'aria fredda con la calda. Per questo d'inverno per disappannare bisogna accendere il compressore.
Dal punto di vista dei consumi, la cosa migliore e' mettere la temp. su LOW e poi ridurre l'effetto raffreddante abbassando la ventola e/o dirigendo i flussi lontano da noi. Se poi si ha ancora freddo si puo' alzare la temp.
La temp. impostata non influisce direttamente sui consumi quanto la quantita' di aria che viene immessa nell'abitacolo.
La differenza di temp sui due lati, c'e' sempre stata ma e' minima. Forse dipende da un errato posizionamento del sensore di temp interno alla bocchetta, o da una errata gestione del sensore di irraggiamento (che e' bilaterale).
Se il problema compare all'improvviso, puo' essere un guasto alle alette di miscelazione dell'aria.
Per fugare ogni dubbio, impostare su LOW e mettere un berretto sopra al sensore di irraggiamento (il bottone nero sopra alla plancia).
Se la temp. e' diversa c'e' un problema alle alette.
In questo caso si puo' anche provare un reset delle alette: Stacchi la batteria, aspetti un minuto (anche meno), poi riattacchi la batteria e NON METTI LA CHIAVE PER 2 MINUTI (dopo un po' sentirai le alette che si riposizionano).