climatizzatore ko

Arj147

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
5,319
1
38
VicusMercati
...Ebbene si... Quale miglior modo di accorgerti che il clima non funziona?? ... Esatto! Quando stai facendo un lungo viaggio e di fuori fanno 30 gradi all'ombra.!

Premesso che l'auto era ferma in box da 4 mesi con batteria staccata e quant'altro.

Quando pigio il bottoncino (ho un manuale) sento il relè che scatta ed il compressore che attacca, ma di aria fresca nemmeno l'ombra. Dalle bocchette esce un sibilo fastidiosissimo, mai avvertito prima d'ora.

Che si sia scaricato il gas?... Ma in questo caso il compressore manco dovrebbe attivarsi! boh... voi che ne pensate?
 
se esce il sibilo più che scarico è che si sta scaricando.. è successa la stessa cosa sulla fiat idea di mio padre.. il problema era un o-ring di tenuta mal incastrato.. se l'impianto fosse completamente scarico il compressore non dovrebbe attaccarsi.. comunque, individuata la perdita, è un lavoro veloce.
 
...Si, ok, ma non dovrebbe essere a tenuta "stagna"?
E poi, prima del fermo prolungato funzionava... Mah...
Speriamo che non sia nulla di serio. Sinceramente di spese per riparazioni onerose non ne ho voglia...

Quanto può costare la verifica e la rimessa a nuovo dell'impianto magari con ricarica e trattamento anti odori (se realmente serve) ?
 
Arj147":30k6h9xk ha detto:
...Si, ok, ma non dovrebbe essere a tenuta "stagna"?
E poi, prima del fermo prolungato funzionava... Mah...
Speriamo che non sia nulla di serio. Sinceramente di spese per riparazioni onerose non ne ho voglia...

Quanto può costare la verifica e la rimessa a nuovo dell'impianto magari con ricarica e trattamento anti odori (se realmente serve) ?

può essere prorpio il fermo prolungato la causa... infatti andrebbe azionato anche in inverno per non far seccare tubi e guarnizioni...

Ti posto quanto ho fatto io l' anno scorso (link):
allora, alla fine ho ceduto al caldo e ho fatto ricaricare il clima.
Ricordavo che all' inizio facevo i ghiaccioli in macchina (estate 2002), l' anno scorso soffrivo un po' dopo che la parcheggiavo al sole (ma c'erano 38°) quest' anno invece ero in difficoltà anche con 30°-32°
Sono andato dal mecca di fiducia con l' intenzione di cambiare i filtri, ma mi sono lasciato convincere a controllare il livello del gas. Dei 550gr +/- 25 previsti, ce ne erano 150.
I filtri non li ho cambiati.
Il risultato sembra soddisfacente, ma aspetterò di essere sotto un bel sole.
L' intervento è durato circa 45 min, costo 50 euro.
Che ne pensate ?
Ah, secondo il mecca c'è chi fa velocemente solo la ricarica, invece l' impianto va svuotato (il gas perso viene sostituito da umidità e impurità, dice) e riempito nuovamente.
 
si soprattutto il tempo, ci vuole in effetti almeno mezzora per fare lo svuotamento, e a quel punto sai quanto gas hai
viene immesso anche nuovo lubrificante
 
giangirm":1pjvs4zz ha detto:
Arj147":1pjvs4zz ha detto:
...Si, ok, ma non dovrebbe essere a tenuta "stagna"?
E poi, prima del fermo prolungato funzionava... Mah...
Speriamo che non sia nulla di serio. Sinceramente di spese per riparazioni onerose non ne ho voglia...

Quanto può costare la verifica e la rimessa a nuovo dell'impianto magari con ricarica e trattamento anti odori (se realmente serve) ?

può essere prorpio il fermo prolungato la causa... infatti andrebbe azionato anche in inverno per non far seccare tubi e guarnizioni...

Ti posto quanto ho fatto io l' anno scorso (link):
allora, alla fine ho ceduto al caldo e ho fatto ricaricare il clima.
Ricordavo che all' inizio facevo i ghiaccioli in macchina (estate 2002), l' anno scorso soffrivo un po' dopo che la parcheggiavo al sole (ma c'erano 38°) quest' anno invece ero in difficoltà anche con 30°-32°
Sono andato dal mecca di fiducia con l' intenzione di cambiare i filtri, ma mi sono lasciato convincere a controllare il livello del gas. Dei 550gr +/- 25 previsti, ce ne erano 150.
I filtri non li ho cambiati.
Il risultato sembra soddisfacente, ma aspetterò di essere sotto un bel sole.
L' intervento è durato circa 45 min, costo 50 euro.
Che ne pensate ?
Ah, secondo il mecca c'è chi fa velocemente solo la ricarica, invece l' impianto va svuotato (il gas perso viene sostituito da umidità e impurità, dice) e riempito nuovamente.

Quoto!A me 3 anni fa con la punto mi avevano chiesto 45€ e l'intervento prevedeva appunto lo svuotamento e il riempimento totale dell'impianto! :OK)
 
Quindi nulla di grave insomma...
Solo insufficiente quantitativo di gas refrigerante...
Ma una domanda: come fa a scaricarsi se l'impianto dovrebbe essere sigillato e il gas non si consuma??
 
Arj147":3miwkjou ha detto:
Quindi nulla di grave insomma...
Solo insufficiente quantitativo di gas refrigerante...
Ma una domanda: come fa a scaricarsi se l'impianto dovrebbe essere sigillato e il gas non si consuma??

Penso che il gas venga "inquinato" da umidità, residui vari e quindi perda il suo potere...credo... :ka)
 
Arj147":2vd46ldc ha detto:
Ma una domanda: come fa a scaricarsi se l'impianto dovrebbe essere sigillato e il gas non si consuma??
è appunto perchè si seccano le guarnizioni o le tubature, come ti dicevo.
Buon consiglio è usarlo di tanto in tanto per far circolare il gas (che lubrifica e impedisce seccature).

C'è anche modo di vedere le perdite, con un gas colorante, e poi rimediare.
Nel mio caso comunque funziona ancora bene dopo un anno.
 
aggiorno...
Sono stato in officina e hanno diagnosticato il semplice gas freon esaurito. L'impianto è stato veridicato con il gas tracciante e di nuovo riempito con il freon. E' stato cambiato anche l'olio del compressorino per un totale di 66 cucuzze. sti cazzi!!!

Ora appena lo accendo pascolano i pinguini! :OK)
 
Ciao
Riporto in vita questa discussione perchè oggi la ricarica con il tracciante l'hanno fatta a me per la modifica cifra di 79 € :?:

Ma secondo voi in 3,5 anni di poco utilizzo, è possibile che si sia scaricato?
 
Red79":38u9ffye ha detto:
Ciao
Riporto in vita questa discussione perchè oggi la ricarica con il tracciante l'hanno fatta a me per la modifica cifra di 79 € :?:

Ma secondo voi in 3,5 anni di poco utilizzo, è possibile che si sia scaricato?
sì soprattutto se c'è stato poco utilizzo.
Periodicamente va usato, così circolando i tubi rimangono lubrificati ed è più difficile che si induriscano e perdano gas
 
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