Ciao a tutti,
è da qualche mese che quando accendo il climatizzatore non esce aria fredda..ma non mi sono mai preoccupato più di tanto perchè pensavo che fosse finito il gas.
Oggi aprendo il cofano per controllare l'olio mi sono messo a sbirciare verso la zona del compressore...
Così accendo la macchina e noto come la puleggia del compressore sia ferma.. :?: ..beh allora penso che sia perchè il condizionatore non è acceso...così schiaccio il tasto del clima,torno a guardare la puleggia ma niente..sempre ferma!
Allora come un flash mi è venuto in mente che tutte le volte che accendevo il condizionatore sentivo uno "stock"..come un qualcosa che partiva...ebbene questa volta lo "stock" non lo sento...e a pensarci bene sono diversi mesi che quel rumorino mi manca.
Quindi stacco i connettorino e verifico la tensione con un tester...0V!
Prende un cavo e faccio un collegamento diretto dalla batteria al connettore del compressore...ecco che la puleggia parte...però sinceramente non capisco se stia girando bene.
Nonostante l'accensione forzata per 5 minuti nell'abitacolo l'aria rimane sempre leggermente fresca..
Ciò che vi chiedo è questo...ma quando finisce il GAS refrigerante c'è un qualche dispositivo elettronico che blocca il compressore?
Perchè se non è così significa che da qualche parte c'è un problema.
p.s: ho controllato anche i fusibili relativi a clima e pompa..tutto ok
è da qualche mese che quando accendo il climatizzatore non esce aria fredda..ma non mi sono mai preoccupato più di tanto perchè pensavo che fosse finito il gas.
Oggi aprendo il cofano per controllare l'olio mi sono messo a sbirciare verso la zona del compressore...
Così accendo la macchina e noto come la puleggia del compressore sia ferma.. :?: ..beh allora penso che sia perchè il condizionatore non è acceso...così schiaccio il tasto del clima,torno a guardare la puleggia ma niente..sempre ferma!
Allora come un flash mi è venuto in mente che tutte le volte che accendevo il condizionatore sentivo uno "stock"..come un qualcosa che partiva...ebbene questa volta lo "stock" non lo sento...e a pensarci bene sono diversi mesi che quel rumorino mi manca.
Quindi stacco i connettorino e verifico la tensione con un tester...0V!
Prende un cavo e faccio un collegamento diretto dalla batteria al connettore del compressore...ecco che la puleggia parte...però sinceramente non capisco se stia girando bene.
Nonostante l'accensione forzata per 5 minuti nell'abitacolo l'aria rimane sempre leggermente fresca..
Ciò che vi chiedo è questo...ma quando finisce il GAS refrigerante c'è un qualche dispositivo elettronico che blocca il compressore?
Perchè se non è così significa che da qualche parte c'è un problema.
p.s: ho controllato anche i fusibili relativi a clima e pompa..tutto ok