Climatizzatore che raffredda a meà

TommyBS

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
1,995
0
36
Brescia
www.wlfteam.it
Con il caldo di questi giorni ho riacceso il clima sul freddo freddo, ma mi sono accorto che tanto freddo non è... :mecry2)
Premetto che ho il clima manuale e non c'è alcuna sorta di bi-zona o altro.
Andando un pò più a fondo e facendo alcune prove ho notato che dalla bocchetta sinistra e dalla bocchetta centrale sinistra esce aria a temperatura ambiente, mentre la centrale destra e la destra sputando ghiaccioli e refrigerio in abbondanza.
A qualcuno è già capitato?
Poi parlando col meccanico mi ha detto che le cause possono essere 2:
- ho qualche bocchetta che non chiude bene i flussi di aria calda/fredda e quindi in quelle bocchette l'aria si scalda
- ho semplicemente il clima scarico e devo ricaricarlo...

Sinceramente spero la seconda ipotesi... qualcuno mi sa dire qualcosa?
 
la prima ipotesi mi sembra strana, ma non saprei...
il clima scarico invece mi dava solo aria non troppo fredda in tutte le bocchette ...
 
giangirm":b4rslpzq ha detto:
la prima ipotesi mi sembra strana, ma non saprei...
il clima scarico invece mi dava solo aria non troppo fredda in tutte le bocchette ...

Quoto Giangi, se fosse scarico non avresti i ghiaccioli nella parte destra...a malincuore ma mi sa che il mecca ha ragione sul fatto della chiusura/apertura delle bocchette! :(
 
io mi lamento pure sul condizionatore , non riece mai a raffreddare l'abitacolo
l'estate scorsa ho fatto fare pure la carica del clima ,ma niente non è che sia cambiato qualcosa
 
Come faccio a capire se è scarico il clima? per esempio durante gli ultimi giorni che fa molto caldo anche se lo accendo al max raffreddamente non esce aria freddissima e cmq non ho freddo in auto...secondo voi è scarico?
 
Ho il condizionatore e in questi giorni sto patendo un caldo diavolo....
sempre con la ventola al massimo (4) e ricircolo interno per aumentarne l'effetto, ,ma raffredda pochissimo.

Tenterò con la ricarica del gelo... e vediamo...

Che dite?

El
 
il mio clima è abbastanza efficiente anche se il filtro ha un anno (ma quest' anno ho fatto pochi km), tant'è che sto pensando di non cambiarlo per un altro po'...

Verificate prima di tutto il filtro comunque..
 
ElSante":3iookvax ha detto:
Un'altra domanda...e' normale che a clima acceso da fermo sento vibrare un po' l'auto? una cosa di poco conto ma si sente la differenza...

Penso sia normale...quando accendi il clima entra in funzione la cinghia servizi e quindi il motore è ancora + sotto sforzo...
 
Come pensavo...cmq tra un po' devo fare la distribuzione cambiero' anche quella servizi...magari e' un cuscinetto o un tendicinghia.. oppure e' semplicemente normale ;)
 
TommyBS":1zhutb9z ha detto:
Con il caldo di questi giorni ho riacceso il clima sul freddo freddo, ma mi sono accorto che tanto freddo non è... :mecry2)
Premetto che ho il clima manuale e non c'è alcuna sorta di bi-zona o altro.
Andando un pò più a fondo e facendo alcune prove ho notato che dalla bocchetta sinistra e dalla bocchetta centrale sinistra esce aria a temperatura ambiente, mentre la centrale destra e la destra sputando ghiaccioli e refrigerio in abbondanza.
A qualcuno è già capitato?
Poi parlando col meccanico mi ha detto che le cause possono essere 2:
- ho qualche bocchetta che non chiude bene i flussi di aria calda/fredda e quindi in quelle bocchette l'aria si scalda
- ho semplicemente il clima scarico e devo ricaricarlo...

Sinceramente spero la seconda ipotesi... qualcuno mi sa dire qualcosa?

tommy io proveri con la sostiuzione dei filtri clima e x una bella ricarica con tanto di "ispezione impianto" magari perde da qualche parte :tiè)
 
ELSante:penso sia normale anch'io :OK) lo fa anche a me un pochino ed ho anche cambiato la cinghia servizi da neanche un mese...

Cmq anche a me non fa tanto freddo...ne parlavo proprio ieri con un mio amico.Sono salito sulla sua Seat Ibiza 1.4 diesel e appena ha acceso il clima venivano fuori i pinguini!!(fuori 35 °C :eek:cchibal) :eek:cchibal) )si stava da Dio...invece la mia ci mette un bel pò a raffreddare!
Io il filtro l'ho cambiato circa 20.000km fa,cioè poco meno di un anno fa.Non credo sia necessario cambiarlo di nuovo,o sbaglio??ogni quanto va sostituito?(Ricordo a tutti che non ho il libretto U&M) :contract)
Inoltre mi hanno detto che ogni 2 anni andrebbe ricaricato il clima,indipendetemente da quanto lo si usa...è una bufala??
 
Proprio ieri mi sono deciso di cambiare il filtro effettivamente era un po' sporco...spesa 28euro. Adesso mi sembra vada un po' meglio a livello di portata d'aria...come freddo non ne fa tantissimo penso sia ora di ricaricarlo...per la durata del filtro sulla confezione di quello nuovo che ho preso c'è scritto un anno o 15000km...anche se penso possa durare di più...magari lo tiri giù gli dai una pulitina con il compressore e lo rimonti...
 
beh io quando lo accendo si mi fa star meglio però non ho i ghiaccioli come vorrei però c'è anche da dire che sono 4 estati che fa questa macchina senza mai caricare il clima infatti in settimana lo porto a caricare. i filtri clima sarebbe meglio sostituirli magari ogni 6 mesi o all'anno soprattutto dopo la primavera dato che polline e skifezze degli alberi lo intasano. al limite potete dargli un'occhiata e vedere cm'è se fa skifo lo cambiate altritmenti richiudete e stop io farò così
 
Io ho fatto oggi la ricarica del climatizzatore.....costo 40€ e abbiamo anche misurato la temperatura con il termometro.....arrivo fino a 3.9 gradi! Il tizio mi ha detto che l'impianto per lui sta benissimo.....perchè 3.9° è una temperatura di tutto rispetto e mi ha detto che se voglio scendere ancora un po dovrei cambiare il filtro disidratatore che costa 70€ e potrei scendere ancora un po di temperatura!!

P.S. Ricordatevi che per ghiacciare l'abitacolo non dovete mettere a 4 ma a 1 massimo 2.....perchè cosi l'aria esce troppo velocemente e non fa nemmeno in tempo a ghiacciarsi del tutto eh! Mettete a 1 e vedrete come l'aria uscirà più fredda!
 
Top