Clima manuale in tilt e lampadina bruciata...[HELP]

c'èsoloalfa

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2005
483
0
16
Zona Roma
Oggi vado a riaccendere il clima, per farlo un po' funzionare anche in inverno e noto che... NON FUNZIONA! Viene un'arietta tiepida a prescindere da come ruoto la manopola, sempre la stessa aria! Dico: sarà da ricaricare... Boh! Passo dall'officina e, gentili, vedono che il compressore parte... mi dicono: spero sia in garanzia... io gli dico: da un mese non più... E loro: ahia... è già successo: devi cambiare tutta la centralina clima!!! Quando ho saputo il prezzo stavo per svenire tipo zio paperone...
Mi dicono che non c'è altro da fare...
Allora cosa faccio? Vengo sul forum e faccio una ricerca...
E trovo che questo comportamento del clima manuale "bloccato" ad una certa temperatura si può risolvere cambiando semplicemente le lampade bruciate... e guarda caso io ho bruciata quella della ghiera della velocità ventola... A questo punto ci spero... Se così fosse, dovrebbero darvi la medaglia al valore! Lunedì telefono subito in officina e gli dico di ordinarmi le lampadine, poi se non è quello cambio tutta la centralina, ma voglio vedere che le montano davanti a me!!!
Poi ho letto che a volte bisogna riallineare la centralina con l'examiner, ma non sempre... se loro non me lo sanno fare cambio officina, in questo caso il prezzo è davvero troppo alto!!!
Che dite, ci spero?!?!?!?

c'èsoloalfa":38lfpc1e ha detto:
E trovo che questo comportamento del clima manuale "bloccato" ad una certa temperatura si può risolvere cambiando semplicemente le lampade bruciate... e guarda caso io ho bruciata quella della ghiera della velocità ventola... A questo punto ci spero...
fatto bene a cercare anche qui :OK)
Facci sapere :OK)

giangirm":1ce27cqt ha detto:
c'èsoloalfa":1ce27cqt ha detto:
E trovo che questo comportamento del clima manuale "bloccato" ad una certa temperatura si può risolvere cambiando semplicemente le lampade bruciate... e guarda caso io ho bruciata quella della ghiera della velocità ventola... A questo punto ci spero...
fatto bene a cercare anche qui :OK)
Facci sapere :OK)
Si si vi terrò aggiornati, su questo stesso post... Cioè qua non si scherza, un conto è dire di frequentare uno dei 1000 forum del web per farsi quattro chiacchiere, un conto sono tutte le kikke e i SOLDI che uno può risparmiare frequentando QUESTO forum, senza contare aspetti della sicurezza come la questione dell'ABS sui tombini, una miglior conoscenza in generale della vettura (chi lo sapeva che tenendo premuta l'apertura dalla chiave si tirano giù i finestrini?)... :?:
Forum decisamente :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :grazie) :up)

Anche se non fosse questa la soluzione, sarà stato un ottimo tentativo per risparmiare centinaia di euro!

Oggi ho chiamato l'officina, sabato mattina dovrei in teoria (se non è ancora dal carrozziere) andare e mi cambiano la lampada bruciata... Sono proprio curioso di vedere come va... Poi se ancora si comporta in modo strano (ma si vedono dei cambiamenti, come spero...) chiedo dell'examiner e la faccio riallineare... a proposito, ma un'officina autorizzata alfa (e questa lo è, anche piuttosto seria) deve avere e sapere usare questo examiner vero?

fossi in te cambierei la lampadina e se nn va proverei a ricaricare il clima quindi verificare con examiner.. la allineamento serve a poco in questo caso piu che altro vedono se ha problemi....è facile che presenti comq un errore prova a farglielo cancellare e riprovare se si ripresenta errore allora puo essere la centralina e quella costa... se sostituisci la centralina clima allora va fatto allineamento.. la centralina la puoi trovare anche agli sfasci ;) ah se nn sanno usare examiner cambia assistenza :nod)

c'èsoloalfa":24dd5thb ha detto:
a proposito, ma un'officina autorizzata alfa (e questa lo è, anche piuttosto seria) deve avere e sapere usare questo examiner vero?
sì tutte dovrebbero averlo e saperlo usare...

squalettoge":1dd2i2sy ha detto:
fossi in te cambierei la lampadina e se nn va proverei a ricaricare il clima quindi verificare con examiner.. la allineamento serve a poco in questo caso piu che altro vedono se ha problemi....è facile che presenti comq un errore prova a farglielo cancellare e riprovare se si ripresenta errore allora puo essere la centralina e quella costa... se sostituisci la centralina clima allora va fatto allineamento.. la centralina la puoi trovare anche agli sfasci ;) ah se nn sanno usare examiner cambia assistenza :nod)
Ma guarda il clima non dovrebbe essere scarico... Il problema è che la temperatura è bloccata, non viene nemmeno il caldo. O meglio l'aria viene sempre tiepidina, a prescindere da ricircolo, temperatura che imposti (tutto caldo o tutto freddo), condizionatore acceso/spento etc. Il compressore parte ma evidentemente non manda aria fredda. Non so da quanto succeda perchè di recente l'ho usato poco il clima sia sul caldo che sul freddo ma è del tutto possibile che sia da quando si è fulminata la lampadina, circa un mese fa.
Dicevo dell'allineamento perchè qualcuno diceva che cambiata la lampadina era necessario usare l'examinere per "riallineare".... qualcuno dice invece che torna subito tutto ok... cmq io adesso gliela porto (li ho già avvisati, le lampade le hanno disponibili), vedo che mi cambiano la lampadina, quindi riprovo. Se va allora ok, altrimenti provo a dirgli di usare l'examiner, e vediamo che ne esce fuori. Se ancora niente, faccio verificare anche pressione... E alla fine cambio centralina... speriamo di no.