Ragazzi ho preferito aprire un nuovo post perchè abbia + risalto, visto che ritengo sia una notizia abbastanza importante...
HO RISOLTO!!! Il mio clima manuale, bloccato (come successo ad altri) su una particolare temperatura (per me era arietta tiepidina), aveva fulminata la spia della ghiera della velocità ventola! Cambiata quella, è tornato a funzionare una BOMBA!!! :clap) :clap) :clap)
Tra l'altro l'officina mi aveva consigliato di cambiare tutta la centralina (ritengo in buona fede: questi dove vado ora lavorano bene a mio giudizio) perchè era capitato altre volte e non c'era nulla da fare, motorino di miscelazione aria, riallineamento, niente. In effetti, via tu a pensare che una lucina bruciata... Poi dopo essere stato qui sul forum gli telefono e dico: voglio provare a cambiare la lampada. Va bene, vieni sabato che proviamo. Arrivo, e mi dicono: ci hanno chiamato anche dall'Alfa (mi ha detto il nome di un laboratorio ma non me lo ricordo) dicendo che in effetti c'è questa situazione. Probabilmente partirà una circolare a tutte le officine proprio in questi giorni. E anche loro sono rimasti stupiti a vedere che, cambiata la lampada, tutto torna magicamente ok! Mi hanno detto che, se non lampeggia il quadretto del contachilometri, non c'è bisogno di riallineamento con l'examiner, come nel mio caso infatti. Riassumendo (anche con le info in + che mi hanno detto in Alfa):
1) Il "difetto" riguarda SOLO i climatizzatori manuali, su quelli automatici le lampade bruciate non danno problemi;
2) Il difetto riguarda il fatto che la temperatura dell'aria in uscita rimane fissa a prescindere da come si gira la manopola (presumibilmente alla stessa temperatura che aveva al momento in cui si brucia la lampadina);
3) Nel mio caso, si era bruciata la lampadina della velocità ventola, ma il difetto dovrebbe riguardare tutte le lampade del clima;
4) Se dopo la sostituzione non lampeggia il quadretto del contachilometri, NON c'è bisogno di riallineamento;
5) Accendendo il clima e mettendo sul freddo, si sente che il compressore attacca, ma l'aria fredda non entra nell'abitacolo (o meglio, non cambia temperatura, se vi si è bloccato sul freddo entrerà comunque).
Spero di essere stato utile. Se gli amministratori lo ritengono opportuno, si può creare una FAQ!!!
Evviva ho risparmiato + di 400 euri :X)
HO RISOLTO!!! Il mio clima manuale, bloccato (come successo ad altri) su una particolare temperatura (per me era arietta tiepidina), aveva fulminata la spia della ghiera della velocità ventola! Cambiata quella, è tornato a funzionare una BOMBA!!! :clap) :clap) :clap)
Tra l'altro l'officina mi aveva consigliato di cambiare tutta la centralina (ritengo in buona fede: questi dove vado ora lavorano bene a mio giudizio) perchè era capitato altre volte e non c'era nulla da fare, motorino di miscelazione aria, riallineamento, niente. In effetti, via tu a pensare che una lucina bruciata... Poi dopo essere stato qui sul forum gli telefono e dico: voglio provare a cambiare la lampada. Va bene, vieni sabato che proviamo. Arrivo, e mi dicono: ci hanno chiamato anche dall'Alfa (mi ha detto il nome di un laboratorio ma non me lo ricordo) dicendo che in effetti c'è questa situazione. Probabilmente partirà una circolare a tutte le officine proprio in questi giorni. E anche loro sono rimasti stupiti a vedere che, cambiata la lampada, tutto torna magicamente ok! Mi hanno detto che, se non lampeggia il quadretto del contachilometri, non c'è bisogno di riallineamento con l'examiner, come nel mio caso infatti. Riassumendo (anche con le info in + che mi hanno detto in Alfa):
1) Il "difetto" riguarda SOLO i climatizzatori manuali, su quelli automatici le lampade bruciate non danno problemi;
2) Il difetto riguarda il fatto che la temperatura dell'aria in uscita rimane fissa a prescindere da come si gira la manopola (presumibilmente alla stessa temperatura che aveva al momento in cui si brucia la lampadina);
3) Nel mio caso, si era bruciata la lampadina della velocità ventola, ma il difetto dovrebbe riguardare tutte le lampade del clima;
4) Se dopo la sostituzione non lampeggia il quadretto del contachilometri, NON c'è bisogno di riallineamento;
5) Accendendo il clima e mettendo sul freddo, si sente che il compressore attacca, ma l'aria fredda non entra nell'abitacolo (o meglio, non cambia temperatura, se vi si è bloccato sul freddo entrerà comunque).
Spero di essere stato utile. Se gli amministratori lo ritengono opportuno, si può creare una FAQ!!!
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