---Clima manuale bloccato e lampade--- Importante!

c'èsoloalfa

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2005
483
0
16
Zona Roma
Ragazzi ho preferito aprire un nuovo post perchè abbia + risalto, visto che ritengo sia una notizia abbastanza importante...
HO RISOLTO!!! Il mio clima manuale, bloccato (come successo ad altri) su una particolare temperatura (per me era arietta tiepidina), aveva fulminata la spia della ghiera della velocità ventola! Cambiata quella, è tornato a funzionare una BOMBA!!! :clap) :clap) :clap) :D :D :D

Tra l'altro l'officina mi aveva consigliato di cambiare tutta la centralina (ritengo in buona fede: questi dove vado ora lavorano bene a mio giudizio) perchè era capitato altre volte e non c'era nulla da fare, motorino di miscelazione aria, riallineamento, niente. In effetti, via tu a pensare che una lucina bruciata... Poi dopo essere stato qui sul forum gli telefono e dico: voglio provare a cambiare la lampada. Va bene, vieni sabato che proviamo. Arrivo, e mi dicono: ci hanno chiamato anche dall'Alfa (mi ha detto il nome di un laboratorio ma non me lo ricordo) dicendo che in effetti c'è questa situazione. Probabilmente partirà una circolare a tutte le officine proprio in questi giorni. E anche loro sono rimasti stupiti a vedere che, cambiata la lampada, tutto torna magicamente ok! Mi hanno detto che, se non lampeggia il quadretto del contachilometri, non c'è bisogno di riallineamento con l'examiner, come nel mio caso infatti. Riassumendo (anche con le info in + che mi hanno detto in Alfa):

1) Il "difetto" riguarda SOLO i climatizzatori manuali, su quelli automatici le lampade bruciate non danno problemi;
2) Il difetto riguarda il fatto che la temperatura dell'aria in uscita rimane fissa a prescindere da come si gira la manopola (presumibilmente alla stessa temperatura che aveva al momento in cui si brucia la lampadina);
3) Nel mio caso, si era bruciata la lampadina della velocità ventola, ma il difetto dovrebbe riguardare tutte le lampade del clima;
4) Se dopo la sostituzione non lampeggia il quadretto del contachilometri, NON c'è bisogno di riallineamento;
5) Accendendo il clima e mettendo sul freddo, si sente che il compressore attacca, ma l'aria fredda non entra nell'abitacolo (o meglio, non cambia temperatura, se vi si è bloccato sul freddo entrerà comunque).

Spero di essere stato utile. Se gli amministratori lo ritengono opportuno, si può creare una FAQ!!! :D

Evviva ho risparmiato + di 400 euri :X)

c'èsoloalfa":34twsslm ha detto:
Spero di essere stato utile. Se gli amministratori lo ritengono opportuno, si può creare una FAQ!!! :D
beh è una conferma di quanto già avevamo inserito in una faq full :)

si, conosco anche io persone che hanno non due, ma ben tre lampade bruciate (vero Ste?? :asd) ) e tutto funziona.
Probabilmente la cosa si verifica solo se una delle tre lampade si fulmina, generando una sorta di blocco del sistema... mah!

Io avevo fino a giovedì la lampadina della ghiera per la regolazione del clima briciata.
Conseguenza : caldo tropicale (meno male è ancora inverno...)

Sostituita la lampada bruciata (Tutte e ter le lampadine, per essere pignoli) tutto è tornato normale.

Ed Anche l' operazione non è per nulla difficile:

1 Staccare la batteria

2 Togliere i cassettini porta bibite e tessere

3 Svitare 2 viti a brugola

4 Staccare le connessioni alla centralina clima

5 Svitare con un cacciavite piccolo le lampadine da sostituire

6 Operazione inversa per chiudere il tutto

7 Riattaccare la batteria ed aspettare almeno 5 minuti prima di girare le chiavi nel quadro strumenti

Dedo27":3hj1axj0 ha detto:
1 Staccare la batteria
(....)
7 Riattaccare la batteria ed aspettare almeno 5 minuti prima di girare le chiavi nel quadro strumenti
stacco e riattacco batteria non erano necessarie :)

giangirm":1i1zdkz8 ha detto:
Dedo27":1i1zdkz8 ha detto:
1 Staccare la batteria
(....)
Lo spero, visto che a me il mecca non l'ha fatte :?:
A questo punto comunque, sembra probabile che la lampada incriminata sia quella della ghiera della velocità ventola, se se ne fulminano altre o in diverse combinazioni potrebbe non dargli fastidio...
E' una cosa possibilissima da un punto di vista elettrico :D

giangirm":3q15habj ha detto:
Dedo27":3q15habj ha detto:
1 Staccare la batteria
(....)

Io ho fatto quello che mi ha detto il Capo Officina Alfa.

Ha detto per preservare le centraline...

Poi ognuno fa come vuole...

giangirm":2hi3nf7i ha detto:
Dedo27":2hi3nf7i ha detto:
1 Staccare la batteria
(....)

Giangi, per staccare i cassettini portatessere e di conseguenza accedere alla centralina clima, bisogna necessariamente estrarre la radio, vero?

mad, puoianche togliere i cassettini senza togliere la radio, anche se da procedura non sarebbe previsto.. basta aprire i cassettini e tirarli in basso.. guarda anche la faq in area full..