Clima e consumi

comex

Nuovo Alfista
7 Luglio 2005
407
0
16
Lecce..... però lavoro a Milano
Ieri un mio collega mi fa questa domanda a cui sinceramente non ho saputo dare risposta: <<Avendo il clima acceso d'inverno per scaldare l'abitacolo, l'auto consuma di più come quando d'estate uso il clima per raffreddare la temperatura interna?>>.
Io non lo so, quindi mi aiutate voi a dargli una risposta?
 
il climatizzatore utilizza un compressore che viene calettato sull'albero motore quindi assorbe potenza; il riscaldamento penso sia affidato ad una termoresistenza quindi impiega potenza elettrica e non motrice quindi presumo che raffreddare l'abitacolo implichi un maggior consumo rispetto al riscaldare lo stesso.
ciao a tutti
 
147power":zjggvgkd ha detto:
ElSante":zjggvgkd ha detto:
Il semplice riscaldamento non fa consumare di piu'...se si accende anche il compressore del climatizzatore per togliere l'umidita' allora si! :OK)

Esatto :OK)

Confermo, per il riscaldamento l'aria viene fatta passare da un radiatore dove circola l'acqua del motore.
 
yoseikan":3bdpilcp ha detto:
il riscaldamento penso sia affidato ad una termoresistenza
La resistenza c'è nel caso dei riscaldatori supplementari, che comunque non sono sempre in uso, altrimenti come detto viene sfruttato il calore che deve essere dissipato dall'impianto di raffreddamento del motore.
 
Top