Clian Bizona ha il sensore irraggiamento

Mylor

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2005
26
0
1
Pergine Valsugana
Cdo, sapete se il clima bi-zona ha anche il sensore di irraggiamento o se me lo sono sognato io? Sul sito alfaromeo mi semrava di aver capito che fosse incluso e mi sembra plausibile visto che non è nel pack clima.
Grazie per la disponibilità

Mylor":20msvz3v ha detto:
Cdo, sapete se il clima bi-zona ha anche il sensore di irraggiamento o se me lo sono sognato io? Sul sito alfaromeo mi semrava di aver capito che fosse incluso e mi sembra plausibile visto che non è nel pack clima.
Grazie per la disponibilità

si c'è
è quel pirulo nero in mezzo alla plancia.. subito dietro la bocchetta d'areazione centrale

:OK)

Ahhh immaginavo potesse essere quello! Ottimo.... mi sapresti dire come interviene sulle regolazioni automatiche?
Ah scusate per l'errore nel subject, devo aver bevuto troppo ieri sera.... :matto)

Quasi tutte le auto ce lo hanno li, perchè è l'unico posto dove può sentire bene il calore del sole... nn è quello del telecomando perchè funzionano ad onde radio non a infrarossi...

Che li ci fosse il sensore lo sapevo, ma la mia che non ha il clima automatico perchè ha il pirullo?
Quello che volevo capire se era un pirullo inutile o se era il sensore per qualche motivo messo li lo stesso.

su quelle con il bizona c'è sotto il sensore doppio dx/sx

sulle normale il pirulo sotto è vuoto..(che è più bello da vedere così che un buco o un tappo):p

facendo un cerca dovrebbe esserci anche lo schema in giro per il forum
(mi ricordo che ne avevamo parlato con Bigno)

Gheroppa":316kclmz ha detto:
Che li ci fosse il sensore lo sapevo, ma la mia che non ha il clima automatico perchè ha il pirullo?
Quello che volevo capire se era un pirullo inutile o se era il sensore per qualche motivo messo li lo stesso.

Facci caso,il tuo "pirulo" è nero lucido o nero opaco?non avendo il clima automatico dovresti averlo opaco...

Fammi sapere! :OK)

Gheroppa":2akoxkqr ha detto:

se smonti il lettore cd /connect e se hai il bizona vedrai che a quel pirullo c'è collegato un bel cavo ..
e se apri il DTE vedrai che quel pirullo lo chiama sensore irragiamento ...

Jtdstyle":8g2lzawb ha detto:
Gheroppa":8g2lzawb ha detto:

Facci caso,il tuo "pirulo" è nero lucido o nero opaco?non avendo il clima automatico dovresti averlo opaco...

ecco hai centrato in pieno la mia domanda, ebbravvoooo ranzani ;)
è opaco, quindi solo pirulloe stetico :) ok cosi mi torna meglio il perchè sia li...

Gheroppa":6wy3v0bu ha detto:
Jtdstyle":6wy3v0bu ha detto:
Gheroppa":6wy3v0bu ha detto:

ecco hai centrato in pieno la mia domanda, ebbravvoooo ranzani ;)
è opaco, quindi solo pirulloe stetico :) ok cosi mi torna meglio il perchè sia li...

:OK) :OK) :OK) :OK)

IO ho il bizona e il pirullo opaco (ma guardandolo in controluce si vede che la luce passa)
Come la mettiamo?

bigno72":1bir15s6 ha detto:
IO ho il bizona e il pirullo opaco (ma guardandolo in controluce si vede che la luce passa)
Come la mettiamo?

Ci dev'essere sempre un rompipalle :asd) :asd)

Ehm... :D

Probabilmente è fallato(ma tanto lo saprai che in Alfa non ci fanno caso :sarcastic) )

beh ma se la luce passa, è il tappo del sensore presente
quello del clima non bizona è nero nero non passa luce :)

cmq questo è quello automatico:
irraggiamento_auto.jpg

Gheroppa":159kkz3w ha detto:

è un pirullo messo li se non hai il bizona...ma se lo hai li c'è il sensore irraggiamento!
approfitto anche io per chiedere come interviene sulle regolazioni

Pensavo che il "come" fosse scontato.... evidentemente non e' cosi'....

Allora, quel coso, trasparente agli infrarossi, che sono la componente "riscaldante" dei raggi solari, all'interno e' diviso in due da una paratia non trasparente.
Ai 2 lati ci sono 2 fotodiodi.
Quando il sole arriva dal davanti, o da sopra, entrambi i fotodiodi sono illuminati.
Quando il sole arriva da destra, solo il fotodiodo di destra e' illuminato.
Viceversa se il sole arriva da sinistra.

Quindi, il sensore sa se c'e' sole o meno e da cha parte arriva.

A che serve tutto cio'?

La temperatura che impostate sul displauy del bizona, va intesa come temperatura "percepita" dagli occupanti.

Se il clima vi sta sparando fuori aria a una temperatura x (occhyio: non vi sta tenendo alla temperatura x, ma vi sta spedendo aria a una temperatura x, che non e' quella impostata, ma quella necessaria a farvi sentire come se la temperatura intorno a voi fosse quella impostata) e all'improvviso si accorge che siete illuminati dal sole, iniziera' a mandare aria un po' piu' fresca, per farvi sentire sempre alla stessa temperatura.