Classifica batterie HI-FI

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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44
In girula
Partendo dalla batteria di serie mi potete fare una classifica (anche con prezzo) di ciò che cè di meglio x hi-fi e cosà apportano in + e quando ne vale la pena?

Io conosco solo Optima come marca (ma vengono un salasso)

Infine cosa mi consigliate?
 
indicativamente si somigliano molto tutte quelle al gel....sia come caratteristiche....che come prezzo....

Buone sono le Vesna, le exide.....


ottime anche quelle STR a ricombinazione di gas
 
Guarda...avrei aperta una discussione uguale tra qualche giorno :nod)
Per ora ti posso dire quello che ho sentito (dunque informazioni da prendere con le molle):

Le Optima, oltre a costare molto, non sono indicatissime per l'uso "generale" della macchia bensì sono ottime come batteria secondaria in quanto sono al gel. Sia chiaro che è sempre un grossisimo salto di qualità rispetto alle batterie normali.

Le vesna sono molto buone e costano meno rispetto alle Optima (anche perchè al piombo) solo che sono un pò delicate nel senso che, se per esempio le pieghi, rischi di far uscire l'acido.

Da valutare le Northstar che sembrano essere ai livelli di optima ma costano sempre molto (intorno alle 290 €).

Poi chi sarebbero le Deka e le Exide di cui non ho trovato moltissimi commenti.

Ripeto che questo sono impressioni di altre persone, non mie!!

Spero di averti chiarito qualche idea anche se, sono sicuro, che te le ho complicate!

Ciao
 
beh...ma guarda che quelle al gel hanno il medesimo funzionamento di quelle normali....quindio non dan problemi neppure nell'uso continuativo....


te lo dico per certo visto che sto facendo qualche lavoro di sperimentazione su commissione della Exide....e provo praticamente ogni tipo di batterie.... :OK)
 
rapidello":11w73rm7 ha detto:
beh...ma guarda che quelle al gel hanno il medesimo funzionamento di quelle normali....quindio non dan problemi neppure nell'uso continuativo....


te lo dico per certo visto che sto facendo qualche lavoro di sperimentazione su commissione della Exide....e provo praticamente ogni tipo di batterie.... :OK)
Molto molto molto interessante!!!
Beh, a questo punto non posso contraddirti :asd)
 
alexandros147":730eref6 ha detto:
rapidello":730eref6 ha detto:
beh...ma guarda che quelle al gel hanno il medesimo funzionamento di quelle normali....quindio non dan problemi neppure nell'uso continuativo....


te lo dico per certo visto che sto facendo qualche lavoro di sperimentazione su commissione della Exide....e provo praticamente ogni tipo di batterie.... :OK)
Molto molto molto interessante!!!
Beh, a questo punto non posso contraddirti :asd)


l'unico problema di quelle al GEL e delle STR è nella ricarica con caricabatterie....in tal caso la tensione deve essere limitata a 14/14,5 volt(contro i 16 volt standard) altrimenti andrebbe a farsi benedire il tutto....

ulterire consiglio....nel caso si utilizzassero 2 batterie è molto ma molto meglio che siano dello stesso identico tipo. :OK)
 
Mettiamo le due ipotesi con batteria secondaria e senza.

In un circuito con 2 batterie

1 Dove accidenti la sistemo la 2 batteria?
2 Come faccio i collegamenti?
3 Come la ricarico?
4 L'alternatore riesce a ricaricare completamente 2 batterie con potenza superiore o rischia di andare in pensione prematuramente dato il sovraccarico di lavoro.

In un circuito con 1 batteria

1 Sostituisco la batteria standard con quella vitaminizzata e sono a posto?
2 Cè lo spazio dove ficcarla (overo cambiano le dimensioni)
3 Devo modificare qualche aggancio?
4 L'alternatore riesce a ricaricare completamente batterie con potenza superiore o rischia di andare in pensione prematuramente dato il sovraccarico di lavoro?

Qualche sito
 
diegran":3t5t0z6z ha detto:
Mettiamo le due ipotesi con batteria secondaria e senza.

In un circuito con 2 batterie

1 Dove accidenti la sistemo la 2 batteria?
2 Come faccio i collegamenti?
3 Come la ricarico?
4 L'alternatore riesce a ricaricare completamente 2 batterie con potenza superiore o rischia di andare in pensione prematuramente dato il sovraccarico di lavoro.

In un circuito con 1 batteria

1 Sostituisco la batteria standard con quella vitaminizzata e sono a posto?
2 Cè lo spazio dove ficcarla (overo cambiano le dimensioni)
3 Devo modificare qualche aggancio?
4 L'alternatore riesce a ricaricare completamente batterie con potenza superiore o rischia di andare in pensione prematuramente dato il sovraccarico di lavoro?
circuito 2 batt:
1) seconda batteria nel bagagliaio
2)collegamento in parallelo con la prima
3)si ricarica insieme all'altra
4)nessun problema

circuito 1 batt
1)yesss
2)devi prenderne una di dimensioni simili
3)dipende dalla posizione dei poli
4)nessun problema
 
Credo che andro x la sostituzione di quella che cè adesso.

Il baule mi serve e forse forse cambiando anche il sub lo spazio diminuisce. :mecry)
 
Io ho la Optima Yellow e parlo solo per quella:

- prezzo che ho spuntato io: 250€
- 690A di spunto (e infatti si sente la differenza all'avvio :?: )
- hanno attacchi rovesci rispetto allo standard: modifica del cablaggio e della scatola copri portafusibili (farò foto)
- dimensione perfetta per l'alloggiamento
- pesa meno dell'originale
- non c'è manutenzione
- dopo un uso stressante dagli sfoghi sbuffa e si sente un sibilo (ovviamente aprendo il cofano)
- dura almeno 5 volte una batteria normale (e già per questo si ripaga della spesa!!!)
 
Zen147":3qc5clwd ha detto:
Io ho la Optima Yellow e parlo solo per quella:

- prezzo che ho spuntato io: 250€
- 690A di spunto (e infatti si sente la differenza all'avvio :?: )
- hanno attacchi rovesci rispetto allo standard: modifica del cablaggio e della scatola copri portafusibili (farò foto)
- dimensione perfetta per l'alloggiamento
- pesa meno dell'originale
- non c'è manutenzione
- dopo un uso stressante dagli sfoghi sbuffa e si sente un sibilo (ovviamente aprendo il cofano)
- dura almeno 5 volte una batteria normale (e già per questo si ripaga della spesa!!!)

Si ma so che della Optima yellow ci sono vari modelli? A partire dalla yellow e dalla Red o blu (quale è la + indicata?)
 
diegran":1paxefth ha detto:
Zen147":1paxefth ha detto:
Io ho la Optima Yellow e parlo solo per quella:

- prezzo che ho spuntato io: 250€
- 690A di spunto (e infatti si sente la differenza all'avvio :?: )
- hanno attacchi rovesci rispetto allo standard: modifica del cablaggio e della scatola copri portafusibili (farò foto)
- dimensione perfetta per l'alloggiamento
- pesa meno dell'originale
- non c'è manutenzione
- dopo un uso stressante dagli sfoghi sbuffa e si sente un sibilo (ovviamente aprendo il cofano)
- dura almeno 5 volte una batteria normale (e già per questo si ripaga della spesa!!!)

Si ma so che della Optima yellow ci sono vari modelli? A partire dalla yellow e dalla Red o blu (quale è la + indicata?)
No, la yellow è solo quella. Poi c'è la red etc... la yellow è quella che indicano per gli impianti hi-fi perchè ha tempi istantanei di ricarica.
 
Boh ho guardato adesso sul sito e parla di starter battery tipo la Red (che non e quella che interessa a noi) e poi Deep Cycle che è ciò che cerchiamo.

Ma nella categoria citata (Deep Cycle) si suddivide in yellow e blu e poi varie specifiche come riportato da tabella sul sito americano

http://www.1st-optima-batteries.com/

mi viene da pensare che la Blu sia specifica x nautica..
 
diegran":275z1rd6 ha detto:
Boh ho guardato adesso sul sito e parla di starter battery tipo la Red (che non e quella che interessa a noi) e poi Deep Cycle che è ciò che cerchiamo.

Ma nella categoria citata (Deep Cycle) si suddivide in yellow e blu e poi varie specifiche come riportato da tabella sul sito americano

http://www.1st-optima-batteries.com/

mi viene da pensare che la Blu sia specifica x nautica..
wow si sono un po' evoluti... tre quarti di quelle indicate non esistevano quando l'ho presa! Tuttavia bisogna vedere quali di quei modelli viene importato... oppure provare ad ordinare direttamente da loro!
 
Ho controllato, la mia è il mod. D34.
Però sulla taghrtta della batteria indicano 690A di spunto, nel sito 750... bho, forse dipende dalle condizioni, infatti riportano i valori per 2 temperature diverse.
 
diegran":10fvt3o7 ha detto:
Zen147":10fvt3o7 ha detto:
Io ho la Optima Yellow e parlo solo per quella:

- prezzo che ho spuntato io: 250€
- 690A di spunto (e infatti si sente la differenza all'avvio :?: )
- hanno attacchi rovesci rispetto allo standard: modifica del cablaggio e della scatola copri portafusibili (farò foto)
- dimensione perfetta per l'alloggiamento
- pesa meno dell'originale
- non c'è manutenzione
- dopo un uso stressante dagli sfoghi sbuffa e si sente un sibilo (ovviamente aprendo il cofano)
- dura almeno 5 volte una batteria normale (e già per questo si ripaga della spesa!!!)

Si ma so che della Optima yellow ci sono vari modelli? A partire dalla yellow e dalla Red o blu (quale è la + indicata?)


quella migliore dovrebbe essere la blu....e costa anche molto di +....ai fini pratici tutti prendono la gialla xkè ha un miglior rapporto qualità/prezzo....
 
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