clacson morto

max-mjet

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2007
741
0
16
43
Busto arsizio
premetto che non uso mai il clacson!!!!
come dice il titolo non mi funziona piu il clacson.....ho provato a sostituire il fusibile da 15,prendendolo da quello dato in dotazione dall'alfa,ma niente nn funziona!!!!!!ora mi chiedo nn vorrei che ci fosse di mezzo lo spiralato anche se comandi al volante ,illuninazione tasti,airbag funzionano raga heeeeeeeeeelp

verifica con un tester se c'è alimentazione verso le trombe del clacson quando premi il coperchio del volante.. (giusto per capire se arriva corrente, altrimenti può essere il contatto del volante difettoso).

Quando ti sei accorto del difetto? non suona proprio più oppure ogni tanto da segni di vita (quindi falso contatto lungo il circuito elettrico)?

Ho avuto anch'io questo problema però a me a volte lo faceva a volte no, mi ero promesso che la prima volta che fossi andato in off. l'avrei fatto presente, ma un bel giorno mentre stavo girando in cerca di un parcheggio nel mio posto di lavoro, mi trovavo in fila e un bel momento una rincoglionita che mi stava davanti ha deciso di mettere la retro, potete immaginare la mia reazione :?: :?: :eek:o) :eek:o) è stata quella di suonare il clacson e per mia fortuna dopo vari tentativi ha emesso un suono che ha fatto frenare di brutto la rinco di turno che si sarà fermata a meno di 1mm dal mio para ant. (praticamente me l'ero gia vista dentro)
Il giorno seguente ero già in off. per sistemare il problema :sarcastic)
mi fu detto che dovettero smontare il volante e sistemare delle linguette :shrug03) perchè nella posizione in cui si trovavano non riuscivano a fare contatto.

yugs":2gl1etr2 ha detto:
verifica con un tester se c'è alimentazione verso le trombe del clacson quando premi il coperchio del volante.. (giusto per capire se arriva corrente, altrimenti può essere il contatto del volante difettoso).

Quando ti sei accorto del difetto? non suona proprio più oppure ogni tanto da segni di vita (quindi falso contatto lungo il circuito elettrico)?
il clacson da piu segni di vita............da quello che mi state dicendo mi pare di capire che è da escludere 1 anomalia al contatto spiralato.......cmq nn ho la possibilita di usare 1 tester mi sa che devo andare in alfa

Speriamo bene a me hanno dovuto sostituire tutto il blocco sotto al volante dove ci sono le frecce. Prova a controllare che non siano le trombe o il rele del clacson. Se non sono quei due o è lo spiralato o è tutto il blocco che hanno sostituito anche a me.

In bocca al lupo.

comprati una tromba e portala con te... quando devi usare il clacson suoni la tromba .. è anche piu' forte.. secondo me ti conviene :rotolo)

ugo_t":22l2vq7h ha detto:
Speriamo bene a me hanno dovuto sostituire tutto il blocco sotto al volante dove ci sono le frecce. Prova a controllare che non siano le trombe o il rele del clacson. Se non sono quei due o è lo spiralato o è tutto il blocco che hanno sostituito anche a me.

In bocca al lupo.
ho gia sostituito il devioluce intero per colpa del sensore vdc...............cmq nn credo che sia colpa del contatto spiralato anche perche dovrei avere problemi ai comandi al volante(illuminazione ecc),o agli airbag infatti tuttti questi componenti"dialogano"con le centraline tramite il contatto spiralato

max-mjet":3oicdl4g ha detto:
O raga su dai possiubile che nn ci sia nessuno in grado di aiutarmi???????

Guarda la soluzione è molto semplice...invece di andare a cercare la banda, le trombe e i clarini :asd) devi fare questo(e lo puoi fare da solo):
1.controlla che il fusibile clacson sia integro(non mi ricordo se sono uno o due cerca anche nella fusibiliera nel cofano accanto alla batteria)
2.se lo è, è al 90% il relè nero relativo al clacson(guarda nel libretto uso e manutenzione si chiamano TELERUTTORI lo trovi nella fusibiliera sotto al volante)e sostituiscilo con uno che trovi là dentro(non è l'unico ce ne sono parecchi e sono tutti identici,alcuni comandano il clima e altri l'iniezione scegli quello del clima che ti permette di accendere la macchina senza causare problemi, o se preferisci compralo uno nuovo prima di fare questa prova) e provi se funge il clacson. Se funziona rimetti il relè dove l'hai trovato, prendi quello rotto e vai in un qualsiasi autoricambi e acquistalo a pochi centesimi(o in alfa ma ti avverto che costa una decina di euro).

Se non risolvi allora cerca il problema nel contatto spiralato e nelle trombe :OK)

fatta la prove del rele!niente!anche sostituendolo nn funziona..in piu ho notato che anke provando a suonare nn si sente nessun clic(classico rumore del relè)all'interno della scatola fusibili vicino la batteria.....è come se nn passa la corrente........................mi sa che è lo spiralato............ma i comandi radio funzionano e nn mi è apparsa nessuna anomalia airbag

max-mjet":1wozvyo6 ha detto:
fatta la prove del rele!niente!anche sostituendolo nn funziona..in piu ho notato che anke provando a suonare nn si sente nessun clic(classico rumore del relè)all'interno della scatola fusibili vicino la batteria.....è come se nn passa la corrente........................mi sa che è lo spiralato............ma i comandi radio funzionano e nn mi è apparsa nessuna anomalia airbag

A questo punto per toglierci il dente io farei così: ora che hai assodato che la cosa è un pò più seria, smonti le trombe e le provi direttamente su una batteria a 12v se suonano non sono loro e quindi o è interrotto l'impianto o è il contatto spiralato.

Non voglio trattarti da stupido(però magari non ci hai pensato!!) le prove con il relè l'hai fatte con quadro acceso?Altrimenti il clacson non dovrebbe suonare :OK)

guarda che il clacson funziona anke a quadro spento...............cmq le prove le ho fatte a macchina in moto.......mi serviva luce.............
Ma l'examiner nn riesce a capire dove è interrotto il circuito,sempre se sia qst il problema

max-mjet":1lnaa72p ha detto:
guarda che il clacson funziona anke a quadro spento...............cmq le prove le ho fatte a macchina in moto.......mi serviva luce.............
Ma l'examiner nn riesce a capire dove è interrotto il circuito,sempre se sia qst il problema

Nella mia serie 0 no..... :scratch)
L'examiner riesce magari a capire il problema, riguardo al clacson di preciso non so dirti :OK)