Cizeta V16

Marco22

Nuovo Alfista
4 Giugno 2006
8,259
0
36
Novara & dintorni
www.marisazenone.com
Mai sentito parlarne...
Che auto è?

<object><param></param><param></param><embed src="http://www.youtube.com/v/kcb4iJ0ZHIo" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="350"></embed></object>
 
mi sembra di ricordare che fosse un prototipo prodotto qui a modena,ma purtroppo non fù mai messa in produzione perchè non ottene l'omologazione...la diablo deriva da quest'auto credo
 
La Cizeta-Moroder V16T è stata la prima e unica creazione di Claudio Zampolli (che ideò il progetto e lo finanziò, da cui le iniziali CZ, assieme a Giorgio Moroder che fornì dei capitali). Si trattava di una supersportiva dotata di un motore 16 cilindri a V ottenuti dall'unione di due V8 che condividevano la distribuzione nello spazio centrale delle testate ed erano collegati da un cambio trasversale (da cui la conformazione a T citata nella sigla).

Il design era di Marcello Gandini, già progettista Lamborghini, e rappresentava la sua proposta per la nuova Diablo. Appena ricevuto il disegno definitivo però la Lamborghini ne alterò pesantemente le caratteristiche per la sua vettura e Gandini, in completo disaccordo con questa scelta, decise allora di usare lo studio originale per la Cizeta.

Per quanto l'azienda fosse arrivata allo stadio di produzione però i fondi si esaurirono quando il prototipo funzionante doveva superare la fase finale di omologazione, tanto costosa (dieci miliardi di lire dell'epoca) quanto necessaria ad autorizzare la vendita e quindi a giustificare la produzione in serie, e il progetto venne chiuso ad un passo dal completamento.
Non avendo mai ottenuto l'omologazione la V16T rimase una splendida incompiuta.

cizeta_v16t_img01.jpg
 
fiat1100d":2stqpoi4 ha detto:
fillojtd":2stqpoi4 ha detto:
come non le conosci??le facevano a modena prima che fallisse qualche anno fà...

Questo lo so (lo stabilimento era quello nei pressi del Grandemilia o sbaglio?), però non mi è mai capitato di vederne e non mi sono mai documentato.
esatto non hai mai visto nemmeno questa?
Innocenti%20Mini%20Bertone.jpg

era una bombetta mica male :elio)
l'ultima prodotta è stata questa la guarà:
barchetta.jpeg


e de tomaso era proprietario della maserati prima dell'arrivo della ferrari e a detta di amici che ci lavoravano,di auto non capiva un caxxo :asd)
 
Top