Circolazione turistica. Ma quanto ci costi!!!

147lightning

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
1,549
0
36
La Terrazza d'Abruzzo
home.tele2.it
Su autosprint di questa settimana c'è un'articolo sulla circolazione turistica in Italia. Si spiega come funziona e dove si fa in Italia. Vi riporto le piste e sopratutto i prezzi

1 - ADRIA 50 euro per 25 min. + 10 euro di assicurazione
2 - BATTIPAGLIA 15 euro per 15 min.
3 - BINETTO 160 euro tutto il giorno
4 - LOMBARDORE 25 euro per 20 min.
5 - MAGIONE 35 euro per 15 min. :jaw)
6 - MISANO 46 euro per 15 min. :jaw) :jaw) :jaw) :jaw)
7 - MONZA 30 euro per 30 min. (ma questo già lo sapevate)
8 - MORES 50 euro per 25 min.
9 - SIRAUSA 25 euro per 25 min.
10 - VARANO 30 euro per 20 min.

Secondo me a Misano si paga decisamente troppo. 3 euro al minuto. :KO)
 
si hai ragione... ma mancano anche delle info importanti per "capire" il costo...


a parte l'"affitto" della pista vera e propria, come si potrebbe così pensare...
bisogna tener conto che per potere aprire "servono" un sacco di persone...
commissari di percorso, responsabili di pista, dottori, ambulanze, carri attrezzi e altro... e ovviamente essendo sempre o di sabato o domenica.. ovviamente son tutti in "ordine" di straordinario...

per fare un esempio.. a Monza per poter "aprire" in totale ci sono in ballo da una 50 di persone minimo ad anche 100... (inteso tra tutto tutto il personale necessario...

...e queste persone ovviamente non è che son lì gratis...
;)
 
basta vedere quanto costerebbe prendersi una pista da usare... anche se sei in 30 o 40 alla fine vai a spendere 200 euro a testa come minimo
prendi i locali per trovarsi, prendi una ambulanza... anzi due perchè magari ci son due gruppi, paga (la domenica...) a chi gestisce la pista, servizio antincendio, accessi...

credo che l'unico modo per abbassare i costi sia proprio che siano aperte di più :)
 
lope":31vnccz4 ha detto:
credo che l'unico modo per abbassare i costi sia proprio che siano aperte di più :)

In che senso ??

Io non ne so niente (mai stato ... purtroppo !).
Pero' da quello che dite (tu e Xanto), mi pare che i costi siano per la maggior parte "variabili" (personale di pista; "noleggio" ambulanze/carroattrezzi; ...), quindi come tali sono "fissi" come incidenza sul singolo prezzo !

L'unico costo che potresti "spalmare" su piu' date di apertura sarebbe l' "ammortamento" del circuito, che pero' (da quanto ho capito dai vostri post) pare trascurabile come incidenza (e poi, imho, non e' del tutto un costo fisso, perche' almeno in parte e' legato all'uso che ne fai: piu' apri -> piu' la usi -> piu' si usura l'asfalto => costi di manutenzione, da "spalmare " sugli accessi aumentano!).
:OK)
 
nel senso che l'unico modo per spendere poco è avere delle giornate come a monza, magari in offerta speed day che con 30 euro fai 1 ora

spendi meno non come pista, ma tu come privato, perchè non sei costretto a dover organizzare per forza eventi particolari con i costi che conosciamo, ma sai che ci sono varie giornate a costo accessibile

in questo senso c'è il vantaggio di "più aperte" :)
 
Top