Circa la potenza massima ed i giri del motore

fiat1100d

Nuovo Alfista
10 Dicembre 2006
1,033
0
36
39
Modena - Terra di Motori
Ciao a tutti!

Scusate la domanda proprio da novellino, ma ho un grosso dubbio... Iniziamo dal principio: di norma la potenza massima di un motore, così come esce di fabbrica, montato su una vettura, si ha al regime di giri che corrisponde all'inizio della zona gialla del contagiri. Sul rosso poi ci sono i regimi "da mantenere brevemente" direi per non compromettere il motore stesso, che so, valvole che si piegano eccetera.

Elaborandolo, mediante rimappatura centraline o in via più "tradizionale", la potenza aumenta: non aumenta di conseguenza anche il numero di giri dove si ha l'erogazione della potenza massima? Oppure il tutto funziona in modo da rendere di più nella normale escursione di giri prevista per quel motore?
Nel primo caso, non si ha che il motore si ritrova a lavorare in una zona che sarebbe "sconsigliata" col rischio di rompere prematuramente il tutto?

E' chiaro che sono modifiche che la fabbrica mica invita a fare, però non mi torna... Da una vettura elaborata si vogliono sì prestazioni ma, direi, anche affidabilità! :)
 
Allora la potenza massima di un motore (prendiamo ad esempio il 2.0 Twin Spark) viene erogata a 6300 giri, ossia 700 giri prima della "zona rossa" ossia il fuorigiri, dove la centralina taglia l'alimentazione per preservare il motore. Mediante una mappatura della centralina si riesce ad innalzare questa soglia volendo, ma non è nè consigliabile nè efficace portare più su di giri il motore, poichè la potenza massima verrà erogata bene o male sempre intorno al regime di serie (forse 200 o 300 giri più su).
Se invece si alleggerisce ed equilibra il manovellismo, irrobustisce le bielle e le bronzine, cambia gli alberi a camme e via discorrendo, il motore può benissimo frullare a regimi elevati senza risentirne meccanicamente. Le camme con una fasatura più spinta permettono di avere più potenza ad un regime più elevato.
 
Grazie per la delucidazione!
Quindi modifiche del tipo, per dire, alleggerimento dell'albero motore, oltre a contribuire ad una migliore accelerazione consentono anche il raggiungimento di regimi di giri più elevati senza stressare troppo il tutto, chiaramente sempre operando in sicurezza (un albero quanto uno stecchino non sarebbe troppo affidabile).
 
fiat1100d":1vjrf9fw ha detto:
Grazie per la delucidazione!
Quindi modifiche del tipo, per dire, alleggerimento dell'albero motore, oltre a contribuire ad una migliore accelerazione consentono anche il raggiungimento di regimi di giri più elevati senza stressare troppo il tutto, chiaramente sempre operando in sicurezza (un albero quanto uno stecchino non sarebbe troppo affidabile).

Precisamente :nod)
 
Top