Ciao a tutti!
Scusate la domanda proprio da novellino, ma ho un grosso dubbio... Iniziamo dal principio: di norma la potenza massima di un motore, così come esce di fabbrica, montato su una vettura, si ha al regime di giri che corrisponde all'inizio della zona gialla del contagiri. Sul rosso poi ci sono i regimi "da mantenere brevemente" direi per non compromettere il motore stesso, che so, valvole che si piegano eccetera.
Elaborandolo, mediante rimappatura centraline o in via più "tradizionale", la potenza aumenta: non aumenta di conseguenza anche il numero di giri dove si ha l'erogazione della potenza massima? Oppure il tutto funziona in modo da rendere di più nella normale escursione di giri prevista per quel motore?
Nel primo caso, non si ha che il motore si ritrova a lavorare in una zona che sarebbe "sconsigliata" col rischio di rompere prematuramente il tutto?
E' chiaro che sono modifiche che la fabbrica mica invita a fare, però non mi torna... Da una vettura elaborata si vogliono sì prestazioni ma, direi, anche affidabilità!
Scusate la domanda proprio da novellino, ma ho un grosso dubbio... Iniziamo dal principio: di norma la potenza massima di un motore, così come esce di fabbrica, montato su una vettura, si ha al regime di giri che corrisponde all'inizio della zona gialla del contagiri. Sul rosso poi ci sono i regimi "da mantenere brevemente" direi per non compromettere il motore stesso, che so, valvole che si piegano eccetera.
Elaborandolo, mediante rimappatura centraline o in via più "tradizionale", la potenza aumenta: non aumenta di conseguenza anche il numero di giri dove si ha l'erogazione della potenza massima? Oppure il tutto funziona in modo da rendere di più nella normale escursione di giri prevista per quel motore?
Nel primo caso, non si ha che il motore si ritrova a lavorare in una zona che sarebbe "sconsigliata" col rischio di rompere prematuramente il tutto?
E' chiaro che sono modifiche che la fabbrica mica invita a fare, però non mi torna... Da una vettura elaborata si vogliono sì prestazioni ma, direi, anche affidabilità!