cinghia e frizione

vagyo

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2004
631
0
16
Vagyolandia PR
ragazzi ho un nuovo quesito..voi dopo quanti km avete cambiato la cinghia di distribuzione e rifatta la frizione??
sapete..prevenire è meglio che curare..lo dicono pure i dentisti!! :p

la cinghia distribuzione, meglio cambiarla a 90k-100k.
La frizione credo non l' abbia cambiata ancora nessuno.... (credo non ci siano 147 con oltre 130k qui)

vagyo":1z9k87jb ha detto:
ho capito..grazie x la risposta..
mi sa allora che la mia cinghia chiama..e tra meno di un anno pure la cara frizione!! :cry:
ma quanti km hai ?

Io ho cambiato:
Cinghia di distribuzione: una volta a 40000 km, un'altra a 53000.
Frizione: 25000 km (+ pompa frizione a 57000).

Vabbè che era tutto in garanzia, ma non è che tutti questi interventi mi siano piaciuti molto.

come mai questi interventi??

Mah, a me non sembra di trattarla male. In genere vado anche piuttosto tranquillo: a più di 140 km/h l'ho portata solo a Monza a febbraio.
Il problema alla frizione (una specie di scalino a metà corsa) mi risulta che fosse piuttosto comune almeno fino a un paio d'anni fa e c'era anche sull'auto sostitutiva che mi avevano dato.
Per la cinghia idem, visto che anche nell'ultimo numero di Quattroruote si segnalano frequenti difetti alla cinghia dei 1.9 JTD del gruppo Fiat.
Mi risulta però che recentemente questi difetti siano stati eliminati (o almeno siano meno frequenti).

Occhio

Sì, kien, ma occhio a non confondere la cinghia di distribuzione con la cinghia servizi, che è cosa molto meno impegnativa per la sostituzione.

Ciao

Piero

Sì, kien, ma occhio a non confondere la cinghia di distribuzione con la cinghia servizi, che è cosa molto meno impegnativa per la sostituzione

Ehm, hai ragione: io mi riferivo non alla cinghia di distribuzione ma a quella dei servizi. :OK)