Cinghia distribuzione 147 1.9 diesel 120 cv

Mr Big Time

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2011
32
0
6
45
Padova
Volevo chiedere alcune informazioni: dopo quanti km o anni va fatta la distribuzione (cinghia, cuiscinetti, pompa ecc.. magari ho messo qualcosa in più o in meno ma non sono un meccanico)? Inoltre, che differenza c'è tra anni e km (per dire, va fatta a 100k km anche se ha 4 anni)? Aggiungo, costo del lavoro in totale (ho letto le cifre più disparate)?

Che io sappia va fatta la cinghia ogni 5 anni o 120mila km,sarà sui 4-500 euro come spesa,comunque in alfa te lo dicono ed anche sul libretto uso e manutenzione in teoria

Inviato da IPhone usando Tapatalk

potresti provare a chiedere ad un generico, anche se sei ancora in garanzia, basta che ti rilascia la fattura dove dichiara che ha utilizzato materiale conforme...
qui il prezzo dovrebbe essere intorno ai 300-350 euro, compresa sostituzione pompa acqua, che è sempre molto consigliato sostituire

:ciao)

Scusate ragazzi, la mia ha solo 35.000km e sono a cinque anni e mezzo, che faccio. Dentro il vano motore sembra ancoratutto nuovo di pacca.

haldrey":2mt1f541 ha detto:
Scusate ragazzi, la mia ha solo 35.000km e sono a cinque anni e mezzo, che faccio. Dentro il vano motore sembra ancoratutto nuovo di pacca.

...sarebbe da fare per l'età....purtroppo non dà avvisaglie di cedimento....

4 o 5 anni di vita oppure 100k km se non sbaglio!

io l'ho appena fatta a 88mila perchè avevo gia in ballo la termostatica da sostituire e ho preso l'occasione di rifare tutta la distribuzione....

e meno male che l'ho fatta! la cinghia principale era consumata come non so cosa e stava iniziando a sfilacciarsi tutta.... il cuscinetto auto-tendente (quello a molla) funzionava come voleva lui.... e non c'era il minimo segno di queste cose nell'andare in giro......

Allora, mi pare ci siano versioni abbastanza discordanti. Chi dice, 4 anni, chi 5, chi dice 80k (???), altri 100k o 120k. Gentilmente, potete essere più precisi? Il libretto di manutenzione non lo trovo...

In alfa parlano chiaro per questo tipo di intervento,5 anni o 120mila km,ogni casa ha i suoi interventi programmati diversamente,100mila non e'una regola...in vw nel 2000 la cinghia me l'avevano fatta a 60 Mila perché la casa diceva così,gli anni invece escludono il chilometraggio e viceversa,significa che se hai 3 anni e 120k devi farla e se hai 20k e 5 anni di eta'pure

fdelia2001":2hpkb0jo ha detto:
In alfa parlano chiaro per questo tipo di intervento,5 anni o 120mila km,ogni casa ha i suoi interventi programmati diversamente,100mila non e'una regola...in vw nel 2000 la cinghia me l'avevano fatta a 60 Mila perché la casa diceva così,gli anni invece escludono il chilometraggio e viceversa,significa che se hai 3 anni e 120k devi farla e se hai 20k e 5 anni di eta'pure

ottimo, risposta precisa. Quindi, io sono a 80k e 4 anni dall'acquisto, posso ancora aspettare un anno. Grazie della chiarezza.

Puoi aspettare o un anno, oppure se nell'arco dell'anno ne fai 40k devi farla :) comunque si, o 5 anni o 120k km...comunque il fattore degli anni non è sempre preciso, nel senso che non è che fatti i 5 anni devi immediatamente farla.. Se l'auto non ha subito forti shock termici, se è rimasta in garage e così ai, non è detto che sia da fare..cambia invece se passi i 120k km, li si che rischi ed è d'obligo farla...

FrenkyFitta":1bp55j3a ha detto:
Puoi aspettare o un anno, oppure se nell'arco dell'anno ne fai 40k devi farla :) comunque si, o 5 anni o 120k km...comunque il fattore degli anni non è sempre preciso, nel senso che non è che fatti i 5 anni devi immediatamente farla.. Se l'auto non ha subito forti shock termici, se è rimasta in garage e così ai, non è detto che sia da fare..cambia invece se passi i 120k km, li si che rischi ed è d'obligo farla...

Grazie mille. 40k credo sia difficile li possa fare! :) a giugno comunque fa 5 anni e credo farò 7-8k circa.. meglio non rischiare e farla? Anticipare o posticipare di qualche mese?

alfa1981":1rfe3xut ha detto:
Valla a fare ora. Che senso ha aspettare altri 8 mesi.
Vai da un generico, e con 300 euro ti fai sostituire cinghia e pompa. e stai tranquillo!

li trovi in 1 mese 400 euro... ammeno che i pezzi non li compri tu e gli dici montameli. altrimenti 300 euro è difficile che te li spara, ma molti di +