147SuperSport":j93joa2o ha detto:
IlFede":j93joa2o ha detto:
147SuperSport":j93joa2o ha detto:
la cinghia costa 30 euro e per cambiarla ci vorrà una mezz'ora, un'ora al max
ma se io x kambiarla a 70mila km sulla mia c'ho speso 1300 franki... in 30min nn ti aprono manko il kofano...
1300 solo per la distribuzione?allora i casi sono due o sono degli incapaci totali o ti hanno leggermente in :culo)
io l'ho visto fare anzi ti dirò di più se avessi il ponte me lo saprei fare anche da solo, bisogna solo fare dei segni ben precisi sui due ingranaggi degli alberi a camme e un'altro su quello dell'albero motore per non perdere la fase, e poi mettere la cinghia nuova un meccanico che sa il fatto suo non ci mette + di un'ora.
Ciao.. sono un meccanico..
volevo solo dirti che x arrivare alla cinghia distribuzione su un JTD devi:
togliere la ruota ant dx
togliere il paramotore inferiore
togliere il parasassi
togliere il cuscinetto tendicighia servizi
cinghia servizi
puleggia della cinghia servizi sull'albero motore
supporto motore superiore
alzare il motore x arrivare alla viti altrimenti difficili da svitare
carter distribuzione..
a questo punto (1 ora buona di lavoro se sei veloce ed hai attrezzatura e nessun cliente che rompe le @@) VEDI la cinghia distribuzione..
Ora devi:
Mettere in fase
togliere il cuscinetto tendicinghia
togliere la cinghia
svuotare il circuito di raffreddamento
togliere la pompa acqua (sarebbe un lavoro da cani lesinare su 40€)
Ora devi PULIRE e togliere ogni residuo di guarnizione sul foro della pompa acqua e puoi ricominciare a montare il materiale nuovo stando attento a nn spostare la fase..
Una cortesia..
Nn sminuire il lavoro del meccanico xkè quello che può sembrare acqua di rose dopo aver letto il tanto sospirato E-per è fonte di bestemmie x uno che lo fà x campare e anche con una certa esperienza..
E' come se io mi mettessi a dire che ci vogliono 20 minuti x creare un programma x disegnare in 3d...
Un po' di rispetto grazie..
Un'operatore del settore..
P.s. In alfa chiedono mediamente 350€...
Un meccanico generico difficilmente meno di 280 e ti cambia anche la servizi..