cinghia di distribuzine a pezzi

ste147ma

Nuovo Alfista
11 Settembre 2006
6
0
1
bologna
:ciao)
ciao a tutti è la prima volta che scrivo e purtroppo per un problema serio... la mia amata 147 di soli tre anni e con 68.000km....mi ha lasciato a piedi :mecry) ....causa rottura della cinghia di distribuzione...vorrei un parere da voi....è possibile che succeda una cosa del genere....io sono rimasto di stucco :eek:o) dopo la diagnosi del mecca.. :grazie)

Azz.... io l'ho portata mezz ora fà dal meccanico x sostituirla dopo 103.000 km. Ha detto che se si rompe sono guai seri.. e tanti tanti din din che partono!

ste147ma":7iuczzip ha detto:
ciao a tutti è la prima volta che scrivo e purtroppo per un problema serio... la mia amata 147 di soli tre anni e con 68.000km....mi ha lasciato a piedi :mecry) ....causa rottura della cinghia di distribuzione...vorrei un parere da voi....è possibile che succeda una cosa del genere....io sono rimasto di stucco :eek:o) dopo la diagnosi del mecca.. :grazie)
è un po' precoce...

la casa richiede il cambio ogni 4 anni : https://forum.alfavirtualclub.it/view ... tribuzione

Nele faq full ci sono altre info: https://forum.alfavirtualclub.it/view ... tribuzione

a dire il vero l'alfa ha ristabilito che la distribuzione sarebbe da cambiare o dopo 4 anni o dopo 60mila km questo evidentemente perchè come te tanti altri sono rimasti a piedi con la distribuzione rotta, la cinghia costa 30 euro e per cambiarla ci vorrà una mezz'ora, un'ora al max, se però si rompe mentre vai son guai pieghi svariate valvole e si parla di centinaia fino a migliaia di euro. io ora che ho cambiato il motore ovviaemnte gli ho messo la distribuzione nuova meglio 20mila km prima che 20km dopo rischiando che si rompa.
cmq per quanto riguarda il tuo problema è possibile si in fin dei conti è un pezzo di gomma :shrug03)

147SuperSport":3o4z0a35 ha detto:
o dopo 60mila km
dipende dalla versione....

comunque non vorrei che il nostro amico abbia capito male, di solito (non spesso per fortuna :D ) è la servizi che si rompe... la c. distribuzione è abbastanza rara..

ma scusa, lui ha detto che è rimasto a piedi, se rompi la servizi non rimani a piedi, non ti va + il servosterzo, non ti va + l'aria condizionata, se hai un benzina vai fino a che non si scarica tutta la batteria se hai il diesel cammini anche di più però non ti lascia a piedi...cioè o meglio non è così immediato... :shrug03)

147SuperSport":f4h9itle ha detto:
ma scusa, lui ha detto che è rimasto a piedi, se rompi la servizi non rimani a piedi, non ti va + il servosterzo
beh hai detto nulla... :asd) se stai in mezzo a vicoli e devi fare un po' di curve strette a 90° ti passa assolutamente la voglia di portarla :)

Cmq c'è anche chi confonde le due cinghie, per questo (e perchè spero nel danno minore) ho postato così prima ;)

ste147ma":36a2bajc ha detto:

comprata nuova o usata?

IlFede":2j5atf6j ha detto:
147SuperSport":2j5atf6j ha detto:
la cinghia costa 30 euro e per cambiarla ci vorrà una mezz'ora, un'ora al max

ma se io x kambiarla a 70mila km sulla mia c'ho speso 1300 franki... in 30min nn ti aprono manko il kofano...

1300 solo per la distribuzione?allora i casi sono due o sono degli incapaci totali o ti hanno leggermente in :culo)
io l'ho visto fare anzi ti dirò di più se avessi il ponte me lo saprei fare anche da solo, bisogna solo fare dei segni ben precisi sui due ingranaggi degli alberi a camme e un'altro su quello dell'albero motore per non perdere la fase, e poi mettere la cinghia nuova un meccanico che sa il fatto suo non ci mette + di un'ora.

147SuperSport":139rvkt7 ha detto:
IlFede":139rvkt7 ha detto:
147SuperSport":139rvkt7 ha detto:

ma se io x kambiarla a 70mila km sulla mia c'ho speso 1300 franki... in 30min nn ti aprono manko il kofano...

1300 solo per la distribuzione?
sono circa 800 euro... probabilmente il nostro amico ha anche fatto tagliando e servizi e altri lavori... ma non è così nella luna se in un centro alfa

147SuperSport":j93joa2o ha detto:
IlFede":j93joa2o ha detto:
147SuperSport":j93joa2o ha detto:

1300 solo per la distribuzione?allora i casi sono due o sono degli incapaci totali o ti hanno leggermente in :culo)
io l'ho visto fare anzi ti dirò di più se avessi il ponte me lo saprei fare anche da solo, bisogna solo fare dei segni ben precisi sui due ingranaggi degli alberi a camme e un'altro su quello dell'albero motore per non perdere la fase, e poi mettere la cinghia nuova un meccanico che sa il fatto suo non ci mette + di un'ora.
Ciao.. sono un meccanico..
volevo solo dirti che x arrivare alla cinghia distribuzione su un JTD devi:
togliere la ruota ant dx
togliere il paramotore inferiore
togliere il parasassi
togliere il cuscinetto tendicighia servizi
cinghia servizi
puleggia della cinghia servizi sull'albero motore
supporto motore superiore
alzare il motore x arrivare alla viti altrimenti difficili da svitare
carter distribuzione..

a questo punto (1 ora buona di lavoro se sei veloce ed hai attrezzatura e nessun cliente che rompe le @@) VEDI la cinghia distribuzione..

Ora devi:
Mettere in fase
togliere il cuscinetto tendicinghia
togliere la cinghia
svuotare il circuito di raffreddamento
togliere la pompa acqua (sarebbe un lavoro da cani lesinare su 40€)

Ora devi PULIRE e togliere ogni residuo di guarnizione sul foro della pompa acqua e puoi ricominciare a montare il materiale nuovo stando attento a nn spostare la fase..

Una cortesia..
Nn sminuire il lavoro del meccanico xkè quello che può sembrare acqua di rose dopo aver letto il tanto sospirato E-per è fonte di bestemmie x uno che lo fà x campare e anche con una certa esperienza..

E' come se io mi mettessi a dire che ci vogliono 20 minuti x creare un programma x disegnare in 3d...

Un po' di rispetto grazie..

Un'operatore del settore..

P.s. In alfa chiedono mediamente 350€...

Un meccanico generico difficilmente meno di 280 e ti cambia anche la servizi..

bah ok avrai ragione tu io non volevo mancare di rispetto a nessuno, sarà che io l'ho visto fare col motore smontato dalla macchina e quindi è molto + comodo da lavorare è vero anche questo, comunque qui si parlava di 1300 euro per fare una distribuzione scusami è una rapina se rompi la distribuzione ti costa meno sistemare il motore insomma...
se ti sei sentito offeso o altro ti chiedo scusa non era sicuramente mia intenzione :fluffle)
comunque tu +o- quante ore stimi per l'intervento?ovvio salvo imprevisti.
2 ore?3ore?quante...?

147SuperSport":26h65gwk ha detto:
sarà che io l'ho visto fare col motore smontato dalla macchina e quindi è molto + comodo da lavorare è vero anche questo, comunque qui si parlava di 1300 euro per fare una distribuzione scusami è una rapina se rompi la distribuzione ti costa meno sistemare il motore insomma...
per la precisione si parlava di 1300 franchi, non per nulla prima avevo postato di 800 euro

Inoltre non è detto che il nostro amico abbia speso quella cifra per la sola distribuzione...
Poi se l' hai visto fare a motore smontato, come puoi giudicare?

Anche una lampadina è facle da cambiare a faro smontato.... :asd)

ahhhhhh scusa giangirm io pensavo che il nostro amico per franchi intendesse soldi euro, cioè a volte sai che si usa dire franchi per indicare il denaro. beh 800 euro se ha fatto anche il tagliando e magari ha fatto anche la servizi allora si.

147SuperSport":2w3mywhy ha detto:
ahhhhhh scusa giangirm io pensavo che il nostro amico per franchi intendesse soldi euro, cioè a volte sai che si usa dire franchi per indicare il denaro. beh 800 euro se ha fatto anche il tagliando e magari ha fatto anche la servizi allora si.
scrive da lugano :)

147SuperSport":7tjj3fdb ha detto:
bah ok avrai ragione tu io non volevo mancare di rispetto a nessuno, sarà che io l'ho visto fare col motore smontato dalla macchina e quindi è molto + comodo da lavorare è vero anche questo, comunque qui si parlava di 1300 euro per fare una distribuzione scusami è una rapina se rompi la distribuzione ti costa meno sistemare il motore insomma...
se ti sei sentito offeso o altro ti chiedo scusa non era sicuramente mia intenzione :fluffle)
comunque tu +o- quante ore stimi per l'intervento?ovvio salvo imprevisti.
2 ore?3ore?quante...?
Non preoccuparti..
Ora capisco ciò che volevi dire..
solo che leggere sto postmi ha lasciato un po' male..

1300 solo per la distribuzione?allora i casi sono due o sono degli incapaci totali o ti hanno leggermente in

cmq, sia a motore smontato con 10 minuti buoni fai tutto, ma nn credo ci siano molti meccanici disposti a tirarti giù culla cambio e motore x fare una distribuzione (a meno che nn si tratti di una clio 1.8 16v, di una bravo HGT o di una delta integrale..) :)

macchina comprata nuova

ciao ragazzi...
per rispondere a un pò di domande...si la macchina l'ho presa nuova e ho sempre fatto i tagliandi....tra i quali quello dei 60000 fatto ad aprile...nel quale mi sono state cambiate le pastiglie freni post e i soliti oli e filtri per quanto riguarda la sostituzione a 60000km della cinghia io ero rimasto ai 120000km e credo sia cos' anche per la concessionaria visto che ad aprile non hanno neppure pensato di darci un'occhiata alla cinghia....sono curioso di scrivere una mail all'alfa...vediamo cosa rispondono :mazza)