Cigolio distribuzione

Torre92

Nuovo Alfista
27 Giugno 2011
34
0
6
32
Modena
E da quasi un mese che la mia Alfa 147 1.9 JTDM quando vado a farla partire a motore freddo inizia a cigolare dalla distribuzione quando arriva ai 1800/2000 giri poi tempo 3secondi e smette perchè evidentemente la cinghia si scalda. La distribuzione completa l'ho appena fatta ma il problema persiste cos'è secondo voi? :ka) :ka)

Premetto che quando il meccanico mi ha fatto la distribuzione oltre al cambio di cinghie, tendicinghia, pompa acqua mi ha cambiato anche la puleggia multiservizi e mi ha fatto vedere tutti i pezzi cambiati con relativa diagnosi sull'usura :scratch)

cinghia servizi probabilmente... se è suono di cinghia che slitta.
altrimenti, più probabile, il cuscinetto di qualche tenditore (sono 4 in tutto tra servizi e distribuzione)
oppure cuscinetto pompa acqua (probabile)

l'ho appena cambiata la cinghia, stessa cosa vale per la pompa acqua, tendi cinghia mobile e fisso tutto cambiato, ragionandoci su secondo me è l'alternatore...voi che dite??

E' possibile fare qualche riparazione?? leggendo altri forum c'è chi metteva dell'olio sulla cinghia..

Non credo, la puleggia dell'alternatore fa un altro rumore, un ticchettio. Potrebbe anche essere la puleggia del clima, della pompa servosterzo o della pompa rail.. Tutto ciò che ha un cuscinetto

ciao...prova a togliere la cinghia dei servizi e metti in moto....almeno ti togli il dubbio se è qualche puleggia che riguarda la distribuzione... ;)

mrpaccio":185ww8jg ha detto:
ciao...prova a togliere la cinghia dei servizi e metti in moto....almeno ti togli il dubbio se è qualche puleggia che riguarda la distribuzione... ;)
:spin)

Vi ringrazio per avermi consigliato! Oggi pomeriggio farò come mi avete detto :worship) spero vivamente che sia una puleggia e non l'alternatore!!

Anche se è un rumore che dura per poco mi da veramente tanto fastidio, la porterò a far sistemare dal meccanico visto che è stato lui a farmi la distribuzione e non ha risolto il problema...

ma la cinghia servizi l'ha cambiata? (nell'elenco non mi pare di averla letta). Perchè se giri ancora con la cinghia vecchia è sicuramente lei (il resto è tutto nuovo).

Se fosse un cuscinetto farebbe rumore sempre e al crescere dei giri.

Ho riguardato adesso la fattura, vi dico cosa c'è scritto:
CINGHIA DISTRIBUZIONE 55264509
TENDICINGHIA FISSO 55187100
TENDICINGHIA MOBILE 71747799
POMPA ACQUA 55268918
PARAFLU
PULEGGIA ALBERO MOTORE

..ditemi voi, però se vado da lui e gli dico di farmi la distribuzione completa deve farmela tutta con anche la cinghia servizi.

Quindi yugs dici che è la cinghia servizi? in settimana sento dal meccanico che ha fatto così ci chiariamo le idee visto che nella fattura non compare

Hai detto bene am78_ud!! questa settimana se riesco vado da lui a sentire cosa intende fare, cambiando la servizi e il tendicinghia secondo voi quanto andrei a spendere con manodopera inclusa?

Aggiornamenti cigolio

ieri ho finalmente portato la macchina dal meccanic, oggi mi ha detto che la cinghia servizi non me l'avevano cambiata (perchè visivamente era ancora buona). Ora me l'ha cambiata e il cigolio è diminuito ma è ancora presente verrebbe dal compressore del clima... Così facendo ha tolto via il gas dal circuito e la macchina ne ha estratti 150gr (in teoria dovevano esserci 500gr) e l'aria alla massima potenza raffreddava a 17gradi (quando dovrebbe raffreddare a 8gradi).
Quindi stamattina mi ha detto che molto probabilmente è il cuscinetto del climatizzatore che è andato, in giornata mi chiamerà per ulteriori sviluppi

PROBLEMA RISOLTO

Finalmente il mio meccanico è riuscito a risolvere quel fastidiosissimo cigolio a motore freddo, alla fine era la turbina da revisionare..l'ha portata in un centro rettifiche che mi hanno cambiato tutti gli aggiranti interni e di vecchio è rimasto soltanto l'involucro esterno e la waste gate ancora buona :A)

a che km sei ?

@se tiravi giù la cinghia ti risparmiavi lavoro inutile del clima.