cigolio dall'avantreno: braccio oscillante

vexator

Nuovo Alfista
Capita soprattutto in estate che dalle ruote anteriori si sente un cigolio. Il meccanico del conce mi ha detto che è il braccio oscillante. Mi ha spiegato che questi bracci sono auto-lubrificanti, cioè una volta montati si lubrificano da soli e poi non è più possibile farlo. Quindi il rumore è causato dalla perdita (col tempo, polvere,...) della lubrificazione.
Mi ha detto che sostituirlo costerebbe intorno ai 200 euro.
La mia domanda è: il cigolio non è fastidioso perchè non è forte e soprattutto non capita sempre, quindi, il braccetto lo devo sostituire ugualmente? Se mi tengo il cigolio, potrebbe succedere altro?

vexator":14f8wwf4 ha detto:
Capita soprattutto in estate che dalle ruote anteriori si sente un cigolio. Il meccanico del conce mi ha detto che è il braccio oscillante. Mi ha spiegato che questi bracci sono auto-lubrificanti, cioè una volta montati si lubrificano da soli e poi non è più possibile farlo. Quindi il rumore è causato dalla perdita (col tempo, polvere,...) della lubrificazione.
Mi ha detto che sostituirlo costerebbe intorno ai 200 euro.
La mia domanda è: il cigolio non è fastidioso perchè non è forte e soprattutto non capita sempre, quindi, il braccetto lo devo sostituire ugualmente? Se mi tengo il cigolio, potrebbe succedere altro?

io me lo terrei il cigolio .... non pregiudica assolutamente ne sicurezza ne stabilita del mezzo ... poi dipende dal tipo di cigolio .........

eheheheh...beato te....io negli ultimi mesi sento di tutto all'avantreno...ting, tang, tratang, tringtring etc....soprattutto sull'anteriore sinistra, sullo sconnesso in curva....sembra che quasi quasi se ne esca tutto il gruppo ammo.... :asd) :asd) :asd)

Cosa puo' essere?

touring":12nhntvx ha detto:
eheheheh...beato te....io negli ultimi mesi sento di tutto all'avantreno...ting, tang, tratang, tringtring etc....soprattutto sull'anteriore sinistra, sullo sconnesso in curva....sembra che quasi quasi se ne esca tutto il gruppo ammo.... :asd) :asd) :asd)

Cosa puo' essere?

barra di torsione ... ahimè è un difetto noto

No, problemi non ce ne sono, può essere che i silent block abbiano un po' di gioco quindi la macchina sia un po' meno precisa e reattiva che da nuova

ciao a me invece cigola tantissimo l'anteriore sinistro ma tanto soprattutto col grande freddo che puo essere????grazie

Stessa cosa anche a me, a ogni buca o dosso sento un forte "gneeck" provenire dall'avantreno, mi hanno detto che è il braccetto superiore in alluminio... E' che mi rompe cambiarlo ora che ho appena fatto la convergenza... Sapete se dopo averlo cambiato bisogna rifarla?

touring":19m1bzxs ha detto:

Cosa puo' essere?

se scrivi i rumori in stereo facciomo un pezzo rap :crepap)

anche a me ultimamente fa un rumorino sopratutto con piccoli imperfezioni del manto stradale
potrebbe asoomigliare a un qualcosa che sbatte sulla carrozzeria
ci avrei giurato che era la marmitta che oscillava troppo ma purtroppo non e lei ho guardato dappertutto ma sembra tutto in ordine a macchina ferma
ma prima o poi lo scovero a costo di mettere un microfono sotto l'auto

ho già talmente tanti rumorini all'interno dell'abitacolo... penso che mi può scoppiare una bomba a fianco che nn sentirei niente :mecry) pensa se sento i cigolii dell'avantreno