cigolio cinghia servizi

Spitfire06

Nuovo Alfista
23 Agosto 2008
64
0
6
41
Basso Salento
Ciao, sulla mia 159 spesso al momento dell'accensione si sente un rumore, molto probabilmente proveniente dalla cinghia servizi (classico rumore da cinghia allentata/usurata), mi è stato detto che su queste auto sono presenti dei tendi cinghia di tipo elettronico e quindi non regolabili manualmente...cosa ne pensate?Per caso qualcuno di voi l'ha riscontrato? A presto

Spitfire06":wktizx3a ha detto:
tendi cinghia di tipo elettronico e quindi non regolabili manualmente...

:rotolo) :rotolo) :rotolo) c'è stato un qui pro quo.

i tenditori utilizzati sui motori moderni son quasi tutti "automatici", ovverosia hanno una molla interna calibrata che consente di mantenere nel tempo il giusto tiro della cinghia. Siccome lavorano parecchio (basti pensare alle varizioni di tensionamento dovute alle fasi di tiro e rilascio del motore) tendono a dar problemi nel tempo, e non sono infrequenti i casi di cedimento. Non c'è nulla di elettronico (almeno in ambito motori Fiat)

Nel caso specifico però se cigola è il materiale della cinghia a esser secco, dipende dal materiale che secca. Cambi cinghia e sei a posto.
Se cede il tenditore ti ritrovi seza idroguida e carica alternatore, più il mancato funzionamento del compressore climatizzatore. (in genere son questi elementi ad esser trainati dalla cinghia servizi).
Sei ancora in garanzia? quanti km hai?

La mia auto l'ho acquistata un mese e mezzo fa, la garanzia ufficiale è scaduta a marzo e ha 28000 km. Mi sembra un po strano che la cinghia inizia a usurarsi dopo cosi pochi km.... Devo dire inoltre che non ho consultato nemmeno il mio meccanico di fiducia (gruppo fiat ovviamente). Comunque per il resto, è un gioiello.

Spitfire06":2czxku4x ha detto:
La mia auto l'ho acquistata un mese e mezzo fa, la garanzia ufficiale è scaduta a marzo e ha 28000 km. Mi sembra un po strano che la cinghia inizia a usurarsi dopo cosi pochi km.... Devo dire inoltre che non ho consultato nemmeno il mio meccanico di fiducia (gruppo fiat ovviamente). Comunque per il resto, è un gioiello.

Facci sapere che ti dice il tuo meccanico :OK) :OK)

ragazzi, ho fatto un salto presso una concessionaria alfa romeo, confermato il fatto del tendicinghia elettronico il capofficina mi ha detto che non è nulla di grave e che col prossimo tagliando, verra data una regolatina allo stesso...menomale!

Spitfire06":1x4jobkg ha detto:
ragazzi, ho fatto un salto presso una concessionaria alfa romeo, confermato il fatto del tendicinghia elettronico il capofficina mi ha detto che non è nulla di grave e che col prossimo tagliando, verra data una regolatina allo stesso...menomale!
Ma sbaglio o si era detto che non sono regolabili ? :sgrat)