cicalino..come non ascoltarlo?

alfettagt

Nuovo Alfista
5 Settembre 2005
16
0
1
Ba
L'utile segnalazione acustica per il mancato allacciamento delle cinture di sicurezza, a volte può produrre un disagio..è verò che ci "rammenta" di allacciare le cinture, ma a volte l'avvertimento in quanto tale non serve perchè non servirebbe allacciare le cinture che risultano addirittura dannose..
Infatti in talune circostanze è prevista persino dal codice della strada l'esenzione dall'obbligo di allacciamento (donne in stato di gravidanza, ecc.), oppure in situazioni minime (manovre in garage non proprio lineari..) dove il cicalino partendo risulta decisamente inutile se non noioso. Il manuale d'uso della 159 prevede delle situazioni di disattivazione, ma nei centri assistenza sostengono che così non è. Credere al manuale o ai tecnici delle officine alfa?
 
sulla gpunto non si può, in conc mi hanno detto che si può risolvere con un "trucchetto", allacciando la cintura postriore nell'alloggiamento di quella anteriore!
 
Vizz":2gmo1w2f ha detto:
sulla gpunto non si può, in conc mi hanno detto che si può risolvere con un "trucchetto", allacciando la cintura postriore nell'alloggiamento di quella anteriore!

Beh allora a sto punto vai allo sfascio prendi una fibbia di aggancio da una incidentata e sei a posto....censurabile come comportamento però se usato anche nella normale marcia..... :nono) :nono02)
 
bhè però alfetta ha ragione, ci sono anche persone che hanno certificati medici a quale è consentito loro di circolare senza cintura di sicurezza...
come l'hanno messo il cicalino si potrà certo togliere solo che non ti dicono come si fa...
 
xxandre83_al":kw0uinr6 ha detto:
bhè però alfetta ha ragione, ci sono anche persone che hanno certificati medici a quale è consentito loro di circolare senza cintura di sicurezza...
come l'hanno messo il cicalino si potrà certo togliere solo che non ti dicono come si fa...

ci sono certe persone che hanno certificati medici che CONSIGLIANO che non usare la cintura...
e questi certificati come le varie "ragioni di servizio" evitano la MULTA
ma non è ASSOLUTAMENTE detto se saranno SI oppure NO più dannose che NON indossarle...

fare manovra quanto dura? e da' così fastidio per qualche secondo?!

mi pareva che orami anche in Italia si fosse arrivati quanto meno alla COSCENZA di quanto siano importanti per la sicurezza e quante DECINE di MILIONI di persone abbiano contriubuito a salvare dagli anni 70
e che le "leggende metropolitane" dei tipo che in alcuni casi siano più dannose che utili fossero veramente ormai nel dimenticatoi
:nono02) :nono02) :nono02)
 
dunque, mio padre sul x-trail aveva lo stesso problema

soluzione: sotto il sedile ci sono due cavetti che portano al sensore che sente se qualcuno é seduto sul sedile. Allora semplicemente tagliare i due cavetti e la centralina non capisce che c'é seduto sopra qualcuno e non rompe :OK) :OK)
 
ma quei cavetti non servono anche per attivare o meno l'airbag a seconda che ci sia seduto qualcuno o no? Non sarebbe più semplice tagliare direttamente l'alimentazione al cicalino?
 
cmq in teoria scatta solo oltre i 20km/h, difficilmente durante manovre si supera tale velocità!

ps: io sono uno di quelli che la cintura se la mette anche se sono dietro, mi dà un senso di sicurezza...
 
per quanto riguarda la 147, incollo quanto aveva scritto un utente in un 3d di aprile 2004:

"...l'interruttore inserito nel meccanismo di chiusura della cintura di sicurezza del guidatore ha il filo che passa sotto il sedile assieme a quello dell'airbag sedile.
Se ti affacci sotto il sedile di guida vedrai due connettori, uno col cavo giallo è quello dell'airbag (non lo scollegare mai a batteria inserita!!), l'altro è quello del sensore della cintura di sicurezza.
Basta staccare il connettore e cortocircuitare i due contatti che vanno verso il pavimento. Così il BC crede che la cintura sia sempre inserita...."

Sulla 159 non so come sia la faccenda...
:ka)
 
potevi risparmiarti la fatica di cercare.....

Ste81To":23f02evr ha detto:
per quanto riguarda la 147, incollo quanto aveva scritto un utente in un 3d di aprile 2004:

"...l'interruttore inserito nel meccanismo di chiusura della cintura di sicurezza del guidatore ha il filo che passa sotto il sedile assieme a quello dell'airbag sedile.
Se ti affacci sotto il sedile di guida vedrai due connettori, uno col cavo giallo è quello dell'airbag (non lo scollegare mai a batteria inserita!!), l'altro è quello del sensore della cintura di sicurezza.
Basta staccare il connettore e cortocircuitare i due contatti che vanno verso il pavimento. Così il BC crede che la cintura sia sempre inserita...."

Sulla 159 non so come sia la faccenda...
:ka)

Ma sono consigli da dare questi? :nono02)
Roba da matti.....
Mettetevi sempre la cintura e lasciate perdere ste scuse idiote delle manovrine, delle persone altissime o bassissime e delle donne incinta (la mia ora al 7° mese non ha mai avuto il minimo disagio e poi ci tengo alla vita sua e di mia figlia).
Siamo nel 2006 DC non AC! :KO)
 
mi sembra che nessuno stia dicendo che non vuole usare la cintura.....

anche perchè sarebbe sciocco rischiare la vita per un gesto tanto semplice che ormai è diventato una cosa automatica, come accendere l'auto e inserire la 1ma marcia.....

quando parcheggio fuori casa e devo mettere la macchina in garage, entrando nel cancello e facendo la rampa che porta ai box, anche io non la metto (anche se mi viene automatico farlo), ma non sono e non voglio sentirmi un criminale, visto che non faccio strade aperte al traffico, entro nel parco e poi nel box

diverso è chi vuole eludere il cicalino per girare per strada senza avere lo sbattimento.....

:OK)
 
Top