Ci risiamo...Cruise control in avaria !!!

silfa80

Nuovo Alfista
18 Luglio 2006
21
0
1
Sassuolo
Ebbene sì, oggi faccio per accendere il cruise...e niente la spaia non si accende. Già sei mesi fà avevo portato la mia macchinina in assistenze e adesso ci risiamo. Non che lo usi spesso però il sapere che c'è qualcosa che non và mi da noia...domani Assistenza...Subito !!!!

silfa80":26p9rzhc ha detto:
Ebbene sì, oggi faccio per accendere il cruise...e niente la spaia non si accende. Già sei mesi fà avevo portato la mia macchinina in assistenze e adesso ci risiamo. Non che lo usi spesso però il sapere che c'è qualcosa che non và mi da noia...domani Assistenza...Subito !!!!

è il minimo.... sei in garanzia?.

silfa80":1158e5gq ha detto:

probabilmente è un errore del sensore freno... in 5 minuti te lo sistemano :OK)

marloch":3v6lxnt3 ha detto:
silfa80":3v6lxnt3 ha detto:

probabilmente è un errore del sensore freno... in 5 minuti te lo sistemano :OK)

Confermo, :nod) stesso problema, :sic) 5minuti. :OK)

Successo 2 volte nei primi mesi.
In assistenza mi dissero "c'era un errore di comunicazione con la centralina, lo abbiamo messo a posto"

Ovviamente era una balla.

Comunque non me lo ha piu' fatto per 3 anni.

Poi me lo ha rifatto una volta e adesso piu' nulla da 6 mesi.

Quando capita, basta spegnere e riaccendere.

A me lo fa "a caso" (vedi topic: https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=70708).
Non ho ancora avuto tempo di passare in officina, ma da cosa ho capito anche grazie ai suggerimenti qui sul forum credo sia proprio un sensore dei pedali (io subito pensavo alla leva del cruise stessa), penso quello della frizione visto che gli stop dei freni funzionano regolarmente.

Avete qualche suggerimento? L'unica cosa che potrei fare è spruzzare un pò di ravviva contatti, altro non saprei propro che fare.

306 Maxi":5gnl5vw7 ha detto:
A me lo fa "a caso" (vedi topic: https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=70708).
Non ho ancora avuto tempo di passare in officina, ma da cosa ho capito anche grazie ai suggerimenti qui sul forum credo sia proprio un sensore dei pedali (io subito pensavo alla leva del cruise stessa), penso quello della frizione visto che gli stop dei freni funzionano regolarmente.

Avete qualche suggerimento? L'unica cosa che potrei fare è spruzzare un pò di ravviva contatti, altro non saprei propro che fare.

A sentimento ti dico che secondo me non è un problema di ossidi e, quindi, di resistenza di contatto ma un problema di posizione, se il pedale ha un po' di gioco è facile che faccia scattare il sensore, vedi se si può spostare il sensore .

Un problema a un sensore impedirebbe al cruise di funzionare, ovvero di tenere la velocita'.

Qui si sta parlando di cruise che non si accende: lo spostate su ON e la spia resta spenta.

Si deve accendere anche a freno o frizione schiacciati.

bigno72":2q1u4gs6 ha detto:
Un problema a un sensore impedirebbe al cruise di funzionare, ovvero di tenere la velocita'.

Qui si sta parlando di cruise che non si accende: lo spostate su ON e la spia resta spenta.

Si deve accendere anche a freno o frizione schiacciati.

ok, sono stato superficiale! Colpito e affondato! Le condizioni che non fanno accendere la spia non le conosciamo (dal sw) eccetto quella per cui non arriva il segnale di interruttore chiuso alla cpu quindi bisognerebbe partire dal vedere se l'interruttore chiude adeguatamente, se la linea non è interrotta presso un eventuale fusibile di protezione se tutti i sensori sono presenti ed alimentati (magari il sw inibisce l'abilitazione del cruise se non rileva la presenza di un sensore)

Ciao Matteo